COME CONSEGNARE LA FORMAZIONE

« Older   Newer »
  Share  
Enrico_Preziosi
view post Posted on 22/2/2011, 16:10




Come riportato nel Regolamento ufficiale del Fantamanager, la formazione va inserita nell'apposito topic partita seguendo queste semplici ma fondamentali indicazioni per facilitare il compito a chi calcolerà i risultati e per essere ritenuta "corretta":

- Va disposta in verticale citando il nome del giocatore e, tra parentesi, i ruoli nei quali lo stesso può giocare.
- Gli undici titolari andranno intervallati da una riga vuota a separarare i vari reparti (portiere, difesa, centrocampo, trequarti, attacco).
- Dopo aver elencato i titolari, va lasciata una riga vuota e poi inserita la panchina, sempre in verticale con nomi e ruoli, ma stavolta senza righe vuote tra una riserva e l'altra, non dividendole quindi per ruolo in questo caso.


Ecco un esempio pratico di formazione "consegnata correttamente" seguendo le indicazioni appena analizzate:

Modulo: 4-3-2-1

ANDUJAR (PT)

BIAVA (DC, D DX)
MEXES (DC)
BARZAGLI (DC)
ARMERO (D SX)

MONTOLIVO (CC, TQC)
STANKOVIC (CC, TQC)
DONADEL (CC)

DIAMANTI (TQ C, ALA)
TOTTI (TQ C, JA)

CARACCIOLO (AC)

CAMPAGNOLO (PT)
BURDISSO N. (DC)
PISANO F. (D DX, D SX)
PASQUALE (FL SX)
YEBDA (CC)
BERTOLACCI (CC)
EDER (JA)


N.B: Il massimo numero consentito di "riserve" è di 7 elementi (compreso il secondo portiere), e non può essere quindi superato.

La formazione disposta con le maglie ufficiali è un puro abbellimento scenografico, e non verrà perciò considerata valida se non accompagnata da un'integrazione sull'esempio di cui sopra. Chi vuole utilizzarla può quindi farlo tranquillamente, a patto che sia però "integrata" da una seconda parte in cui venga riportato lo "schema tipo" appena proposto.


Detto questo, ricordate che tutte le formazioni postate all'infuori dei canoni previsti dal regolamento, saranno considerate NULLE, con tutto ciò che ne consegue in termine di risultato finale dell'incontro.

Si approfitta di questo spazio per ricordare cosa dice esattamente il Regolamento sulla consegna delle formazioni e sul comportamento previsto nei casi in cui un partecipante al Fantamanager dimentichi di consegnare la sua formazione.

CITAZIONE
LA FORMAZIONE
- Ciascuna squadra dovrà schierare i suoi 11 giocatori in base alle seguenti disposizioni.
- Ogni giocatore potrà ricoprire solo i ruoli previsti dalla direzione del gioco.
- Possono essere schierati calciatori fuori ruolo (escluso il ruolo del portiere), ma essi avranno un malus di -2 nel conteggio del loro voto e non si vedranno riconosciuto nessun altro tipo di bonus/malus .
- Sarà possibile schierare fuori ruolo solo nel seguente modo:
DIFENSORE A CENTROCAMPO
CENTROCAMPISTA IN DIFESA
CENTROCAMPISTA A TREQUARTI
TREQUARTISTA IN ATTACCO
TREQUARTISTA A CENTROCAMPO
ATTACCANTE A TREQUARTI
Il tutto chiaramente potrà avvenire a condizione che:
1 - Sia rispettata la corsia di gioco (Dx a Dx, Sx a Sx e C a C).
2 - Il calciatore da impiegare fuori ruolo non ricopra anche ruoli estranei al fuori ruolo da ricoprire (Es. Un calciatore CC e TQC non potrà essere schierato nè DC, nè AC).
Sempre secondo le regole del fuori ruolo, gli esterni possono anche essere schierati nella fascia opposta a quella di pertinenza.
La formazione va inserita nell'apposito topic partita in verticale citando nome giocatore e ruoli nei quali può giocare; gli undici andranno intervallati da una riga vuota a separarare i vari reparti (portiere, difesa, centrocampo, trequarti, attacco). Al termine degli 11 titolari va lasciata una riga vuota e poi inserita la panchina, sempre in verticale con nomi e ruoli e senza righe vuote tra le riserve.

MANCATA COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE
- Nel caso in cui un allenatore non comunichi la formazione al P. di L. entro la data prestabilita o la comunichi in maniera non conforme al modo indicato sarà considerata valida a tutti gli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.
- Se il caso sopra indicato avviene alla prima giornata il P. di L. assegnerà alla squadra un totale-squadra 60.
- Nel caso che un allenatore ometta di comunicare la formazione per più di tre giornate, la società verrà punita con tre punti di penalizzazione a formazione non consegnata e il P. di L. può riservarsi il diritto, dopo la prima penalizzazione di ri-assegnare la squadra ad un nuovo fanta-allenatore.

Buona "corretta consegna" a tutti :)
 
Top
0 replies since 22/2/2011, 16:10   73 views
  Share