Fantapremier 2010/11 - REGOLAMENTO

« Older   Newer »
  Share  
ErBimboDeOro
view post Posted on 26/1/2011, 15:48




FANTAPREMIER



LA LEGA
- Il quotidiano di riferimento per la Lega Fantazona sarà la Gazzetta dello Sport.
- La lega è costituita da 20 squadre, 10 che partecipano alla Premier League e 10 che partecipano alla Bundesliga.
- Le società hanno l’obbligo di portare a termine il campionato.
- Nel caso in cui un allenatore intenda sporgere reclamo al fine di contestare l’esito di un incontro e chiedere che esso sia ricalcolato sulla base dei supposti errori o irregolarità dovrà attenersi alle seguenti modalità.
- I reclami dovranno pervenire entro e non oltre il giovedì precedente la giornata di campionato successiva alla gara in questione.
- Non potranno essere presi in esame ricorsi basati su presunti errori arbitrali.
- Dovranno invece essere accolti ricorsi basati su correzioni o rettifiche pubblicate dallo stesso Quotidiano Ufficiale(Gazzetta dello Sport).

DURATA
- Il calendario della Lega sarà di 36 giornate (due gironi di andata e due di ritorno). L'inizio della 1a giornata della Lega coinciderà con la 2a giornata della serie A reale (12 settembre 2010).

LE SOCIETA’
- La denominazione sociale è stabilita dal rispettivo allenatore.
- Ciascuna società dispone per l’asta iniziale 300 crediti che potrà spendere per acquistare i calciatori. A questi saranno aggiunti altri 60 crediti che serviranno per il mercato di riparazione.

LA ROSA
- La rosa di ciascuna squadra deve essere necessariamente composta in numero e ruoli dai seguenti calciatori 25 totali di cui 3 portieri 8 difensori 8 centrocampisti e 6 attaccanti.

LA DRAFT
I calciatori verranno assegnati tramite draft in busta chiusa al P. di L.
Ogni draft deve contenere offerte per tanti giocatori quanti ne manchino alla rosa della squadra e il totale delle offerte non può superare il budget a disposizione della squadra pena l'annullamento della draft stessa.
Il P. di L. provvederà all’apertura delle buste e all’assegnazione dei calciatori in base ai seguenti criteri:
- offerta più alta;
- posizione più alta nella lista (questa opzione viene cancellata dopo la prima draft);

I giocatori rimasti ancora in ballottaggio verranno poi così assegnati partendo dal primo in ordine di ruolo (iniziando dai portieri) e alfabetico:
- squadra con meno giocatori nel ruolo
- squadra con meno giocatori totali

In caso di ulteriore parità:
- apertura topic per la risoluzione del ballottaggio della durata di 24 ore a rilancio
- offerta finale più alta

MERCATO DI RIPARAZIONE
Al termine del mercato invernale verrà effettuato il mercato di riparazione della Lega, sempre con le draft, dove ogni fanta-allenatore potrà acquistare un massimo di 7 calciatori indipendentemente dal ruolo e tagliare calciatori in base al numero di acquisti fatti.

CESSIONE DI UN CALCIATORE
- Nel caso in cui un calciatore sia ceduto dalla società di appartenenza a un’altra società estera l’allenatore che ne detiene il cartellino riceverà come indennizzo un numero di crediti pari al suo ingaggio.
- Nel caso in cui un calciatore sia ceduto dalla sua società di appartenenza a un’altra società italiana o straniera che milita in una serie inferiore l’allenatore che ne detiene il cartellino riceverà come indennizzo un numero di crediti pari alla metà del suo ingaggio arrotondata per eccesso.
- Nel caso in cui un calciatore si ritiri ufficialmente dal calcio giocato, l'allenatore che ne detiene il cartellino riceverà come indennizzo un credito.
- La cessione di un calciatore all'estero o ad una serie inferiore o il ritiro di un calciatore, comportano la possibilità immediata di sostituire lo stesso qualora il fatto avvenga con almeno 15 giorni di anticipo dall'apertura del mercato di Gennaio della Serie A o dopo le draft per il mercato di riparazione.

TRATTATIVE E TRASFERIMENTI
- A partire dall’asta iniziale sino alla seconda giornata di campionato le squadre sono libere di condurre trattative di trasferimento fra, di loro.
- I trasferimenti sono soggetti a requisiti di composizione in numero e ruoli della rosa di una squadra.
- Gli scambi tra due società possono includere oltre ai giocatori un conguaglio di crediti a favore di una delle società.
- Una volta raggiunto un accordo di trasferimento entrambi gli allenatori devono comunicarlo al P. di L..

LISTA INFORTUNATI
- A partire dalla settimana successiva alla prima giornata del fantacampionato una squadra può sostituire senza perdere la proprietà qualunque calciatore della rosa che è infortunato con un calciatore libero da contratto.
- Un calciatore è considerato calciatore infortunato quando il suo periodo di indisponibilità è di almeno 3 settimane.
- E’ compito dell’allenatore che ne detiene il cartellino presentare al P. di L. la documentazione dell’indisponibilità del giocatore attraverso quotidiani sportivi.
- L’operazione d'inserimento di un calciatore nella lista infortunati con conseguente acquisto temporaneo costa 5 crediti.
- Nessuna squadra può inserire un calciatore nella lista infortunati se non dispone di crediti a sufficienza.

LA FORMAZIONE
- Ciascuna squadra dovrà schierare i suoi 11 giocatori in base alle seguenti disposizioni.
- La formazione dovrà essere composta di un minimo di 3 difensori un minimo di 3 centrocampisti e da almeno 1 attaccante fino al massimo di 3 attaccanti.
- La formazione dovrà essere consegnata entro 15 minuti dall'orario di inizio della prima partita della giornata.

MANCATA COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE
- Nel caso in cui un allenatore non comunichi la formazione al P. di L. entro la data prestabilita sarà considerata valida a tutti gli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.
- Se il caso sopra indicato avviene alla prima giornata il P. di L. assegnerà alla squadra un totale-squadra 60.
- Nel caso che un allenatore ometta di comunicare la formazione per più di tre giornate, la società verrà punita con tre punti di penalizzazione a formazione non consegnata e il P. di L. può riservarsi il diritto, dopo la prima penalizzazione di ri-assegnare la squadra ad un nuovo fanta-allenatore.

RISERVE E SOSTITUZIONI
- E’ consentito l’utilizzo dei calciatori di riserva a condizione che siano rispettate le seguenti disposizioni.
- Ogni squadra può schierare in panchina sino a 7 calciatori di riserva. Un portiere 2 difensori 2 centrocampisti e 2 attaccanti.
- I calciatori di riserva dello stesso ruolo sono indicati in ordine di sostituzione.
- Una squadra non può compiere più di tre sostituzioni a partita.
- I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non sono scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. escluso il portiere.
- I calciatori possono sostituire soltanto calciatori del loro stesso reparto.
- I calciatori di riserva possono sostituire calciatori squalificati e comunque schierati dall’allenatore.
- Nel caso che anche il primo calciatore di riserva non fosse sceso in campo nella realtà o fosse stato giudicato s.v. o n.g. si prenderà in considerazione la seconda riserva di quel ruolo altrimenti il calciatore assente verrà sostituito dalla riserva di ufficio il cui totale-calciatore è 4.

LA RISERVA DI UFFICIO
- La riserva d' ufficio vale 4 punti.
- La regola della riserva d'ufficio vale per un solo calciatore per squadra . La squadra che si troverà con più di uno giocherà quindi in inferiorità numerica.
- Se una squadra è impossibilitata a schierare una panchina completa è data facoltà all’allenatore di schierare una panchina parziale o addirittura di non schierarla.

MODALITA’ DI CALCOLO
- La modalità di calcolo per determinare il risultato finale della gara è suddivisa in quattro fasi distinte:
- Calcolo del totale-calciatore per ciascun calciatore.
- Calcolo del totale-squadra per ciascuna squadra
- Assegnazione del fattore campo
- Confronto dei totali-squadra
- Il totale-calciatore è dato dalla somma algebrica del voto e dei punti-azione. Per voto s'intende il voto in pagella assegnato a un calciatore dal quotidiano ufficiale. Per punti azione s'intende la somma algebrica dei punti-gol e dei punti- cartellino.

- I punti-gol sono assegnati ad un calciatore e possono essere positivi o negativi e stabiliti nella seguente misura.

+3 punti per ogni gol realizzato(cent.-att.)
+2 punti per ogni rigore realizzato
+2 punti per ogni rigore parato
+1 punti per portieri imbattuto (se gioca la partita per intero)
+1 punto per ogni assist fornito
-2 punti per ogni autogol
-2 punti per ogni rigore sbagliato
-1 punto per ciascun gol subito
(si applica al portiere)

- I punti-cartellino sono assegnati ad un calciatore ammonito o espulso. I punti- cartellino sono sempre negativi e sono stabiliti nella seguente misura:

-0.5 punti per un’ ammonizione
-1 punti per un’ espulsione

- Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media aritmetica matematica di questi 4 valori. La squadra ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene + 1 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.

+6 punti: mod. difesa è maggiore o uguale a 7
+3 punti: mod. difesa è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7
+1 punti: mod. difesa è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5


CASI PARTICOLARI
- Portiere senza voto: Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v. o n.g. gli verrà assegnato d’ufficio un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo almeno 30 minuti.
- Portiere senza voto più punti azione e/o punti-cartellino: Nel caso che un portiere (s.v.-n.g.) abbia subito gol o parato un rigore o sia stato ammonito o espulso gli sarà assegnato d’ufficio un 6 a cui saranno sommati o sottratti i punti-azione e/o i punti-cartellino.
- Calciatore senza voto: Nel caso che un calciatore che non sia il portiere sia giudicato s.v. o n.g. verrà considerato assente e se possibile sostituito.
- Espulso senza voto: Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato cioè termini la gara senza voto verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d’ufficio un 5 come voto. Al quale si dovrà ovviamente sottrarre 1 punto per l’espulsione.
- Ammonito senza voto; Nel caso un calciatore venga ammonito ma non giudicato cioè termini la gara senza voto verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d’ufficio un 5 come voto. Al quale si dovrà ovviamente sottrarre 1/2 punto per l’ammonizione.
- Marcatore senza voto: Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato cioè termini la gara senza voto verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come voto. Al quale si dovrà ovviamente sommare +3 punti per ogni marcatura.
- Autogol senza voto: Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non sia giudicato cioè termini la gara senza voto verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come voto. Al quale si dovrà ovviamente sottrarre -2 punti per l’autogol.
- Rigore calciato senza voto: Nel caso un giocatore calci un rigore ma non venga giudicato cioè termini la gara senza voto verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come voto. Al quale si dovrà ovviamente sottrarre o sommare 3 punti a seconda dell’esito .

TOTALE SQUADRA
- Il totale-squadra di ciascuna squadra è dato dalla somma dei singoli totali-calciatore degli undici calciatori che hanno preso parte alla gara.

CONFRONTO DEI TOTALI SQUADRA
- Per determinare il risultato finale della gara sono confrontati i totali-squadra delle due squadre in base alla tabella di conversione e alle sue integrazioni.

TABELLA DI CONVERSIONE
La tabella di conversione trasforma ciascun totale-squadra in gol cosi da ottenere un reale risultato calcistico. Semplicemente si assegna un certo numero di gol a ciascuna squadra a secondo il totale-squadra ottenuto in base alla tabella sottostante.


Meno di 66 punti = 0 gol

Da 66 punti a 71.99 = 1 gol

Da 72 punti a 76.99 = 2 gol

Da 77 punti a 80.99 = 3 gol

Da 81 punti a 84.99 = 4 gol

Da 85 punti a 88.99 = 5 gol

Da 89 punti a 92.99 = 6 gol

E cosi via (ogni 4 punti gol)

INTEGRAZIONI ALLA TABELLA DI CONVERSIONE
- Per arrivare al risultato finale definitivo si deve integrare il risultato ottenuto grazie alla tabella di conversione in base alle seguenti disposizioni:
- Per vincere sull’avversario, sia che si sia nella stessa fascia che in due fasce diverse, vince la partita, chi distacca l’avversario di almeno 4 punti
- Quando una sola squadra totalizza meno di 60 punti, si assegna un gol all’altra squadra anche se ha totalizzato meno di 66 punti a condizione che la differenza tra due punti squadra sia di 6 o più punti.

PARTITE SOSPESE O POSTICIPATE
- Nel caso in cui una o più partite siano sospese o rinviate verrà assegnato a tutti i giocatori presenti nella lista dei convocati un voto di ufficio pari a 6

LA CLASSIFICA
- La classifica è stabilita per punteggio con assegnazione di tre punti per la gara vinta e un punto per la gara pareggiata e zero punti per la gara persa.

IN CASO DI PARITA'
- In caso di parità di punti in classifica, verranno presi in considerazione nell'ordine: fantamedia, gol fatti, differenza reti, scontri diretti.

Edited by Er Mitico Capitano - 13/4/2011, 23:33
 
Top
0 replies since 26/1/2011, 15:48   62 views
  Share