13^ giornata: Brescia-Cagliari 1-2, 2010-11

« Older   Newer »
  Share  
~ mini
view post Posted on 21/11/2010, 18:17




Due calci alla crisi


Matri e Conti ribaltano il risultato a Brescia: 2-1



image



Due calcioni alla crisi. Il Cagliari con una ripresa super ribalta il risultato del primo tempo e torna da Brescia con 3 punti in tasca che sono il miglior antidoto per una situazione di classifica che stava diventando preoccupante. Non poteva iniziare meglio la gestione Donadoni. Si è vista una squadra che ha saputo lottare, su un terreno reso impossibile dalla pioggia, contro un avversario determinato e aggressivo. In effetti, hanno sofferto, i rossoblu, partendo da un presunto rigore non accordato a Caracciolo per una carica di Astori. Quindi, il rigore è stato assegnato per un fallo di Biondini ai danni dello stesso Caracciolo. Quest'ultimo ha trasformato dal dischetto. Il Brescia ha insistito: è salito in cattedra Agazzi, chiudendo la porta a Eder e Konè. Le repliche del Cagliari con due conclusioni sfortunate di Matri, ma in generale la prima frazione era dei bresciani, che spingevano a centrocampo e sulla destra con Zambelli. Nel momento più difficile, è venuto fuori il cuore dei rossoblu, che piano piano hanno saputo guadagnare metri e campo. In tre minuti due lampi di Matri e Conti hanno ribaltato la situazione. Prima il bomber rossoblu ha sparato in rete un assist delizioso di Cossu. Poco dopo una punizione di Conti dalla lunga distanza ha sorpreso Sereni. Il Brescia ha risentito della mazzata, e non è servito a rianimarlo l'ingresso del febbricitante Diamanti. Il Cagliari ha saputo gestire l'incontro sino alla fine, con sagacia e tranquillità, come se gli episodi per una volta a favore avessero avuto il potere di esorcizzare tutte le paure. Cagliari che sale a 14 punti in attesa di un nuovo scontro diretto domenica contro il Lecce.



IL TABELLINO:

Brescia - Cagliari 1 - 2
Marcatori: 19' Caracciolo su rigore, 62' Matri, 65' Conti

Brescia: Sereni, Zambelli, Zebina, Martinez, Daprela, Baiocco (66' Diamanti), Cordova, Vass (70' Budel), Konè (84' Possanzini), Eder, Caracciolo
Allenatore: Iachini

Cagliari: Agazzi, Perico, Canini, Astori, Ariaudo, Biondini, Conti, Nainggolan, Cossu, Matri, Acquafresca (63' Nenè)
Allenatore: Donadoni

Arbitro: Celi di Campobasso

Ammoniti: 30' Astori, 42' Baiocco, 49' Zebina, 64' Vass, 71' Conti, 81' Ariaudo per gioco scorretto, 43' Matri per proteste



LE INTERVISTE:

Donadoni: "Gruppo sano e solido"
"Il gol ha dato tranquillità"

L'esordio di Roberto Donadoni è coinciso col ritorno alla vittoria lontano dal Sant'Elia. Il tecnico rossoblu dà i giusti meriti al suo predecessore: "Chiaramente in tre giorni non si poteva rivoluzionare tutto. Ho cercato di dare tranquillità e consapevolezza, ma la vittoria di oggi è stata frutto del lavoro di Bisoli".

Donadoni ammette di aver provato un pizzico di emozione all'ingresso in campo, dopo un anno di assenza dal calcio. Sicuramente il benvenuto di Caracciolo non è stato molto affettuoso. "Dopo il rigore c'è stato un inevitabile contraccolpo. Nel secondo tempo abbiamo offerto una buona reazione, migliorando la qualità di giooco. Il gol ci ha reso più tranquilli. Sono usciti fuori i valori tecnici".

Il mister bergamasco tesse le lodi dei suoi: "Il nostro è un gruppo sano, solido, affiatato, dall'età media relativamente bassa, il che può essere un vantaggio, ma in certi frangenti si può avvertire l'assenza di esperienza".


COSSU:

Andrea Cossu nella ripresa ha preso in mano le redini della squadra rossoblu, come da possibilità tecniche. Suo anche l'assist a Matri per il pareggio. "Già nella settimana scorsa si erano visti segnali di risveglio. Oggi volevamo dare una svolta al nostro campionato. Abbiamo dato tutto in campo per portare a casa il successo. E' andata bene. Speriamo che siano tre punti cruciali finalmente per la svolta in chiave salvezza".


ASTORI:

Davide Astori ha avuto il suo daffare per controllare Caracciolo, ma alla fine è uscito vincitore dal confronto ravvicinato con l'Airone. "Sono felice per la vittoria, ci voleva proprio. Caracciolo è un avversario difficile, è andata bene. Diciamo che la prestazione era stata buona anche altre volte, ma non eravamo stati premiati dal risultato. Stavolta invece ce l'abbiamo fatta, dobbiamo essere contenti".


MATRI:

Dal piede di Alessandro Matri è partito il pallone della svolta. Il suo tiro di sinistro, su assist preciso di Cossu, ha superato Sereni e avviato la rimonta rossoblu. Forse il pallone del nuovo inizio della stagione del Cagliari. "Una vittoria fondamentale per noi. Speriamo che sia veramente il segnale di una nostra riscossa. E' comunque il frutto del lavoro fin qui svolto. In altre circostanze avremmo meritato di più e siamo rimasti a bocca asciutta. Questa volta abbiamo raccolto punti".

Il centravanti rossoblu ha avuto una buona palla nel primo tempo e non l'ha sfruttata, e un'altra anche nella ripresa, prima del gol. "Almeno su tre, una l'ho messa dentro - dice con un sorriso - E' stato un grande assist di Cossu, ma non è una novità. Donadoni? Ci ha chiesto di giocare come sappiamo".



www.cagliaricalcio.net



Finalmente si è rivisto un MAGICO CAGLIARI! Non abbiamo fatto una grande partita, e ce lo potevamo aspettare, ma c'è stata una reazione straordinaria e questa è una cosa importantissima. ENNESIMO GOL STRAORDINARIO DI CONTI, ormai non mi sorprende più! Vedere la gioia dei nostri giocatori a fine partita non ha prezzo, ci mancava vederli tutti così uniti! Bisogna senza dubbio continuare su questa strada e dobbiamo ancora migliorare, ma con Donadoni non potevamo iniziare meglio di così... FORZA CAGLIARI!!!
 
Top
0 replies since 21/11/2010, 18:17   11 views
  Share