12^ Giornata: Juventus - Roma 1-1

« Older   Newer »
  Share  
Boston_St3ff
view post Posted on 14/11/2010, 01:54




Juve e Roma si stoppano
Iaquinta gol, Totti si sblocca

A Torino finisce 1-1: vantaggio del centravanti in spettacolare girata su assist di Aquilani, pareggio su rigore dl capitano che così rompe un lungo digiuno in campionato. Predominio territoriale dei giallorossi, bianconeri pericolosi nelle ripartenze in velocità
image



MILANO, 13 novembre 2010 - Chi vince si rilancia in chiave scudetto, si diceva alla vigilia. E infatti non vince nessuno. Un gol a testa, un punto a testa, Juve e Roma non sanno se rammaricarsi per l'occasione perduta o se compiacersi per aver passato indenni la giornata. Le Juve infatti è in continua emergenza, ma infila l'11° risultato utile consecutivo fra tutte le competizioni (ma sono 7 pari) e trova un pareggio nonostante debba chiudersi spesso in difesa. La Roma ha assenze importanti, trova il suo secondo punto in campionato lontano dall'Olimpico, il 14° nelle ultime sei giornate. Insomma, conferma di essere guarita, e poi rimonta una gara che si era messa male per il gol di Iaquinta. Ora non resta che stare a guardare le altre: se continuano a andare piano, Delneri e Ranieri possono tornare in corsa davvero.

I GOL — Un gol bellissimo e un digiuno interrotto. Il gol del vantaggio della Juve è frutto di una doppia giocata: la prima è quella di Aquilani, che prima salta Greco con un tunnel, e poi si inventa un assist per Iaquinta. La seconda è proprio del centravanti, che lascia rimbalzare la palla e non ci pensa due volte prima di provare una girata difficile ma che riesce benissimo. E' il 35', il vantaggio durerà non più di un quarto d'ora. Il rigore che vale l'1-1 chiude anche un digiuno lungo, lunghissimo: Totti non segnava in campionato dal 9 maggio scorso, aveva segnato solo in Champions a Basilea e sempre dal dischetto. Al 49' non fallisce un rigore concesso all'ultimo secondo del primo tempo per un fallo di mano di Pepe (netto, e in area) su punizione dello stesso Totti. Il capitano giallorosso poi zittisce il pubblico, alzando la temperatura di una gara che si era scaldata già per un contatto in area fra Mexes e Chiellini in scivolata: la Roma aveva reclamato inutilmente.

DEL PIERO E TOTTI — E' stata anche la partita delle staffette, per i numeri 10. Alessandro Del Piero parte in panchina, entra al 9' del secondo tempo, al posto del goleador bianconero Iaquinta. Ale stavolta non riuscirà a combinare granché: resta per lo più fuori dal gioco, non trova lo spazio per concludere. Francesco Totti invece parte titolare, mandando in panchina nientemeno che Borriello: il capitano fa il suo, trova il gol, prova a distribuire palloni. Rientra spesso, però, a cercar palloni a centrocampo, e la cosa finisce col lasciar solo Vucinic, che resterà piuttosto fuori dal gioco. Lascia il posto a Borriello al 23' della ripresa, ma il centravanti avrà pochissimi palloni giocabili.

ASSETTI TATTICI — Le due squadre interpretano la gara in modo molto diverso: la Juve si raccoglie a protezione della sua area, ed è compatta e veloce a ripartire. La Roma gioca con una difesa molto alta, prova a mettere in fuorigioco Iaquinta, occupa stabilmente la metà campo avversaria, facendo possesso palla. Il predominio territoriale è netto, ma quando la Juve riparte è pericolosa, veloce, specie se la palla passa per i piedi di Aquilani. Occasioni su entrambi i fronti, quindi, parate di Storari su Menez (nel primo tempo) e di Julio Sergio su Quagliarella (nella ripresa).

JUVE, GRAN AQUILANI — La Juve per tutto il primo tempo viaggia sulle giocate di Aquilani, che non si commuove affatto per i teneri saluti dei suoi ex compagni. Alberto per un tempo gode di buoni spazi e li sfrutta alla grande: non solo l'assist, ma anche cambi di gioco e passaggi sempre precisi. Tanto più che al suo fianco non c'è il miglior Felipe Melo, che ne azzecca poche in fase di costruzione. Poi nella ripresa Aquilani cala, ma si dà il cambio con Pepe, altro romano che invece sale non solo nella quantità, ma anche un po' in qualità, con qualche cross pericoloso. Le assenze portano alla seconda gara da titolare per Sorensen, fuori ruolo a destra, che dimostra di aver superato l'emozione e di essere giocatore interessante. A sinistra parte Grosso (terza da titolare di fila, in crescita), che poi per un problema alla caviglia lascia spazio all'esordio di Traoré, che parte con corsa, discese e qualche errore in appoggio. Piano piano la Juve recupera i pezzi: si resta in emergenza comunque, e la cosa dovrebbe contare anche nel momento di valutare il pareggio interno.

ROMA, GRAN MEXES — Assenze importanti anche in casa Roma, che dimostra la personalità di una squadra uscita dalla crisi. Mexes è ottimo in difesa, con chiusure che mettono pezze, Greco dimostra di non essere solo un azzardo di Ranieri, Menez è l'uomo che a tratti accende la squadra. Quando troverà più continuità, anche all'interno del match, farà il salto di qualità. E con lui potrà farlo la Roma, che magari non completerà una rimonta come quella della scorsa stagione, ma che se le altre continuano a rallentare, può dire la sua.

IL TABELLINO
JUVENTUS-ROMA 1-1

MARCATORI Iaquinta (J) al 35', Totti (R) , su rigore, al 50' p.t.

JUVENTUS (4-4-2) Storari; Sorensen, Bonucci, Chiellini, Grosso (dal 1' s.t. Traorè); Pepe, Aquilani, F.Melo, Marchisio (dal 31' s.t. Amauri); Iaquinta (dal 9' s.t. Del Piero), Quagliarella. (Costantino, Salihamidzic, Sissoko, Lanzafame). All. Delneri.

ROMA (4-3-1-2)
Julio Sergio; Cassetti (dal 1' s.t. Rosi), Mexes, N.Burdisso, Riise; Simplicio, De Rossi, Greco (dal 30' s.t. Brighi); Menez; Totti (dal 23' s.t. Borriello), Vucinic. (Lobont, P.Castellini, J.Baptista, Adriano). All. Ranieri.

ARBITRO Rizzoli, di Bologna.

NOTE Ammoniti Pepe per comportamento non regolamentare; Menez e Greco per gioco scorretto. Angoli 2-5. Fuorigioco 6-0. Recuperi: p.t. 1'; s.t. 4'.
 
Top
Boston_St3ff
view post Posted on 14/11/2010, 11:55




Marotta attacca: «Juve penalizzata e furiosa»
Il dg: «Mani come in Milan-Palermo, scelta opposta. Pretendiamo uniformità di giudizio: e comunque il rigore è discutibile. Il pareggio è colpa dell'arbitro»
image



TORINO, 14 novembre - E’ furioso. Beppe Marotta si ribella, sbotta, spiega, s’incendia, accusa e recrimina: il pareggio non è il risultato giusto e la colpa è del signor Rizzoli. Dice il fresco ad bianconero: «Meritavamo di vincere, dovevamo vincere e avremmo vinto se l’arbitro non avesse sbagliato troppe valutazioni. Tanti dubbi, troppi per una partita così importante. Partiamo dal rigore: quella punizione, quel presunto fallo di mano, quella dinamica è identica a quella per la quale NON è stato concesso il rigore contro il Milan nella partita con il Palermo, quando Boateng ha fatto quello che ha fatto Pepe. Pretendiamo che ci sia uniformità di giudizio, è inaccettabile che in un caso si giudichi in un modo e contro di noi si giudichi in un altro. Oltretutto è discutibile la concessione del rigore stesso: Pepe è piuttosto vicino a Totti, il tiro è molto violento e lui per saltare deve alzare il braccio, un esperto di dinamiche di biomeccanica lo può spiegare meglio di me. Insomma, in qualche modo Pepe doveva saltare e difendersi dal tiro. Infine, c’è da ricordare che la regola 18, quella non scritta, è quella del buon senso e a tempo ampiamente scaduto quella punizione non era da calciare».

NOI FAVORITI? - Smontato il rigore concesso, Marotta rincara la dose quando gli fanno presente che un rigore, qualche minuto prima, c’era. Quello di Chiellinisu Mexes: «Se fosse un caso di compensazione renderebbe tutto ancora più grave. L’arbitraggio di Rizzoli è da rosso! E poi c’è ancora chi va in giro che la Juve riceve favori... Abbiamo visto cosa è successo con Krasic, abbiamo visto cos’è successo stasera». A proposito di Krasic, a far arrabbiare Marotta c’è pure quel calcetto di Borriello a Chiellini, non visto nel finale: «Non voglio dire nulla in proposito. Rimango alla finestra, sono curioso di vedere cosa succede, sempre ripensando all’uniformità che ci dovrebbe essere».

CONDIZIONATI - Rizzoli è riuscito a far arrabbiare Marotta anche per la bizzarra decisione di “far fuori” Chiellini proprio nel momento in cui Del Piero stava per battere una punizione a spiovere in area e tutto perché il bendaggio che gli era stato applicato si era macchiato di sangue. «Si stava arrossando», sbuffa Marotta: «Ma non stava perdendo sangue e poi proprio mentre stiamo battendo una punizione ci togli un saltatore importante come lui? E’ pazzesco... Ci credo che i ragazzi erano innervositi. Per tutto il secondo tempo la squadra è stata fortemente condizionata dal rigore: nell’intervallo non si parlava d’altro».

LE SCOMMESSE - Si calma giusto un poco, Marotta, quando gli ricordano la prestazione di Aquilani (scommessa stravinta dall’ad), la bella prestazione di Sorensen (altro tipo di scommessa, vinta pure questa): «E’ stata una bella Juve: bravissimo Del Neri, sta sfruttando benissimo gli uomini e sta gestendo benissimo l’emergenza ». Certo è una Juve che fatica a far segnare i suoi attaccanti e i centravanti in particolare. Marotta sospira: «Sì, ma rimaniano l’attacco più prolifico e stavolta Iaquinta il gol l’aveva fatto e senza Rizzoli la partita l’avremmo portata a casa».

A Chiellini sette punti di sutura



"Al termine della gara con la Roma a Giorgio Chiellini sono stati applicati 7 punti di sutura a causa di un taglio rimediato durante uno scontro di gioco". Lo rende noto, attraverso il proprio sito ufficiale, la società bianconera.

image

image

 
Top
daniBologna
view post Posted on 14/11/2010, 22:20




Non capisco l'accanimento contro l'arbitro...
P.S.: l'ultima immagine è da censura :sick:
 
Top
Boston_St3ff
view post Posted on 15/11/2010, 00:07




CITAZIONE (daniBologna @ 14/11/2010, 22:20) 
Non capisco l'accanimento contro l'arbitro...
P.S.: l'ultima immagine è da censura :sick:

L'ultima immagine è da incorniciare :D
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 08:09

Senior Member

Group:
Coord. Mod
Posts:
11,401

Status:


Chiellini ha esagerato...

:D
 
Top
Domy_Magno
view post Posted on 15/11/2010, 10:32




Non avrà problemi a scendere in campo la prossima giornata, vero?
 
Top
Godot89
view post Posted on 16/11/2010, 02:20




chiellini ha fatto bene. ha fatto di tutto per non uscire dal campo e lasciare un possibile contropiede alla roma. un vero guerriero! a differenza di molte signorine che si travestono da calciatori...



 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 08:10

Senior Member

Group:
Coord. Mod
Posts:
11,401

Status:


Godot IDOLO :D
 
Top
ASFZ MIMì
view post Posted on 16/11/2010, 09:58




COMPLIMENTI A GIORGIO CHIELLINI, non tifo per la Juve ma è stato un esempio per tutti i giovani calciatori e per i giovani in generale.
Gladiatore....non molla mai dimostrando attaccamento alla maglia bianconera, attaccamento che negli anni quasi tutti hanno perso.
Grazie per l'esempio Giorgio.
 
Top
8 replies since 14/11/2010, 01:54   136 views
  Share