10^ Giornata: Bologna 2-0 Lecce

« Older   Newer »
  Share  
daniBologna
view post Posted on 6/11/2010, 23:51




TRE PUNTI IMPORTANTI



La partita al Dall'Ara vede un Bologna in cerca di tre punti fondamentali in chiave salvezza. Qualche giocatore del Lecce diceva che sarebbero stati contenti del pareggio, ma che comunque il loro obiettivo era la vittoria, beh si è visto un Lecce che sembrava il Bologna di Cagliari, tutti a difendersi lasciando fare gioco agli altri, tentando al masismo qualche ripartenza. Il Lecce però regge bene, ma nell'ultimo quarto d'ora si sfalda e capitan Di Vaio sale in cattedra con il gol dell'1 a 0 e fornisce un minuto dopo un assist per Gimenez che segna il suo secondo gol in campionato.
Game over per i giallorossi quindi, con un Bologna che finalmente gioca decentemente.

LA PARTITA
Ritmi bassi e in pratica nessuna emozione nei primi 45' al Dall'Ara: le due squadre hanno paura di perdere e si vede. L'iniziativa è costantemente in mano al Bologna, che comincia aggressivo ma che attacca però senza ordine e con troppa frenesia. Di Vaio agisce in posizione decentrata: da una parte è assist-man per il centrale Meggiorini e dall'altra prova la soluzione personale. Il numero 9 rossoblù entra in gioco nelle uniche due occasioni del primo tempo: al 5' 'taglia' per il compagno di squadra (Rosati respinge) e al 37' manda a lato di testa su cross dalla destra di Buscè. Dal canto suo il Lecce è timido, lontano parente di quello spavaldo di Roma. Si limita a difendere e non cerca mai le ripartenze. Da segnalare un paio di tentativi di Piatti e Di Michele, ma senza pretese.

Nella ripresa De Canio manda dentro Vives per Piatti e il Lecce va vicinissimo al vantaggio. Ci vuole un grande intervento di Viviano per evitare il ko su colpo di testa di Corvia. Ospiti più intraprendenti rispetto al primo tempo: Di Michele e Giacomazzi ci provano dalla distanza. Mira sbagliata. Malesani manda in campo Ramirez per Perez e la manovra del Bologna ne guadagna in velocità, aggressività e inventiva. E infatti è proprio il nuovo entrato che dà il la a una bella azione, proseguita con Buscè. Cross per Di Vaio e colpo di testa altissimo. I rossoblu premono in avanti: Meggiorini per poco non segna di tacco (palla alta sopra la traversa). Poi ecco l'uno-due che stende il Lecce: prima Di Vaio batte Rosati di testa su allungo, sempre di testa, di Britos. Poi due minuti dopo il raddoppio di Gimenez, entrato in campo per Meggiorini, su servizio di Di Vaio. E prima del triplice fischio un'occasione anche per il Lecce con Jeda che manda di poco a lato alla destra di Viviano. Il Bologna respira. Il Lecce arranca.

IL TABELLINO
Bologna-Lecce 2-0
Bologna (4-3-3): Viviano 6,5; Garics 6, Portanova 6, Britos 6,5, Rubin 6; Perez 5,5 (16'st Ramirez 6,5), Radovanovic 5,5(26'st Casarini 6), Della Rocca 6; Buscé 6, Meggiorini 5 (33'st Gimenez 6,5), Di Vaio 7. A disposizione: Lupatelli, Moras, Paponi, Siligardi. All.: Malesani
Lecce (4-3-1-2): Rosati 5.5; Rispoli 6,5, Gustavo 5, Giuliatto 5, Mesbah 5; Munari 6, Giacomazzi 6, Grossmuller 5,5 (25'st Coppola 5,5); Piatti 5 (1'st Vives 5); Corvia 5,5, Di Michele 5,5 (37'st Jeda sv). A disposizione: Benassi, Donati, Sini, Ofere. All.: De Canio
Arbitro: Orsato di Schio
Marcatori: 39'st Di Vaio, 41'st Gimenez
Ammoniti: Rispoli, Corvia (L)
 
Top
0 replies since 6/11/2010, 23:51   9 views
  Share