10° Giornata: Inter-Brescia 1-1

« Older   Newer »
  Share  
ilcapitano04
view post Posted on 6/11/2010, 23:25




Eto'o raggiunge il Brescia
Ma l'Inter perde i pezzi


Il camerunese trasforma un rigore dubbio, che si era procurato. Di Caracciolo il vantaggio nel primo tempo. Ma continua la striscia di infortuni: Per Maicon guaio a una coscia, per Samuel infortunio al ginocchio, che rischia di essere serio. E c'è anche un malore di Sneijder al 45'

MILANO, 6 novembre 2010 - E' una corsa a due, senza rivali. Juventus e Inter non si contendono lo scudetto, ma il masochistico primato degli infortunati. I bianconeri avevano allungato in settimana, l'Inter fa, suo malgrado, una doppietta contro il Brescia, con un problema alla coscia per Maicon e un infortunio al ginocchio, che rischia di essere serio, per Samuel. A questo aggiungeteci un malore a Sneijder nell'intervallo, e un pareggio interno, e capirete perché la serata di Benitez possa definirsi nera. Poteva essere nerissima, se non ci fosse il solito Eto'o, che segna su rigore l'ottava rete in campionato, la sua diciassettesima in stagione (già meglio del bottino dello scorso anno). La rete arriva al 28' della ripresa, col Brescia in vantaggio da un'ora, su un penalty discusso. Triangolo Eto'o-Pandev-Eto'o, col camerunese che cade in un contrasto con Berardi. Le immagini lasciano molti dubbi sul fallo: pare che Samu scivoli sul pallone. Il Brescia si infuria, ma alla fine almeno chiuderà la serie di cinque sconfitte consecutive sul campo più difficile. Per l'Inter un punto che non può soddisfare, ma in mezzo alla "tormenta" di infortuni è quasi il male minore.

IL GOL DI CARACCIOLO — Tanto più che i reduci interisti non sono proprio in palla. Prendete il gol del Brescia: nasce da una soluzione tattica degli ospiti e da un po' di disattenzione dei nerazzurri. Specie nei primi minuti, appena recupera palla la squadra di Iachini lancia lungo per Caracciolo, che va a puntare Samuel. Al 14' il lancio di Cordova trova un grande stop dell'Airone, poi fortunato nel doppio rimpallo con Samuel e brava a battere Castellazzi per l'1-0. Il lancio arriva su un calcio di punizione, ed è sorprendente che l'attaccante si trovi in una situazione di uno contro uno.

INTER, SQUADRA SPACCATA — Del resto non è che l'Inter stasera abbia giocato proprio da squadra: in emergenza a centrocampo, Benitez sceglie di compattare i suoi con un 4-4-2. L'esperimento fallisce perché nel reparto centrale ci sono un ex terzino come Zanetti (il più centrocampista dei quattro), uno Sneijder che non occupava quel ruolo da tempo, e due esterni che non sono esterni, ma punte o mezze punte. Inevitabilmente, quindi, la squadra di spezza in due, con-quattro cinque uomini davanti e altrettanti dietro. Quando poi si ferma anche Maicon, si perde un ulteriore raccordo fra le due fasi. Benitez sceglie Cordoba e non Santon, così l'unico terzino che a volte prova a spingere è Chivu.

BRESCIA, DIFESA CHIUSA — Davanti le due presunte ali nerazzurre tendono molto ad accentrarsi, Eto'o punta l'uomo sulla sinistra e prova a fornire assist, che però non vengono sfruttati. L'assetto del Brescia favorisce la spaccatura dell'Inter: difensori e centrocampisti ospiti permettono a Coutinho e compagnia di arrivare con discreta facilità fino all'area, poi fanno muro sulla serie di conclusioni da limite, cercando di impedire i rifornimenti in area per Milito ed Eto'o. Il difensore che soffre di più è sicuramente Berardi, ma non solo per colpe sue: lo punta spesso Eto'o, e riesce a mandarlo in crisi quasi sempre. A centrocampo Cordova e Diamanti ci mettono un po' di qualità per ripartire, Caracciolo fa il resto.

GLI ALTRI INFORTUNI — Dopo Caracciolo e Maicon Benitez intuisce che sarà una serata difficile: le conferme arriveranno in seguito. Durante l'intervallo Sneijder ha un mancamento (nulla di grave, fanno sapere da casa Inter) e il tecnico deve far uscire lui, per rinforzare il centrocampo. E dopo 5' della ripresa in uno scontro con Caracciolo si fa male Samuel: qui l'infortunio, che riguarda il ginocchio destro, pare piuttosto grave. Entrano Obi e poi Santon, con l'esterno che avrà un discreto impatto sulla gara. Servirà comunque ancora Eto'o (in una serata non proprio eccelsa di Milito), e la discussa decisione dell'arbitro Gava, per salvare l'imbattibilità interna dell'Inter e evitare che la mezza crisi diventi una crisi enorme.

Benitez: "Troppa sfortuna"


6 novembre 2010 - Rafa Benitez fa il punto sugli infortuni: "Samuel ha una distorsione al ginocchio, sembra il più serio degli infortuni. Oggi tanta sfortuna. Sneijder con uno svenimento, gli girava la testa, e prima ancora con Maicon. Troppe cose per controllare una partita". Gara contrassegnata da infortuni per il club nerazzurro che aveva già dovuto fare i conti con molte defezioni. "La prestazione di Maicon prima dello stop? Aveva un problema al ginocchio, quando c'è un problema è difficile la corsa. Stava bene, ha energia, ha fatto le ultime gare con tanto sforzo ma stava bene. Questa è sfortuna troppi infortuni diversi. La squadra ha fatto bene nel primo tempo con tanti tiri in porta. Quando il Brescia ha fatto gol era difficile. Noi abbiamo avuto fretta ma abbiamo avuto anche tanti tiri vicino l'area avversaria. È mancata precisione e anche la fortuna. Dobbiamo usare una squadra offensiva e lo abbiamo fatto". L'allenatore spagnolo commenta rivedendo le immagini in tv il dubbio calcio di rigore concesso dall'arbitro per un fallo su Eto'o, con il camerunense che ha poi trasformato dal dischetto: "Dalla panchina sembrava che per l'arbitro fosse chiaro. Dalla panchina sembrava essere più chiaro. Possiamo vedere la moviola venti volte ma l'arbitro era in buona posizione. Quando l'Inter tornerà al top della condizione? Oggi siamo stanchi, vediamo dal prossimo allenamento".

LE PAGELLE


Inter-Brescia: il solito Eto'o, che bravo Obi!


CASTELLAZZI 6 – Incolpevole sul gol, poi si fa notare solo per una deviazione a terra a togliere dai piedi di un attaccante bresciano nella ripresa.

MAICON 6 – E fuori un altro: entra in capo malgrado lamentasse problemi al ginocchio, dopo 27 minuti deve abbandonare il campo per l’ennesimo problema muscolare. E dire che qualcosina di buono lo aveva fatto intravedere, prima di fermarsi... DAL 27’ CORDOBA 6 – Non è Maicon e questo si sa, anche se dalle sue parti si mena poco gioco. Quando viene spostato al centro della difesa, riesce però a tenere a freno le incursioni di Caracciolo.

LUCIO 6+ – Più attento rispetto al compagno di reparto Samuel, riesce meglio a tenere a bada la furia di Caracciolo, oltre che di Kone. Da applausi per la grande spinta che dà alla squadra nella ripresa, quando spesso e volentieri è quello che prova a suonare la carica, cercando di perforare per quanto possibile il muro bresciano.

SAMUEL 5,5 – A prescindere dallo sviluppo sfortunato dell’azione da gol del Brescia, Caracciolo con la sua velocità lo mette spesso in difficoltà. Anche se nel finale compie un intervento importante. Poco dopo l’inizio della ripresa, ancora nel tentativo di contrastare Caracciolo, il ginocchio fa crac. Il problema sembra serio. DAL 50’ SANTON 6,5 – Riconsegnato al suo ruolo naturale, ha il merito di rendere più vivace la manovra dell’Inter, offrendo in un tempo quello che Maicon non è stato in grado di fornire nelle ultime prestazioni.

CHIVU 5+ – Sul finire del primo tempo, si ritrova costretto a concludere personalmente una sua offensiva vista la mancata assistenza dei compagni. Emblematico della confusione regnante all’interno dell’Inter nei primi 45 minuti. Complessivamente, volenteroso ma poco fruttuoso.

ZANETTI 5,5 – Corre a dare una mano in difesa appena può, anche se anche lui sembra a corto di idee. A un certo punto si pianta su un passaggio nemmeno troppo irresistibile dando il la all’azione orchestrata da Zebina.

SNEIJDER 5 – Cambio di ruolo, da trequartista a mediano, e cambio di strategia, via il fioretto e fuori la sciabola. Usata però praticamente mai in maniera lucida. Non rientra nella ripresa, ma per fortuna non ci sono i muscoli di mezzo: semplicemente, ha avuto un problema fisiologico. DAL 45’ OBI 6,5 – Porta in dote all’Inter una caratteristica importante: l’aggressività. Ottimo in fase di recupero, cerca anche gloria con due tiri in porta abbastanza insidiosi.

PANDEV 5 – Buon inizio, ma mira e controllo palla gli fanno decisamente difetto. Poi gradualmente esce di scena.

COUTINHO 5 – L’immagine del bambino tranquillo ha fatto spazio a quella di un Cou grintoso, aggressivo, pronto a ringhiare sull’avversario. Il problema è che a tutto questo non corrisponde altrettanta lucidità nella fase offensiva: a parte un paio di tiri fuori misura nel primo tempo, si contraddstingue per i molti errori in impostazione.

ETO’O 7 – La solita iradiddio, parte larghissimo per far venire il mal di testa ai vari Berardi e Zebina. Cerca in ogni modo di bucare il muro delle rondinelle o di farlo murare ai propri compagni: ci riuscirà lui, ma su calcio di rigore. Sempre più Atlante che regge sulle sue spalle tutta l’Inter.

MILITO 4,5 – Ha l’alibi del rientro dopo molti giorni di assenza, ma, dopo una partita evanescente, aggrava la sua posizione sbagliando due tiri a distanza ravvicinata, uno dei quali poteva rappresentare il match point clamoroso a favore dell’Inter.

ALLENATORE: BENITEZ 5,5 – La lista infortuni si allunga in maniera preoccupante, e perdere Samuel a pochi giorni dal derby (e l’infortunio appare grave) è un campanello d’allarme fortissimo; perdite a gara in corso che non agevolano il compito ad una squadra già scesa in campo con una formazione inedita e apparsa troppo confusa specie dpo il gol. Gli va dato però il merito di aver inserito Obi e Santon che hanno dato se non altro un pizzico di sale in più.

BRESCIA: Arcari 6,5; Berardi 6+, Zebina 5,5, Martinez 6, Dallamano 5,5; Hetemaj 6, Cordova 6+ (66’ Budel 5,5), Baiocco 6,5; Diamanti 6,5 (83’ Bega sv), Kone 6,5 (76’ Eder sv); Caracciolo 7. Allenatore: Iachini 6,5

ARBITRO: GAVA 5,5 – La gara a un certo punto diventa spigolosa; lui opta per lasciar correre il più possibile, dando l’impressione però di non essere sicurissimo. Più di un dubbio sul rigore concesso a Eto'o, forse ce n’era un altro su Milito.
ASSISTENTI: PADOVAN – PETRELLA 6

Edited by ilcapitano04 - 7/11/2010, 13:54
 
Top
Er Mitico Capitano
view post Posted on 7/11/2010, 01:32




Milito...che fregatura che ho preso quest'anno :(
 
Top
Boston_St3ff
view post Posted on 7/11/2010, 10:33




Che furto l'Inter :angry: :angry: :chair:
 
Top
ErBimboDeOro
view post Posted on 10/11/2010, 16:36




troppi infortuni!
 
Top
3 replies since 6/11/2010, 23:25   38 views
  Share