9^ giornata: Cagliari-Bologna 2-0, 2010-11

« Older   Newer »
  Share  
~ mini
view post Posted on 31/10/2010, 21:30




Ritorno al passato


2-0 al Bologna: Nenè e Nainggolan



image



E la vittoria è tornata. Attesa, sospirata, meritata. 2-0 al Bologna che si è rivelato un osso duro, come previsto. Un ottimo Cagliari nel primo tempo, scontratosi nel muro eretto da Malesani, con dieci giocatori dietro la linea della palla e il solo Di Vaio in avanti. Ciò nonostante, i rossoblu di casa hanno creato occasioni in serie. Solo un paio di miracolose parate di Viviano e alcuni errori sotto misura degli attaccanti hanno fatto sì che il risultato fosse ancora bianco al termine della prima frazione. Era solo una questione di tempo. Al 4' della ripresa, un cross di Cossu veniva spedito in rete da Nenè, al terzo gol in due partite, il primo in campionato. Qui è iniziata un'altra partita. Il Bologna, rinvigorito da un paio di cambi effettuati da Malesani, si è rifatto sotto, cambiando completamente l'atteggiamento tattico. Di Vaio ha sbagliato da pochi passi il gol del pareggio, Astori ha rimediato con un tackle perentorio ad un errore di Canini che stava mandando in porta due bolognesi. Bisoli ha mandato dentro Conti per ricompattare e dare personalità al centrocampo. Il Cagliari, superato il momento difficile, ha ripreso in mano le redini della gara. Ha chiuso i conti Nainggolan con un gran tiro al volo. Da accademia gli ultimi minuti: Acquafresca ha sfiorato il tris in due occasioni. I rossoblu balzano a quota 10, lasciandosi alle spalle sette squadre.



IL TABELLINO:

Cagliari - Bologna 2 - 0
Marcatori: 49' Nenè, 78' Nainggolan

Cagliari: Agazzi, Perico, Canini, Astori, Agostini, Laner (60' Conti), Nainggolan, Biondini, Cossu (75' Sivakov), Matri (81' Acquafresca), Nenè
Allenatore: Bisoli

Bologna: Viviano, Garics, Portanova, Britos, Cherubin, Buscè, Perez, Radovanovic (46' Ekdal), Mudingayi (67' Meggiorini), Paponi (46' Gimenez), Di Vaio
Allenatore: Malesani

Arbitro: Bergonzi di Genova

Ammoniti: 18' Cherubin, 31' Perez, 44' Radovanovic, 92' Nenè per gioco scorretto, 73' Meggiorini per comportamento non regolamentare



LE INTERVISTE:

Bisoli: "Il più bel Cagliari dell'anno"
"Conti si è sacrificato"

Pierpaolo Bisoli promuove la sua squadra, ben al di là della vittoria ottenuta sul Bologna. "E' stato il più bel Cagliari della mia gestione. Aggressivo e puntuale. Abbiamo cercato a tutti i costi il gol che ci ha sbloccato. Poi è subentrata un pò di paura, ma con i cambi abbiamo rimesso a posto le cose".

Uno dei cambi è stato Daniele Conti. Il ritorno del Capitano non poteva passare inosservato. "Si è sacrificato, ha rischiato la sua incolumità per la squadra perchè non stava bene. E' entrato in campo e ha dato sicurezza al gruppo. Ecco, il gruppo del Cagliari è questo. Lo stesso Laner che non doveva giocare, è entrato in campo e si è fatto trovare pronto. Un gruppo che a maggio darà grandi soddisfazioni".

Intanto Bisoli si gode questi 3 punti. "Frutto del lavoro settimanale. Devo fare delle scelte, a volte gioca l'uno, a volte l'altro, ma siamo compatti per raggiungere il nostro obbiettivo comune".

Il tecnico contro il Bologna voleva molto gioco sulle fasce e l'ha avuto, specie con Perico. "Era logico pensare così, perchè loro erano molto chiusi al centro. Perico è stata una spina costante sulla destra".


CONTI:

Daniele Conti si è messo a disposizione della squadra. Il Capitano non era al cento per cento, ma non si è tirato indietro, nel momento di difficoltà. Bisoli l'ha messo dentro nell'ultima mezz'ora, per dare solidità ed esperienza al centrocampo. "Ringrazio il pubblico per il calore col quale ha salutato il mio ingresso in campo. Per me il Cagliari è tutto, per questa maglia farei di tutto. E' stata una vittoria fondamentale. Noi giocatori dobbiamo dare il massimo per uscire dai momenti negativi".


NAINGGOLAN:

Radja Nainggolan è stato tra i migliori in campo. Ha iniziato da centrocampista centrale, si è spostato sulla sinistra con identici risultati, e ha segnato un grandissimo gol con un tiro al volo, il suo primo in Serie A. "Lo dedico a mia madre, scomparsa di recente". Il centrocampista belga ci prova sempre, a trovare il gol da fuori. "Non ci penso, tiro e basta, a meno che non ci sia un compagno meglio piazzato. I cambiamenti di posizione? Sono a disposizione del mister, decide lui se e come farmi giocare. Io devo solo lavorare per migliorare". Secondo Nainggolan, è fuori luogo parlare di Cagliari sbloccato. "Semplicemente perchè il Cagliari non si è mai bloccato. Siamo stati vivi in ogni partita. Oggi abbiamo ottenuto tre punti, dobbiamo continuare così. Siamo un gruppo giovane, che si diverte. Poi a volte si vince, altre si perde".


LANER:

Simon Laner ha giocato dall'inizio, complice un'indisponibilità all'ultimo di Pinardi. L'ex Albinoleffe è anche andato vicino al gol in due occasioni. "Non ci dormirò la notte. L'importante però oggi era vincere. All'inizio eravamo un po' tesi, sapevamo che non potevamo sbagliare. E' andato tutto bene". Ha formato un'ottima catena di destra insieme a Gabriele Perico. "Ci conosciamo a memoria, ha facilitato il mio inserimento. Abbiamo messo in area tanti cross, e in uno di questi è nato il gol di Nenè".


PERICO:

Proprio Perico, specie nel primo tempo, è stata una specie di ala destra aggiunta. "Sono felice per il risultato, per il mister, per tutta la squadra. In effetti nel primo tempo ho pensato più che altro ad attaccare. Nel secondo tempo ho svolto compiti maggiormente difensivi, il Bologna si è schierato con una specie di tridente, Di Vaio a sinistra mi ha dato qualche problemino. Tutto bene in fin dei conti".


AGAZZI:

Michael Agazzi è rimasto praticamente inoperoso. "Devo dire grazie ai miei compagni, che hanno giocato alla grande. Vittoria meritatissima, mai in discussione. Adesso che abbiamo ritrovato i tre punti, spero che proseguiremo su questa linea".


COSSU:

Andrea Cossu è stato il solito ispiratore della manovra rossoblu. Suo l'assist del primo gol, un altro splendido traversone non sfruttato da Matri. Il Cossu dei tempi migliori per una vittoria che il fantasista definisce "voluta". "Abbiamo attraverso dei momento difficili, ma la squadra non si è disunita. Cercavamo la vittoria a tutti i costi, è arrivata. Può essere il successo della svolta, questi tre punti ci mancavano come il pane".


NENÊ:

Nenè si è fatto trovare pronto sull'ennesimo cross del numero 7 rossoblu e ha scaraventato in rete, aprendo la strada alla vittoria. "Sono contento. Ho giocato tutta la partita, ho segnato, e la squadra ha disputato un'ottima prova. Chi è entrato, ha fatto la sua parte". L'attaccante brasiliano aveva avuto un'altra grande occasione per segnare nel primo tempo, scongiurata dal pronto intervento di Viviano. "Non mi ero accorto che il pallone era passato, l'ho toccato come potevo. Sul gol invece sono riuscito a prenderlo bene. Continuiamo su questa strada".


ASTORI:

Davide Astori ammette che oggi la squadra "ci abbia messo quel qualcosa in più. La vittoria era fondamentale. Forse altre volte avevamo giocato anche meglio, ma il risultato era stato negativo. Oggi è andato bene". Meno male che Di Vaio ha ciccato il colpo di testa solo davanti a Agazzi. Un segnale positivo. "Se avesse segnato, sarebbe stata un'ingiustizia. Avevamo costruito tante occasioni". Bravissimo il difensore centrale a rimediare a un errore di Canini, che aveva liberato Di Vaio. "Michele è stato tradito da un rimbalzo non perfetto del pallone. Un piccolo sbaglio che ci può stare. Abbiamo preso i tre punti che ci servivano, ora ripartiamo".


ACQUAFRESCA:

Robert Acquafresca, in campo negli ultimi dieci minuti, è andato vicino al terzo gol, oltre a fomire uno splendido assist a Conti. "Nella prima occasione, il pallone è finito su una zolla e l'ho colpita male. Quindi è stato bravo Viviano su un mio tiro di sinistro. Va bene così. Una vittoria meritata. Ora dobbiamo trovare continuità".



www.cagliaricalcio.net



Finalmente si è visto un GRANDE CAGLIARI!!! Annullato per quasi tutta la gara il Bologna, Agazzi non ha praticamente dovuto fare nemmeno una parata... e finalmente siamo tornati a trovare i gol cercandoli con tante azioni e tanti tiri, quindi prima o poi doveva entrare la palla... e così è stato! Nenè e Nainggolan i migliori in campo, non solo per i gol! Hanno giocato con un'intensità assurda dall'inizio alla fine, ora come ora non si possono proprio tenere fuori...
Abbiamo sofferto dopo il vantaggio, ma con l'ingresso del Capitano ci siamo ripresi subito e poi ci ha pensato Nainggolan a tranquillizzarci definitivamente! Da applausi anche le prestazioni di Astori, Perico e Laner... Sarebbe bello se continuassimo così, ma già domenica ci aspetta una partita difficile... FORZA CAGLIARI!!!
 
Top
Fabregas91
view post Posted on 1/11/2010, 12:47




Astori 6.5 e Matri 5.5 ! Per fortuna ho vinto però come vedi se il buon Matri non segna scappa l'insufficienza.
 
Top
daniBologna
view post Posted on 1/11/2010, 21:57




Ha ragione Cellino a dire che il Bologna fa schifo.
 
Top
~ mini
view post Posted on 1/11/2010, 23:54




CITAZIONE (daniBologna @ 1/11/2010, 21:57) 
Ha ragione Cellino a dire che il Bologna fa schifo.

Il problema è che ha detto che il Bologna del primo tempo ha fatto schifo, però i giornalisti devono sempre storpiare i titoli...
 
Top
view post Posted on 2/11/2010, 08:18

Senior Member

Group:
Coord. Mod
Posts:
11,401

Status:


Bella vittoria :)

Gran goal di Naingollan
 
Top
daniBologna
view post Posted on 2/11/2010, 10:26




CITAZIONE (~ mini @ 1/11/2010, 23:54) 
CITAZIONE (daniBologna @ 1/11/2010, 21:57) 
Ha ragione Cellino a dire che il Bologna fa schifo.

Il problema è che ha detto che il Bologna del primo tempo ha fatto schifo, però i giornalisti devono sempre storpiare i titoli...

Guarda, pure quell odel secondo non mi ha fatto impazzire
 
Top
5 replies since 31/10/2010, 21:30   45 views
  Share