eri ho preso FIFA11 e ho promesso di fare una breve recensione del gioco.
Partiamo dicendo che la grafica, l'illuminazione, il gameplay e le modalità di gioco sono qualcosa di fantastico.
GAMEPLAY:
I giocatori danno l'impressione di essere guidati completamente da te, in più hanno inserito delle nuove animazioni (nelle esultanze, nelle mosse, nelle spazzate) che rendono i giocatori ancora più simili alle controparti reali.
I palloni ora non sono più dei super tele che finivano 40 mt sopra la porta per aver calciato appena sopra la metà della barra. Chiaramente non è che tutti i tiri finiscono in porta, ma ora provare tipi da lontano si potrà e chi ha l'abilità tiri da lontano potrà avere serie chance di beccare in porta.
I portieri finalmente non sono dei citroni che escono a kaiser, ma ragionano e molto spesso aspettano l'attaccante, se questo, per esempio, ha un difensore che lo sta pressando. Poi sono diventati dei gatti. Ho provato a fare un gol classico su fifa: il pallonetto. Avevo superato il portiere, ma non è che questo s'è piantato per terra, ma ha provato a prendere il pallone lanciandosi verso la palla e, per mia sfortuna, l'ha presa e cacciata via.
I difensori sanno giocare in linea e mandare in fuorigioco, anche se per ora ho fatto fare solo un fuorigioco. Unica cosa, ho il terzino sinistro che mi sale con molto ritardo e infatti lì ho spesso incursioni da parte avversaria. Questo fa pensare che comunque il CPU studia i tuoi attacchi e cerca di neutralizzarti.
Gioco molto più ragionato a centrocampo (ho ritmo di gioco normale). Ora non pressano più come immortali, ma la loro stamina li fa ragionare e gli fa risparmiare le energie per riuscire a pressare quando serve, non così a caso.
La gestione stamina è fondamentale che sia fatta in maniera corretta. molto spesso mi ritrovavo terzini ed esterni che non riuscivano più a correre, perchè ormai senza energia.
GRAFICA:
Come ho già fatto vedere al socio, i giocatori famosi assomigliano alle controparti reali come pochi. Ibra è lui e le loro movenze sono riportate alla perfezione. Il personality + rende i giocatori ancora più riconoscibili e particolarmente importante la loro corretta gestione al fine di sfruttarne tutto il potenziale.
I giocatori meno noti non sembrano più dei manichini di plastica (FIFA 10) o degli scimmioni (FIFA 09).
CARRIERA ALLENATORE:
La parte più succosa è quella più bella. Prima cosa si può gestire il calendario, nel senso che si può scegliere di gestire la squadra giorno dopo giorno e quindi per i trasferimenti non si avranno solo 4/5 partite, ma 60 giorni: dal 1 luglio al 31 agosto.
Non c'è più la parte miglioramenti staff (per fortuna) e i soldi verrano dati dalla dirigenza in base ai risultati e alla fama del coach o della squadra. A fine partita non esistono più i soldi da parte degli sponsor o i premi vittoria. Ora i soldi arrivano solo se lo decide la dirigenza (giusto così). Poi potremo spostare i soldi dal budget mercato agli stipendi e viceversa per max 3 volte all'anno.
Non sono riuscito a comprare un giocatore perchè sono in brasile e lì il campionato inizia a gennaio, ma il mercato ce l'ho a luglio-agosto. però ho già messo gli occhi su qualcuno di interessante.
Nella ricerca dei giocatori è stato aggiunto:
- consiglio osservatore: ti dice quali giocatori possono essere interessati
- possibilità di cercare obiettivi di mercato
- settare costo max e min e stipendio max min a mano
- nazionalità dei giocatori (FINALMENTE)
Una volta dato l'ok per giocare potremo scegliere la fascia oraria e il meteo. se lasciamo così com'è, sarà tutto casuale.
Se scegliamo la carriera giocatore-allenatore potremo giocare sia come be a pro che come squadra.
per ora ho provato questo....ma ieri sono andato a letto all'1.30...
non vedo l'ora di tornare a casa per spararmi altre 6 ore di fifa 11