4° Giornata: Genoa - Fiorentina 1-1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2010, 08:12

Senior Member

Group:
Coord. Mod
Posts:
11,401

Status:


Frey cala la SARACINESCA, il Grifone ci sbatte CONTRO





Genoa e Fiorentina danno vita ad una gara bella e divertente vissuta fino all’ultimo secondo. Gilardino torna al goal, ma il vero protagonista è Frey che con le sue parate evita la terza sconfitta consecutiva ai viola che avrebbe aperto ufficialmente la crisi. Il Genoa si fa preferire sul piano del gioco ma gioca a troppo a sprazzi forse per causa di una condizione fisica non ancora ottimale.

FORMAZIONI - Turnover in casa Genoa con Chico, Kahrja e Veloso dall’inizio. In attacco Sculli-Toni e Palacio ad impensierire la fragile difesa vola. Mihajlovic risponde inserendo un centrocampista in più (Donadel), a farne le spese Ljajic che è costretto a sedersi in panchina. Davanti spazio al tridente viola Cerci-Gilardino-Vargas.

PARTITA - Inizio a ritmi alti ma senza particolari emozioni da entrambe le parti. Alla prima occasione, però, la Fiorentina passa in vantaggio al 10’ con Gilardino che sfrutta una disattenzione difensiva su cross di Vargas.. Il Genoa si catapulta subito in avanti ed al 17’ pareggia con Mesto che triangola in piena area e batte Frey con un destro imprendibile. Sono i padroni di casa a fare la partita ma la Fiorentina si rende pericolosa al 25’ con un veloce contropiede conclusosi con un sinistro di Vargas alto di poco. Il portiere viola si deve superare al 34’ su un tiro a colpo sicuro di Criscito deviato, e subito dopo respinge anche una conclusione ravvicinata di Palacio. La Fiorentina soffre ma si salva ancora nel finale di tempo con Frey che ribatte un colpo di testa da ottima posizione di Toni. Si va al riposo sul punteggio di 1-1. La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo con il Genoa in costante pressione e la Fiorentina pronta a sfruttare eventuali contropiedi. Al 69’ Mesto ha una doppia opportunità per siglare una doppietta personale ma calcia dappprima sulle spalle di Gamberini e successivamente alto. Sul ribaltamento di fronte Edoardo in uscita si scontra con Criscito che rimane a terra, ad approfittarne è Cerci che però colpisce in pieno il palo. Frey è protagonista nuovamente al 70’ quando in tuffo devia un tiro di Criscito insidiosissimo. Con il passare dei minuti la spinta dei padroni di casa si attenua e l’ultimo brivido arriva nei minuti di recupero con una punizione di Milanetto che finisce alta di un soffio.

CHIAVE - Dopo un buon avvio per la Fiorentina sono le parate di Frey a salvare letteralmente i viola. Nella ripresa le cose per gli uomini di Mihajlovic migliorano, ma San Sebastien si deve superare in altre due circostanze regalando cosìun punto prezioso ai suoi.

CHICCA - Dopo più di 860 minuti di digiuno in campionato torna al goal Alberto Gilardino che festeggia con un pizzico di polemica anziché con il classico violino.

TATTICA - Cambi di moduli per entrambe le squadre che si schierano con il 4-3-3. La scelta di Mihajlovic è dettata dalla necessità di avere maggiore copertura a centrocampo, quella di Gasperini serve per sfruttare al massimo le caratteristiche degli 11 titolari.

MOVIOLA - Qualche dubbio per un presunto fallo di Chico in area su Vargas, ma Tagliavento fischia un fallo in attacco del peruviano. Nella ripresa il Genoa protesta vibratamente con Montolivo reo di continuare il gioco nonostante ci fosse Criscito a terra in piena area di rigore.

PROMOSSI&BOCCIATI - Sebastien Frey (voto 8,5) è tornato quello dei tempi d’oro! Toglie letteralmente dalla porta almeno tre goal fatti e salva così dai guai la Fiorentina. Nel Genoa si distingue Criscito (voto 7) che ingaggia un duello personale con Frey e copre bene in fase difensiva. Quando il terzino sinistro viene messo Ko dal proprio portiere Eduardo ci pensa il palo (voto 8 per la parte genoana) che respinge il tiro di Cerci.


TABELLINO:

GENOA-FIORENTINA 1-1

GENOA (4-3-3): Eduardo, Chico, Ranocchia, Dainelli, Criscito, Mesto, Veloso (40' st Zuculini), Kharja (29' st Milanetto), Palacio, Toni, Sculli (29' st Rudolf). A dispo:: 73 Scarpi, 13 Kaladze, 18 Rafinha, 24 Moretti. All.: Gasperini.
FIORENTINA (4-3-3): Frey, De Silvestri, Gamberini, Kroldrup, Pasqual (34' st Felipe), Zanetti (20' st Bolatti), Donadel, Montolivo, Cerci (29' st Marchionni), Gilardino, Vargas. A disp.: 84 Boruc, 9 Babacar, 22 Ljaic, 25 Comotto. All.: Mihajlovic.

Arbitro: Tagliavento di Terni
Reti: pt, 11' Gilardino, 18' Mesto.
Angoli: 5-0 per il Genoa. Recupero: 0 e 3'
Ammoniti: Dainelli, Pasqual e Chico per gioco scorretto; Sculli e Frey per comportamento non regolamentare.
Spettatori: 24.000

 
Top
0 replies since 24/9/2010, 08:12   24 views
  Share