Estonia - Italia, Qualificazioni Europeo 2012

« Older   Newer »
  Share  
Domy_Magno
view post Posted on 3/9/2010, 17:18




Italia, ora si fa sul serio
Cassano, incognita terreno



image



Maltempo e campo pesante stasera a Tallinn: un problema per i giocatori di qualità, ma gli azzurri devono partire con una vittoria nel girone. Oltre a Fantantonio, molto atteso anche il compagno Pazzini: saprà ripetere i fasti dei preliminari di Champions? Da verificare anche la tenuta del centrocampo di qualità Pirlo, Montolivo e De Rossi

TALLINN (Estonia), 3 settembre 2010 - Il primo avversario della Nazionale a Tallinn, stasera dalle 20.30 italiane, sarà il maltempo. Nella capitale estone piove, fa freddo (9 gradi nel primo pomeriggio), e tira un vento gelido.

image



CLIMA OSTILE — Non è la temperatura in sè (qui d’inverno si arriva anche a -20°) che può fare paura, o quantomeno impensierire gli azzurri, quanto il terreno di gioco della Le Coq Arena (lo stadio, da circa 10.000 posti, prende il nome dallo sponsor, una birra locale): sarà verosimilmente un campo pesante, e questo mal di addice alle caratteristiche del nostro centrocampo, più di fantasia e larghe vedute, con i vari Pirlo, Montolivo e De Rossi, che di carrarmati. E ancor di più il campo potrebbe penalizzare il solista più atteso, Cassano, già non al meglio, e certo più predisposto ai dribbling agli avversari che ad eventuali pozzanghere, o agli scontri fisici da gladiatore del pallone. Per il resto l’Estonia non può far paura per i suoi valori tecnici, se è vero che non ha un giocatore nella massima serie in Premier League, Liga, Bundesliga o serie A, e che in casa ha avuto bisogno di una rimonta a tempo scaduto per piegare le Far Oer nella prima uscita valida per le qualificazioni a Euro 2012.

PRESSIONE PSICOLOGICA — Ma di pesante a Tallinn non ci sarà solo il campo, per l’Italia di Prandelli. Il clima è pesante anche dal punto di vista psicologico: gli azzurri non gustano il sapore di un successo dal novembre 2009, e però una vittoria qui servirebbe come il pane, perchè in un girone con Serbia e Slovenia, protagoniste (pur eliminate alla fase a gironi) del Mondiale 2010 non è proprio il caso di lasciare punti per strada. L’Italia può e deve cominciare il cammino verso l’Europeo con due successi, tra stasera e martedì, quando a Firenze affronterà le Far Oer. Dover vincere quasi per forza, quando non lo si fa da così tanto tempo, non può essere una passeggiata. E’ per questo che Prandelli non fa soltanto pretattica quando dice che "non ci sono partite facili".

image



LE CHIAVI DELLA SFIDA — Tra gli azzurri più attesi c’è Pazzini. Il c.t. lo ha visto "maturato come atteggiamento". Di sicuro il "Pazzo" scatenato dei preliminari di Champions contro il Werder Brema potrebbe creare lo scompiglio nella difesa degli uomini di Ruutli se si ripetesse su quei livelli. Per lui è l’occasione buona per tenersi stretto anche in prospettiva il posto da titolare: la concorrenza è numerosa: Gilardino, Borriello, Amauri. Poi c’è Cassano. Che non ha brillato a Londra, nell’amichevole contro la Costa D’Avorio. E che invece è chiamato ad essere il valore aggiunto di questa squadra. Le incognite per lui sono relative alla condizioni fisiche (la lombalgia che lo ha fatto arrivare a Coverciano con un giorno di ritardo), la posizione tattica in un tridente offensivo (ci sarà da correre tanto e da modificare i movimenti rispetto al modulo Samp), e, appunto, il campo pesante. Vedremo se il genio calcistico gli farà scavalcare questi ostacoli. Da valutare anche la coesistenza in mezzo dei nostri centrocampisti "illuminati", Pirlo, Montolivo e De Rossi: tutti giocatori dai piedi buoni, che però non dovranno pestarseli, questi piedi. Se la coabitazione a centrocampo funzionerà, Prandelli potrà sorridere anche in chiave futura. Nel segno della qualità. Da verificare anche le prestazioni degli esterni di difesa: qui siamo ancora ai lavori in corso. Stasera è il turno di Cassani e Molinaro: si giocano parecchio.

gazzetta.it
 
Top
Domy_Magno
view post Posted on 3/9/2010, 21:41




Rimonta targata Cassano: 2-1 azzurro



L'Italia vince soffrendo a Tallinn: primi 3 punti di Prandelli verso Euro 2012. Nel primo tempo la doccia fredda targata Zenjov, ma nella ripresa Cassano ci regala un gol e un assist (tacco per il 2-1 di Bonucci) per ribaltare un risultato che sarebbe stato imbarazzante

image



L’esordio ufficiale dell’Italia di Prandelli è sofferto e vincente. I primi 3 punti sulla strada verso Euro 2012, infatti, arrivano in rimonta contro un’Estonia che ha saputo far paura agli Azzurri nonostante un tasso tecnico nettamente inferiore.

La prima emozione del match arriva con il destro al volo di Montolivo direttamente dall’angolo di Pirlo (9’), ma pochi minuti dopo una disattenzione difensiva regala a Vassiljev un’occasione fortunatamente sprecata dal numero 14 estone, che calcia alto con il destro di controbalzo.

Al 16’ lo squillo di Pazzini sembra un segnale positivo, ma con il passare dei minuti l’Italia si perde nei soliti cross dalla trequarti e nei lanci lunghi che andrebbero dimenticati al più presto. Anche perché ormai lo sappiamo, al primo calcio piazzato si prende gol. Ed eccolo, puntuale, al 31’: Vassiljev prova da distanza siderale e il pallone, rimbalzando in area piccola, mette in difficoltà Sirigu, che non riesce a trattenere; il più lesto sulla palla vagante è Zenjov, che insacca di destro in spaccata.

Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo Pazzini prima e Cassano poi provano a bussare alla porta di Pareiko, due segnali che comunque non sono sufficienti: gli Azzurri vanno al riposo sotto 1-0, in affanno soprattutto dal punto di vista psicologico.

L’avvio della ripresa, poi, è da infarto: il sinistro di Puri al 48’ sbatte contro la traversa a portiere battuto, un segnale della sorte. Dopo un quarto d’ora difficile, infatti, l’Italia trova finalmente gli acuti giusti per ribaltare la situazione. La sostituzione di Pepe con Quagliarella scombina le marcature in occasione di un angolo, con Cassano che ringrazia insaccando solissimo di testa sul corner da destra battuto da Pirlo.

E due minuti dopo la rete dell’1-1 la situazione si ripete, con un corner battuto dall’altra parte. Questa volta Pirlo mette dentro un pallone basso e Cassano lo allunga splendidamente con il tacco, liberando Bonucci a un metro dalla porta: il difensore juventino controlla e insacca. 2-1 e rimonta completata (63’).

Nella mezz’ora finale l’Italia non costruisce più di tanto ma controlla comunque la gara senza rischiare nulla, almeno fino all’ultimo minuto di recupero, quando un’uscita a vuoto di Sirigu fa tremare la panchina azzurra così come la mischia che deriva dall’angolo seguente. In ogni caso il triplice fischio arbitrale ci regala tutta la posta in palio, al termine di questo difficile esordio di Tallinn che ci permette di dimenticare le sette gare precedenti senza vittoria. Il gioco è ancora quello che è (o meglio, proprio non c’è), ma questa volta l’importante erano solo i 3 punti, e l’entusiasmo azzurro che ne consegue.

Eurosport
 
Top
daniBologna
view post Posted on 4/9/2010, 10:07




Li'mportante era vincere, non importante come bgiocato o lo scarto, l'importante è avere ora in tasca tre punti.
 
Top
ryosaeba1983
view post Posted on 4/9/2010, 14:43




purtroppo bisogna essere sinceri e pragmatici... conta solo la vittoria, non come la si porta a casa... le qualifiche servono a questo. quando ci saranno gli europei ne riparleremo del gioco...
 
Top
~ mini
view post Posted on 4/9/2010, 19:03




Mediocri con un gran Cassano...
 
Top
Domy_Magno
view post Posted on 4/9/2010, 19:15




CITAZIONE (~ mini @ 4/9/2010, 20:03)
Mediocri con un gran Cassano...

Mah...ti dirò che io non l'ho mica vista questa gran prova di Cassano (anche se per i giornalisti sembra il contrario). Nel primo gol l'hanno lasciato completamente solo in aria, hai inventato si l'assist per Bonucci nel secondo ma complessivamente non ha fatto niente di particolare considerando anche che l'avversario era l'Estonia. Per ora conta il risultato ma con il passare delle partite dovremo sicuramente giocare meglio.
 
Top
B4rd4cK
view post Posted on 4/9/2010, 20:14




Io direi di non alimentare questo entusiasmo... abbiamo giocato contro l'Estonia 94esima nel ranking Fifa.... dove l'unico giocatore valido era un attaccante e gioca nella serie B ucraina se non faccio errore.
Siamo migliorati ma non di molto... siamo migliorati nel NON perdere contro nazionali di "Serie B"
 
Top
11SIX™
view post Posted on 4/9/2010, 22:46




Io continuo a ritenere ancora non attendibile la nostra nazionale: i calciatori hanno nelle gambe una sola gara di campionato, Prandelli sta giocando gare vere, ma deve anche sperimentare, inoltre siamo andati a giocare in Estonia passando dalla nostra estate alla loro che è come il nostro inverno e il fisico ne risente decisamente.
Cassano non era al meglio, ma è importante che sia stato determinante e l'impegno che ci ha messo per cercare ad ogni costo di esserci.
Il resto verrà da sè con il tempo anche se personalmente non capisco Amauri in azzurro.
 
Top
daniBologna
view post Posted on 4/9/2010, 22:54




Cassano non ha fatto una gran prova, ma credo ingranerà tra un po'.
Il primo gol non era facilissimo come tutti dicono.
Partiamo dal presupposto che segnare non è mai facilissimo, soprattutto di testa anche se da solo, e poi l'ha messa proprio tra portiere e difensore.
 
Top
ryosaeba1983
view post Posted on 4/9/2010, 23:09




CITAZIONE (11SIX™ @ 4/9/2010, 23:46)
Io continuo a ritenere ancora non attendibile la nostra nazionale: i calciatori hanno nelle gambe una sola gara di campionato, Prandelli sta giocando gare vere, ma deve anche sperimentare, inoltre siamo andati a giocare in Estonia passando dalla nostra estate alla loro che è come il nostro inverno e il fisico ne risente decisamente.
Cassano non era al meglio, ma è importante che sia stato determinante e l'impegno che ci ha messo per cercare ad ogni costo di esserci.
Il resto verrà da sè con il tempo anche se personalmente non capisco Amauri in azzurro.

mi aggiungo al commento di fabio...
 
Top
ErBimboDeOro
view post Posted on 5/9/2010, 20:36




Antonio Cassano eeh eeh-ooh ooh!
 
Top
10 replies since 3/9/2010, 17:18   62 views
  Share