FFZ 2010/11: Regolamento

« Older   Newer »
  Share  
11SIX™
view post Posted on 22/7/2010, 10:41




~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
REGOLAMENTO
FANTACALCIO FANTAZONA
2010/11

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
----------------- Formula Gran Premio -----------------
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~



Lo scopo del gioco è realizzare con la propria “Fantasquadra” più punti degli avversari nelle diverse classifiche. La formazione viene costruita scegliendo i calciatori sulla base di liste pubblicate dalla Gazzetta dello Sport.

GESTIONE LEGA
Per facilitare l'inserimento delle formazioni, la gestione dei crediti e l'aggiornamento del gioco e delle liste, da questa stagione, lo Staff di Fantacalcio Fantazona ha deciso di avvalersi di un sito per la gestione della lega on-line attraverso cui, tramite una registrazione semplice e gratuita, potrete sempre gestire in maniera corretta la vostra squadra senza il rischio di incorrere in errori di conteggio nelle operazioni di mercato che mandino fuori budget la squadra e senza dover ogni volta inserire manualmente la formazione.
Il sito su cui verrà sviluppato il Fantacalcio Fantazona è il seguente: www.fantacalcio-online.com/it/index.php

DURATA
Il Fantacalcio “Fantazona” si svolge nell'arco del campionato di calcio di Serie A 2010/11 (dalla 2a alla 38a giornata).

LA SQUADRA
Si costruisce scegliendo 21 calciatori (2 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti e 5 attaccanti) tra quelli delle squadre del campionato di Serie A, elencati ogni settimana sulle pagine di Fantacalcio della Gazzetta dello Sport e che verranno postati anche sul forum. Di giornata in giornata va schierata al meglio per cercare di ottenere il punteggio più alto e quindi entrare nelle classifiche.

COME CONCORRERE
Ci si può iscrivere in ogni momento (sino a mezz'ora prima dell'ultima giornata del campionato di A) postando la propria formazione preceduta dalla dicitura NUOVO ISCRITTO. Ogni partecipante può giocare con una sola squadra.
Al momento dell'iscrizione, lo staf di FFZ provvederà a inviare privatamente al nuovo iscritto la Password necessaria per iscriversi alla lega.

LA SQUADRA
Per acquistare i 21 calciatori destinati a comporre la propria rosa (3 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti e 5 attaccanti) , il fantallenatore ha a disposizione un budget iniziale di 260 “fantacrediti”. L'acquisizione dei calciatori avviene direttamente sulla lista degli elementi acquistabili al costo pubblicato sulle apposite pagine del giornale e sul forum. Nel momento in cui si dà la conferma di ogni operazione, i fantacrediti a disposizione diminuiscono automaticamente in misura pari al costo dell'elemento in questione.
Il valore di ciascun calciatore (in fantacrediti) viene stabilito prima dell'inizio del gioco ed aggiornato una volta alla settimana in base alla fantamedia complessiva totalizzata fino a quel momento. Potrà quindi salire o scendere a seconda del rendimento.
I fantacrediti eventualmente risparmiati vengono mantenuti dalla Fantasquadra e possono essere utilizzati per operazioni successive. Il Fantamercato è infatti sempre aperto e, nello stesso tempo, le valutazioni dei calciatori oscillano in funzione delle loro prestazioni nella realtà.
Nell'inserimento della squadra si dovrà sempre indicare prima il portiere titolare, quindi i difensori, centrocampisti e attaccanti della squadra-tipo. Si può scegliere fra sette moduli: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2. La prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti. Il computer non accetta moduli diversi.
Postata la squadra titolare, si devono postare i sette giocatori della panchina (il 12° deve essere un portiere).

MODIFICHE DELLA FORMAZIONE
Ogni settimana si può cambiare la formazione della propria. L'operazione sarà possibile sino a mezz'ora prima dell'orario ufficiale dell'inizio della prima partita della giornata di campionato da giocare, altrimenti si considererà schierata sempre l'ultima formazione postata.

IL PUNTEGGIO
Il punteggio di giornata viene fornito settimanalmente, calciatore per calciatore, con l'aggiornamento del suo valore in fantacrediti , sulle pagine della Gazzetta dello Sport.
Il punteggio di ciascuna Fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza) e dal bonus o malus riportato dall'allenatore.
Il punteggio di ciascun calciatore è dato dal voto pubblicato dalla Gazzetta dello Sport, a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus.
L'attribuzione di gol, assist e autogol ad un giocatore piuttosto che a un altro è a insindacabile giudizio della Gazzetta dello Sport.

BONUS
+3 punti per ogni gol segnato
+3 punti per ogni rigore parato dal portiere (o da chi ne fa le veci)
+2 punti per ogni rigore segnato
+1 punto per un portiere imbattuto (deve giocare tutti i 90')
+1 punto per ogni assist fornito

MALUS
-2 punti per un rigore sbagliato
-2 punti per ogni autorete
-1 punto per ogni gol subito dal portiere
(o da chi ne fa le veci)
-1 punto per ogni espulsione
-0,5 punti per ogni ammonizione

MODIFICATORE DI MODULO
Il modificatore di modulo è un bonus o un malus che si va a sommarre o a sottrarre al totale squadra in base al modulo di gioco scelto dal fanta-allenatore:

I bonus e i malus che riguardano il modificatore modulo si basano sulla tabella riportata qui di seguito:

+1,5 se si utilizza il 5-4-1
+1 se si utilizza il 4-5-1
+0,5 se si utilizza il 5-3-2
0 se si utilizza il 4-4-2
-0,5 se si utilizza il 3-5-2
-1 se si utilizza il 4-3-3
-1,5 se si utilizza il 3-4-3


CASI PARTICOLARI
Se un portiere gioca almeno 30 minuti ma non viene giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 6. I gol eventualmente subiti dal portiere in questione vengono sottratti al voto attribuito.

Un giocatore espulso senza essere giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 4. Il voto attribuito viene considerato sia per i titolari sia per i panchinari.

Un giocatore che viene giudicato ‘s.v.' (senza voto) e ottiene dei punti bonus o malus -con esclusione di quelli relativi alle ammonizioni subite- riceve un voto d'ufficio pari a 6, al quale vanno aggiunti o sottratti tanto i citati punti bonus quanto quelli malus.

Se una o più partite vengono sospese o rinviate o posticipate, tutti i calciatori delle ROSE coinvolte in tali gare riceveranno un voto di ufficio pari a 6. ciò significa che il sei viene attribuito a TUTTI i calciatori appartenenti alle società coinvolte nella partita in oggetto.

RISERVE E SOSTITUZIONI
Ogni squadra deve schierare in panchina 7 calciatori di riserva. I calciatori di riserva dello stesso ruolo sono indicati in ordine di sostituzione. Calcolando il punteggio di ogni Fantasquadra, verranno fatte anche le necessarie sostituzioni pescando in panchina un massimo di 3 giocatori e inserendoli al posto di chi non ha giocato o non ha preso punti. Il primo ad essere sostituito è il portiere; poi entrano i giocatori degli altri ruoli. Il giocatore in panchina può sostituire solo un effettivo di pari ruolo che non ha ricevuto valutazione (zero è un punteggio). Il calciatore che ha una valutazione zero o negativa, non può essere sostituito.

IL FANTAMERCATO
Sono consentite operazioni di mercato illimitate a partire dalla settimana successiva a quella in cui la Fantasquadra ha ottenuto il primo punteggio di settimana. Per "fare mercato" ogni squadra riceverà tanti crediti quant'è il valore, al momento, del giocatore o dei giocatori ceduto/i. Quei crediti, più l'eventuale saldo attivo dell'iscrizione o di un altro affare di mercato, sono a disposizione per comprare altri giocatori. Completate le operazioni di mercato la squadra dovrà sempre avere una rosa di 21 giocatori, che rispondano alle caratteristiche richieste per l'iscrizione.

LA CLASSIFICA GENERALE
I punteggi di ogni giornata di Campionato, vengono sommati in questa classifica. Alla fine della Campionato vincerà la Fantasquadra che avrà cumulato più punti.

E' POSSIBILE ENTRARE A GIOCO INIZIATO CON 260 CREDITI A DISPOSIZIONE E IL PUNTEGGIO TOTALE CORRISPONDENTE A 60 PUNTI PER OGNI GIORNATA GIA' GIOCATA AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
REGOLAMENTO
FANTACALCIO FANTAZONA
2010/11

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Formula Gran Premio A PREMI
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~



La stagione 2009/10 vedrà partire, parallelamente al normale Fantacalcio con formula GP gratuito anche la nostra seconda edizione di Fantacalcio a GP a pagamento e con premi.

Per partecipare al Fantacalcio FantaZona 2009/10 formula Gran Premio a Premi (FFZ GPaP), bisognerà specificarlo al momento dell'iscrizione al gioco.

Il costo dell'iscrizione al FFZ GPaP sarà di 20 Euro facilmente caricabili su una carta prepagata e di cui verrà dato conto di seguito.

Il regolamento del FFZ GPaP è lo stesso del Fantacalcio con Formula Gran Premio di sopra elencato.

I partecipanti al FFZ GPaP parteciperanno anche al Fantacalcio gratuito e saranno evidenziati nella Classifica generale con un colore diverso per rendere ben visibile la differenza tra chi concorrerà per la gloria e chi per il premio.

Chi iniziasse il gioco partecipando solo al Fantacalcio gratuito potrà passare al FFZ GPaP solo ricevendo il trattamento di un nuovo iscritto standard e vedendo annullati tutti i punteggi ottenuti fino al momento del cambio.

Il vincitore del FFZ GPaP riceverà il premio che consisterà in un soggiorno di una settimana a Fuerteventura (isole Canarie) in periodo di bassa stagione o, nel caso non si raggiunga un numero sufficiente di partecipanti, nell'80% del montepremi.

Non potendo pronosticare il numero degli iscritti al FFZ GPaP, la direzione del gioco si riserva il diritto di poter ampliare la zona premi oltre il vincitore del gioco e distribuire premi in luogo del montepremi garantendo comunque che il vincitore riceverà un premio del valore almeno del 50% del montepremi e gli altri con percentuali a scalare fino all'ultimo vincitore che verrà stabilito.

La decisione definitiva sui premi verrà presa entro e non oltre il 31 Agosto 2010 dando così la possibilità agli iscritti di confermare la propria iscrizione e versare la quota di iscrizione.

MODALITA’ PER LA RICARICA
CARTA PREPAGATA CLICK N°: 5264 3063 1176 8213
INTESTATA A: Fabio Seidita



La ricarica potrà essere effettuata recandosi nella filiale Unicredit Banca più vicina a voi e che potrete facilmente trovare a questo indirizzo: http://ricerca.unicreditbanca.it/it/agency?
Tutti i titolari di un conto corrente UniCredit Banca possono ricaricare la carta prepagata Click anche comodamente da casa grazie ai servizi di Internet Banking.
N. B. Tenere la ricevuta dell’effettuata ricarica ed inviarla al Presidente del FBT via MP o E-mail ([email protected])

Per qualsiasi problema o difficoltà ad effettuare il versamento secondo la modalità indicata, si prega di contattare privatamente il Presidente del FBT che sarà a vostra disposizione per cercare eventuali soluzioni alternative.

E' possibile in caso di necessità anche fare un versamento unico per il FBT e il FFZ o per più di un utente specificando tutto nella causale e dandone anche comunicazione al Presidente del FFZ.

Edited by 11SIX™ - 20/9/2010, 22:24
 
Top
0 replies since 22/7/2010, 10:41   230 views
  Share