RITIRO NERAZZURRO, ..tutte le notizie dal ritiro dei campioni d'europa...

« Older   Newer »
  Share  
ilcapitano04
view post Posted on 11/7/2010, 15:48




Benitez già a Milano, domani primo giorno di lavoro per la nuova Inter




image



Ormai ci siamo: l'era nerazzurra di Rafael Benitez scatterà ufficialmente domani mattina nel centro sportivo 'Angelo Moratti' di Appiano Gentile, con il raduno dei giocatori e dello staff tecnico. La nuova Inter, lasciata alle spalle una stagione indimenticabile e ricca di trofei, inizierà a lavorare domani fino al 25 luglio (poi si andrà negli Usa e Canada per giocare tante amichevoli interessanti), agli ordini del nuovo tecnico, ex Liverpool, che già si trova a Milano, nell'albergo scelto nelle scorse settimane, prima di trovare una sistemazione vicina a Como. Molto probabilmente ci saranno ad accogliere i Campioni d'Europa molti tifosi nerazzurri, per rendere omaggio ai propri beniamini, e conoscere da vicino le nuove facce (Coutinho e Castellazzi), senza dimenticare il ritorno alla casa madre del talento francese Jonathan Biabiany.

Già nella giornata di martedi, gli allenamenti della squadra saranno visibili anche ai fans interisti, che molto presumibilmente affolleranno il centro sportivo in massa, mentre i nazionali reduci dalla partecipazione al Mondiale godranno ancora di qualche giorno (meritato) di vacanze, prima di tornare al lavoro, e puntare gli altri tre titoli, da qui alla chiusura dell'anno: Supercoppa Italiana con la Roma a San Siro, Supercoppa Europea con l'Atletico Madrid a Montecarlo, e il tanto atteso Mondiale per club, dove l'Inter a dicembre (in terra giapponese), tenterà di concludere nel migliore dei modi un 2010 sfavillante e pieno di gioie. L'astinenza di Inter, dunque, sta per finire: Rafa Benitez è pronto a dirigere il suo primo vero allenamento: buon lavoro ragazzi...
 
Top
ilcapitano04
view post Posted on 12/7/2010, 13:41




Appiano si ripopola: è arrivato il gruppone, mercoledì c'è Coutinho



E' partita ufficialmente oggi la nuova stagione nerazzurra. Rafa Benitez è alla Pinetina dalle 8.15 pronto per i primi test individuali sui calciatori nerazzurri. Sono infatti 13 i nerazzurri che lavoreranno oggi ad Appiano, tra questi vi sono i nuovi innesti Luca Castellazzi, Jonathan Ludovic Biabiany, oltre alla ‘Vecchia Guardia’ formata da Cordoba, Orlandoni, Chivu e Cambiasso. Insieme a loro ci saranno Thiago Motta, Davide Santon, Mac Donald Mariga, Mario Balotelli, Goran Pandev e il primavera Joel Obi, oltre a Nelson Rivas che è rientrato dal prestito a Livorno. Orologio alla manio, Castellazzi e Santon sono stati i primi a presentarsi al raduno, mentre l'ultimo ad arrivare è stato Balotelli, che ha varcato i cancelli del centro 7 minuti dopo le 9, orario fissato per il ritrovo da Rafa Benitez.
Domani rientrerà dal Sudafrica, dove ha commentato la finale per una tv messicana, il capitano Javier Zanetti che, tanto per non perdere tempo, già si allena dal primo luglio. Mercoledì sarà tempo dello sbarco del talento brasiliano Philippe Coutinho e di Amantino Mancini, in attesa di sistemazione. Giovedì sarà il turno di Renè Krhin e venerdì di Marco Materazzi, impegnato in un’amichevole a scopo benefico in quel di Panama.

La settimana prossima sarà il turno dei primi reduci dai Mondiali, ovvero Dejan Stankovic, Samuel Eto’o, David Suazo e Victor Obinna. Si aggregheranno alla squadra direttamente negli USA gli argentini ed i brasiliani. Julio Cesar, Lucio, Maicon, Milito, Samuel e Burdisso, dal 25 luglio saranno a disposizione di Rafa Benitez. L’ultimo che si aggregherà alla squadra, e lo farà i primi d‘agosto in America, sarà Wesley Sneijder, deluso dalla sconfitta di ieri sera nella finale mondiale. Per lui la consolazione del matrimonio con Yolanthe sabato prossimo, laddove è attesa l’Inter al gran completo.
 
Top
ilcapitano04
view post Posted on 14/7/2010, 13:47




IL LAVORO DEL PROFESSOR RAFA BENITEZ: PALLONE, TATTICA E TECNOLOGIA

Ieri è iniziata ufficialmente la nuova era dell’Inter, il nuovo corso targato Rafa Benitez e, se il tecnico spagnolo ha sempre detto di voler lavorare all’80% col pallone, presto è cosa fatta. Il primo allenamento nerazzurro ha visto una certa continuità con quanto fatto da Josè Mourinho negli scorsi due anni, perchè l’Inter, abituata a certi carichi di lavoro, non può cambiare in un colpo solo metodologia di preparazione. La cambia invece Rafa, che rispetto al passato a Liverpool, userà di più appunto il pallone, lavorerà di più sui dettagli, su quello che lui chiama ‘Frazione di secondo’, importante se si gioca ad alti livelli. Importanti saranno, allo strumento che fa il calcio, la gabbia e la palestra. Non certo quella di Corrado Orrico, ma quella sullo stile di Roberto Mancini; saranno infatti delle partitelle a 3 o 4 uomini, dove si lavorerà sul possesso palla, sulla tecnica individuale. In tal senso le videocassette e gli allenamenti del Milan di ‘Sacchiana’ memoria hanno fatto la differenza. Il lavoro aerobico sarà solo la finalizzazione della seduta e la palestra sarà usata anche a seconda delle esigenze individuali e al risultato dei test medico-atletici.

Intanto Rafa, da buon professore, studia e prende appunti. Proprio come faceva il Mago Herrera e lo Special One: lo spagnolo riempie un blocco di appunti sui nerazzurri, cominciando a conoscerne pregi e difetti. Col passare dei giorni e quando tutta la squadra sarà a disposizione del tecnico madrileno, la parte tattica sarà prettamente sua, ed il campo d’allenamento si trasformerà nel suo regno. Benitez trasmetterà ai suoi uomini, con tutta la cura che ci mette, i punti forti e quelli deboli dell'avversario di turno. Inoltre, grazie al supporto tecnologico, Benitez sceglierà il tipo di lavoro da fare in base al ritmo settimanale o bisettimanale.

Proprio la tecnologia sarà un prezioso alleato per il tecnico spagnolo: i campi di allenamento sono predisposti in maniera tale da raccogliere in tempo reale dati utili al miglioramento dei calciatori. I nerazzurri saranno testati perciò in tempo reale, grazie ad uno strumento che avranno all’altezza del cuore che fornirà le informazioni ad un addetto tecnico, situato a bordo campo, valutando così se i nerazzurri stiano lavorando sottoritmo o sovraritmo. La tecnologia, dunque, è l’unico punto di rottura rispetto a Mourinho. Non resta che augurare buon lavoro, al professor Benitez e alla sua classe.
 
Top
ilcapitano04
view post Posted on 25/7/2010, 13:09




Ritiro USA: programma delle amichevoli e non solo



L'Inter di Rafael Benitez è partita per raggiungere gli Stati Uniti d'America dove, per la seconda estate consucutiva, sarà impegnata per due settimane nella seconda fase della preparazione estiva. Da domani, lunedì 26 luglio, a lunedì 2 agosto 2010, la squadra si allenerà a Philadelphia, in Pennsylvania, presso le strutture del centro sportivo dei Philadelphia Eagles (le sedute 'aperte' saranno comunicate nei prossimi giorni). La prima amichevole è programmata per sabato 31 luglio 2010, a Baltimora, contro il Manchester City di Roberto Mancini (ore 20 local time; diretta tv Sky Sport). Martedì 3 agosto, invece, la squadra si trasferità a Toronto, in Canada, dove in serata affronterà il secondo test, contro il Panathinaikos (ore 20 local time; diretta tv Sky Sport). Al termine della gara contro la formazione greca, trasferimento a Dallas dove, giovedì 5 agosto, terza e ultima partita, contro la formazione locale (ore 20 local time; diretta tv Sky Sport). Seguiranno altri due allenamenti, sempre a Dallas, quindi sabato 7 agosto la ripartenza per l'Italia, dove l'Inter arriverà domenica 8 agosto.
 
Top
3 replies since 11/7/2010, 15:48   44 views
  Share