Clamoroso, Roberto Baggio torna in nazionale

« Older   Newer »
  Share  
Domy_Magno
view post Posted on 10/7/2010, 09:19




Baggio, scelta clamorosa: tornerà nel club azzurro



ROMA, 10 luglio - Non capita spesso, in questo nostro mestiere sempre più avaro, la fortuna di poter scrivere qualcosa di sognato. Il ritorno di Roberto Baggio nel calcio era in cima alla lista. Bene, poche chiacchiere, al sodo: l’ex fuoriclasse azzurro è vicinissimo a una scelta clamorosa, quella di diventare presidente del Settore Tecnico della Federcalcio, subentrando dunque ad Azeglio Vicini, il ct che lo lanciò in nazionale oltre 20 anni fa. Il presidente Abete lo ha contattato telefonicamente nei giorni scorsi, ottenendone la piena disponibilità. I due si incontreranno nei prossimi giorni a Roma per definire meglio la questione. Ma l’operazione, a meno di una clamorosa retromarcia, si concluderà positivamente.

IL TOP - C’era bisogno, proprio bisogno, di un colpo simile, in casa federale, per dare il senso di un reale cambio di passo dopo il disastro sudafricano. L’avvicendamento di Lippi con Prandelli era già stato annunciato a inizio giugno e, per quanto gestito bene, non poteva bastare a critica e tifosi per sentirsi davvero rassicurati. Per parte sua, Baggio aveva manifestato, non più tardi di cento giorni fa, la propria voglia di rientrare nel mondo del calcio, dal quale si era sottratto drasticamente 6 anni fa: «Potrei anche allenare», si era lasciato sfuggire l’ex Pallone d’Oro. Adesso potrà fare molto di più per ridare smalto, sostanza, non solo immagine, al calcio italiano, a patto di riempire di contenuti una poltrona potenzialmente strategica. Le ultime presidenze del Settore Tecnico, occupate da degnissimi personaggi, come Bearzot e Vicini, sono state soprattutto onorifiche. Alla Federazione del dopo Sudafrica serve invece una figura giovane, che abbia peso specifico internazionale,che sia un ambasciatore del calcio riconosciuto in Europa e non solo. E che sul piano interno dia nuovo impulso alla nostra scuola tecnica, con una particolare attenzione ai settori giovanili. E, se debitamente supportato, chi meglio di Baggio?

corrieredellosport
 
Top
view post Posted on 10/7/2010, 10:31

Senior Member

Group:
Coord. Mod
Posts:
11,401

Status:


Fantastico. Ottima scelta!

Mi fa piacere rivedere Baggio
 
Top
Domy_Magno
view post Posted on 10/7/2010, 21:44




Si infatti! è bello rivedere Baggio nel mondo del calcio ancor di più visto che si tratta dell'Italia.


La conferma di Baggio: «Pronto a tornare azzurro»




image



ROMA, 10 luglio - «Roberto Baggio conferma la sua disponibilità»: lo ha detto, in una nota all'Ansa, il procuratore dell'ex fantasista, Vittorio Petrone, confermando la nostra anticipazione di stamattina: diventerà il presidente del Settore Tecnico Federale al posto di Vicini . «Baggio attende l'incontro con il presidente Abete per approfondire i temi oggetto dell'eventuale incarico che dovrebbe venire nei prossimi giorni».

Petrone sottolinea che Roberto Baggio aveva già espresso la sua disponibilità «al presidente dell'Associazione italiana allenatori Renzo Ulivieri. La principale motivazione di Roberto Baggio a rendersi disponibile per verificare e approfondire i temi dell'eventuali incarico - ha aggiunto - è quella di offrire il proprio contributo e l'esperienza acquisita in più di 22 anni di calcio giocato». «È certamente un incarico - ha concluso Petrone - che potrebbe rispondere al desiderio di partecipazione che Roberto Baggio desidera offrire al calcio italiano e alla Federazione».

corrieredellosport
 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 07:02

Senior Member

Group:
Coord. Mod
Posts:
11,401

Status:


Baggio presidente del settore tecnico di Coverciano, oggi l'ufficialità?



Come riporta il sito internet della Gazzetta dello sport, Roberto Baggio ha dato l'ok per diventare presidente del settore tecnico di Coverciano. Queste le sue dichiarazioni dopo la riunione con Giancarlo Abete e Renzo Ulivieri, presidente dell'Assoallenatori: "Ho dato il mio assenso, da parte mia c'è massima disponibilità a ricoprire questo ruolo. Sarà un'esperienza impegnativa ma spero divertente, sapremo mercoledì se tutto andrà in porto. Ci sono tanti settori di cui si deve occupare l'area tecnica, però ci vuole del tempo e bisogna capire tante cose".

L'ex allenatore della Samp Renzo Ulivieri, come già detto prima presidente dell'assoallenatori, spiega in breve quale sarà il ruolo dell'ex codino: "Il suo sarà un lavoro impegnativo e faticoso, avrà potere su tutto quello che riguarda il settore tecnico, ma ovviamente non influirà sulla gestione delle nazionali".

Come detto dallo stesso Baggio, in data di mercoledì dovrebbe arrivare l'ufficialità del suo nuovo incarico.
 
Top
3 replies since 10/7/2010, 09:19   127 views
  Share