Amichevoli estive

« Older   Newer »
  Share  
~MetZiel™
view post Posted on 14/6/2010, 12:03




Amichevoli 2010/11



Mer 14 Luglio 2010 17:00 image Monti Pallidi - Sampdoria image 0 - 15
Sab 17 Luglio 2010 17:00 image Sampdoria - Bolzano image 17 - 0
Mar 20 Luglio 2010 17:00 image Sampdoria - Bocs KSC image 4 - 0
Dom 25 Luglio 2010 21:00 image Porto - Sampdoria image 2 - 1
Sab 31 Luglio 2010 21:00 image Espanyol - Sampdoria image 0 - 0 (rig. 6 - 5)
Gio 05 Agosto 2010 17:00 image Sampdoria - Sudtirol image -
Sab 7 Agosto 2010 15:30 image Colonia - Sampdoria image -



Edited by ~MetZiel™ - 2/8/2010, 21:12
 
Top
~MetZiel™
view post Posted on 14/6/2010, 12:26




CITAZIONE (~MetZiel™ @ 14/6/2010, 13:03)
...La società blucerchiata ha ufficializzato anche il nome del nuovo preparatore atletico responsabile del recupero degli infortunati. Sarà il professor Andrea Scanavino, nelle ultime undici stagioni in forza alla prima squadra della Juventus.

Ahia! :( :( :( :cry: :cry: :cry: :chair: :chair: :chair:
 
Top
~MetZiel™
view post Posted on 2/7/2010, 18:42




Test di lusso: il 31 luglio a Barcellona contro l'Espanyol
giovedì 01 luglio 2010

Antipasto d'Europa per la nuova Sampdoria di mister Di Carlo che, all'"Estadi Cornellà-El Prat", affronterà i Periquitos di Pochettino nel 36° "Trofeo Città di Barcellona - Memorial Fernando Lara".


image
Da oltre vent'anni a questa parte, nei derby di Barcellona, alzi la mano chi non abbia un poco parteggiato per loro. Loro i cugini "poveri" dei pluridecorati blaugrana, loro i Periquitos, le cocorite costrette a volare basso in città per via dei successi dei rivali storici, quel Barça fatale (nell’89 e nel ’92) per il Doria e i suoi tifosi. Loro sono il Reial Club Deportiu Espanyol de Barcelona, o più semplicemente l'Espanyol, squadra che la nuova Sampdoria di mister Mimmo Di Carlo affronterà sabato 31 luglio prossimo (ore 21.00) all'"Estadi Cornellà-El Prat". L'occasione è prestigiosa: in palio il 36° "Trofeo Città di Barcellona - Memorial Fernando Lara", il primo a disputarsi nel nuovo impianto interamente di proprietà del club biancoblù.

Cornice. Sarà, di sicuro, un test probante, gustoso antipasto estivo d'Europa, vuoi per la tradizione dell’avversario - sono 110 gli anni di vita del club catalano, fondato nel 1900 -, vuoi per la straordinaria cornice in cui questo test di lusso sulla strada dei preliminari di Champions avrà luogo. Il "Cornellà-El Prat", ubicato a metà tra le città di Cornellà de Llobregat ed El Prat de Llobregat - entrambe facenti parte dell'area metropolitana del capoluogo catalano -, è uno stadio caldo, nuovissimo e all'avanguardia.

Curiosità. Inaugurato il 2 agosto del 2009 con l'amichevole Espanyol-Liverpool (3-0), conta 40.500 posti a sedere, quattro stelle nel ranking Uefa e molte particolarità. Una su tutte l'utilizzo di energie rinnovabili: grazie a tecnologie avanzate per ridurre i consumi di acqua ed elettricità, l'energia solare in eccesso raccolta dai moduli fotovoltaici viene rivenduta attraverso la linea elettrica tradizionale mentre i pannelli solari posti sul tetto contribuiscono al riscaldamento dell'acqua. E poi un parcheggio al coperto, un centro commerciale interno e, addirittura - per non farsi mancare proprio nulla - un cimitero riservato ai soci della società.

Squadra. Società che in oltre un secolo di attività ha conquistato 4 Coppe del Re (1928/29, 1939/40, 1999/00, 2005/06) e due finali di Coppa Uefa entrambe perse ai rigori, la prima contro il Bayer Leverkusen (1987/88), la seconda contro il Siviglia (2006/07). Dallo scorso campionato, sulla panchina dei Periquitos siede l'ex difensore argentino Mauricio Pochettino, che nell'ultima Liga li ha condotti all'undicesimo posto. Nel suo staff figura anche Thomas N'Kono, ex numero uno del Camerun, che dal 1982 al 1990 ha difeso la porta dell'Espanyol e attualmente ne cura la preparazione dei portieri. Tra i calciatori più conosciuti l'ex laziale Iván de la Peña e l'attaccante italo-argentino Pablo Daniel Osvaldo, già alla Fiorentina e al Bologna.

 
Top
~MetZiel™
view post Posted on 6/7/2010, 12:02




Amichevoli: il 25 luglio Doria ospite del Porto
lunedì 05 luglio 2010

Un altro test di lusso sul cammino verso la Champions: all'"Estádio do Dragão" di Oporto, i blucerchiati di mister Di Carlo sfideranno i titolati biancoblù di Villas Boas.

Mihajlovic gol, Jugovic gol, Maspero gol, Salsano gol, Lombardo gol. Una serie di rigori che difficilmente si potrà dimenticare. E poi il Mancio che euro-segna al volo, la maglia rossocerchiata con la coccarda tricolore sul cuore, l’Uomo Ragno che vola a parare il penalty del biancoblù Latapy, Sir Bobby Robson e il suo giovane assistente Mourinho che masticano amaro in panchina, l’esultanza composta di Sven, lo spicchio di Sud in delirio. Flash in ordine sparso, cartolina da Oporto di una grande notte di Doria. Giovedì 16 marzo 1995. Lo stadio era il "das Antas", mandato in pensione e demolito nel 2004; gara di ritorno di un epico quarto di finale di Coppa delle Coppe. L’avversario era il Porto, superato nel doppio confronto finito in pareggio (0-1 a Marassi, 0-1 a casa loro) prima della cinica lotteria dagli undici metri. Quel Porto che domenica 25 luglio (con orari ancora da definire) saggerà la condizione atletica, tattica e psicologica della fiammante Sampdoria 2010/11, sempre avvezza a voli internazionali e pronta come non mai a giocarsi l’accesso all’Europa che conta.

Test. Abbandonate le storiche mura amiche di oltre mezzo secolo, i Dragões si sono trasferiti all’"Estádio do Dragão", l’avveniristico impianto della seconda città del Portogallo, inaugurato il 16 novembre 2003 - in prossimità degli Europei -, costato quasi 100 milioni di euro e catalogato con cinque stelle Uefa. Un palcoscenico moderno e spettacolare, da 50.399 posti a sedere, che battezzerà il primo test di lusso dell’estate blucerchiata. Prima di volare a Barcellona e affrontare l’Espanyol (sabato 31 luglio, ore 21.00), i ragazzi di Mimmo Di Carlo sfideranno infatti in amichevole i biancoblù del nuovo allenatore André Villas Boas in un match dall’indiscutibile fascino a dodici stelle.

Grande. Con 24 campionati lusitani - di cui 17 vinti nelle ultime 26 stagioni -, 19 Coppe e 16 Supercoppe di Portogallo, due Coppe dei Campioni, una Uefa, una Supercoppa Europea e due Intercontinentali nel proprio palmares il Futebol Clube do Porto, fondato nel 1893, va considerato a tutti gli effetti un top-team del Vecchio Continente. Nell’ultima stagione, i Dragões di Jesualdo Ferreira si sono classificati al terzo posto, alle spalle di Benfica e Sporting Braga, staccando - dopo 7 partecipazioni alla Champions consecutive - il biglietto per l’Europa League. Farà dunque un certo effetto non vederli nella fase a gironi più importante e prestigiosa, proprio là dove sognano di finire a Corte Lambruschini e dintorni.

Qualità. Di sicuro, però, in riva al fiumo Douro, stanno già facendo di tutto per tornarci, in Champions. Nelle mani del tecnico Villas Boas - giovane ex collaboratore dello Special One Mourinho: 33 anni da compiere a ottobre - i dirigenti biancoblù hanno consegnato un certo João Moutinho, ex capitano dello Sporting Lisbona e astro nascente del calcio lusitano costato ben 10 milioni di euro più il difensore Nuno André Coelho. I nuovi acquisti - al momento il portiere Kieszek, il difensore Sereno, i centrocampisti Castro e Souza, gli attaccanti Kléber e Ukra - andranno a integrarsi a un gruppo di prima qualità in cui spiccano il capitano Bruno Alves e il vice Raul Meireles, il centravanti verdeoro Hulk e il duo uruguayano Fucile-Pereira, protagonista in Sudafrica con la sorprendente Celeste di Tabarez.
 
Top
~MetZiel™
view post Posted on 8/7/2010, 18:36




Si va in Germania: il 7 agosto amichevole a Colonia
giovedì 08 luglio 2010

Ancora un'amichevole internazionale per la Sampdoria che si prepara ad affrontare il preliminare di Champions League: al "RheinEnergieStadion" i blucerchiati affronteranno l’undici allenato da Zvonimir Soldo.

La Germania nella memoria dei tifosi blucerchiati evoca ricordi dolci, ricordi di vittorie e battaglie epiche sul campo. Dalla sfida ad est del Muro con il Carl Zeiss Jena negli ottavi di finale della Coppa delle Coppe 1988/89 a quella con il Kaiserslautern del 1990/91, passando per il confronto con il Borussia Dortmund - annientato dai gol dei Gemelli Vialli e Mancini -, la Sampdoria vanta da sempre una tradizione favorevole con le compagini tedesche. Il Colonia che sabato 7 agosto (calcio d’inizio alle ore 15.30) testerà lo stato di forma dei blucerchiati a una decina di giorni dalla gara d’andata del playoff di Champions League è una squadra di grande tradizione, che nelle ultime stagioni ha saputo riappropriarsi del posto che le compete nel massimo campionato tedesco - la Bundesliga -, dopo alcuni di purgatorio in seconda divisione.

Stambecchi. La polisportiva FC Köln - che oltre al calcio vanta anche squadre di pallamano, tennis-tavolo e ginnastica - fu fondata nel 1948, un anno dopo la Sampdoria, dalla fusione di due club della regione renana: il Kölner Ballspiel-Club 1901 e il SpVgg Sülz 07, con l'intenzione di formare la squadra più forte di Colonia. Nonostante la giovane età, la società dello stambecco (il simbolo della squadra è appunto uno stambecco che sorregge lo stemma della città di Colonia, dove sono raffigurate le guglie del famoso duomo dei santi Pietro e Maria) vanta un palmares di tutto rispetto con ben tre affermazioni in Bundesliga (1962, 1964, 1978) e quattro coppe di Germania (1968, 1977, 1978, 1983).

Test. La squadra gioca le partite interne al "RheinEnergieStadion", impianto con una capacità di 50.997 spettatori. Il nome dello stadio è stato assunto dopo aver raggiunto un accordo di sponsorizzazione con la locale azienda di forniture energetiche, la RheinEnergie AG. Tuttavia, molti tifosi chiamano ancora lo stadio col suo vecchio nome, "Müngersdorfer Stadion", dal quartiere (il Müngersdorf) dov’è situato. Un palcoscenico moderno che un giorno dopo il sorteggio Uefa di Nyon, vedrà all’opera i blucerchiati di Mimmo Di Carlo ad una settimana dall’esordio nel play off di Champions League.

Stella. La stella della formazione allenata dal croato Zvonimir Soldo è il polacco naturalizzato tedesco Lukas Podolski, attaccante della Germania di Loew, con la quale è arrivato a disputare la semifinale (poi persa con la Spagna) nel Mondiale sudafricano. Classe 1985, Podolski è tornato al Colonia (dov’era cresciuto), dopo un triennio tra le fila del Bayern Monaco dove ha totalizzato 71 presenze e 15 reti dal 2006 al 2009. Nella formazione renana, oltre al portoghese Petit e all’esperto portiere clombiano Mondragon, troviamo capitan Youssef Mohamad, difensore libanese, oltre all’ex esterno di Juventus e Roma Thomas Hassler, che ricopre il ruolo di assistente nello staff tecnico di mister Soldo.
 
Top
~MetZiel™
view post Posted on 19/7/2010, 20:13




Domani test con il Bocs KSC
19 luglio 2010
- Terzo test stagionale per i blucerchiati, domani pomeriggio a Moena, contro gli ungheresi del Bocs KSC. Per l’occasione, Di Carlo ha deciso di far giocare tre tempi da 30 minuti l’uno, con lo scopo evidente di poter effettuare più esperimenti rispetto a una partita tradizionale. Tanti cambi, dunque, in quella che sarà l’ultima partita prima del doppio e impegnativo esame contro il Porto (sabato) e l’Espanyol (domenica 31 luglio). Il ritiro in Trentino si concluderà comunque il 6 agosto, quando la squadra volerà in Germania per l’amichevole del 7 contro il Colonia e, da lì, farà definitivamente rientro a Genova.

Edited by ~MetZiel™ - 20/7/2010, 20:02
 
Top
~MetZiel™
view post Posted on 20/7/2010, 19:03




Tre tempi, quattro gol: la Samp liquida anche il Bocs
martedì 20 luglio 2010

Tre tempi, quattro gol. Il terzo test stagionale contro gli ungheresi del Bőcs KSC (seconda divisione) la Sampdoria lo supera per 4-0. Di Vladimir Koman (17' e 25' della prima frazione), Antonio Cassano (2' della seconda) e Salvatore Foti (25' della terza) le reti blucerchiate. Buone indicazioni per i blucerchiati in attesa comunque di un test più probante, già in programma domenica sera contro il Porto. A breve il servizio completo.

Sampdoria 4 Bocs KSC 0
Reti: 17’ e 25’ p.t. Koman, 2’ s.t. Cassano, 25’ t.t. Foti.

Sampdoria p.t. (4-4-2): Curci; Stankevicius, Gastaldello, Rossini, Bianco; Mannini, Dessena, Obiang, Koman; Cassano, Pozzi.
Sampdoria s.t. (4-4-2): Curci; Cacciatore, Gastaldello, Rossini (14’ Volta), Stankevicius (17’ Regini); Mannini, Dessena, Obiang, Koman; Cassano, Pozzi (14’ Marilungo).
Sampdoria t.t. (4-4-2): Padelli (15’ Fiorillo),Cacciatore, Volta, Accardi, Regini; Zaza, Dessena, Poli, Mannini; Marilungo, Foti. Allenatore: Domenico Di Carlo.

Bőcs (4-4-2): Hamar; Bokros, Sipos, Ur, Morhac; Rubint, Jeremias, Liptak, Bakos; Vargic, Urbin. A disposizione ed entrati nel corso della gara: Erdekyi, Ondò, Siroczki, Lazar, Czirba, Ternyik, Zsarnai. Allenatore: Gyiula Zsiga.

Arbitro: Saggese di Rovereto.
Assistenti: Russo di Trento e Fantauzzo di Merano.
Note: spettatori 500 circa; terreno di gioco in buone condizioni.
 
Top
~MetZiel™
view post Posted on 30/7/2010, 18:05




Ventun convocati per il 26° Trofeo "Ciutat de Barcelona"
venerdì 30 luglio 2010

Dopo la pioggia, è tornato il sereno sulla Fata delle Dolomiti per l'ultimo allenamento dei blucerchiati prima della partenza alla volta della Spagna, dove sabato sera la Sampdoria di Mimmo Di Carlo affronterà l'Espanyol al "Cornellà - El Prat", dove sarà in palio il 26° Trofeo "Ciutat de Barcelona - Memorial Fernando Lara". Importanti novità rispetto alla trasferta in Portogallo della settimana scorsa: ci sarà Franco Semioli che, superato il controllo alla spalla sinistra - effettuato in mattinata presso lo studio del prof. Castagna, farà parte della spedizione spagnola al pari dei quattro nazionali, reduci dal mondiale sudafricano (gli azzurri Palombo e Pazzini, gli elvetici Padalino e Ziegler). Non tutti però saliranno a bordo dell' Adria Airways JP3412 che intorno alle 17.25 lascerà l'aereoporto "Cesare Catullo" di Verona e atterrerà intorno alle 19.00 in Catalogna, dove sbarcheranno in 21: al "Benatti" resterà Accardi che prosegue la fase di recupero dall'infortunio alla caviglia destra subito a Oporto, con lui i giovani Bianco, Foti, Obiang e il portiere brasiliano Da Costa, che si allena agli ordini di Guido Bistazzoni da giovedì, grazie al nulla osta concesso dall'A.C. Ancona. Nel dettaglio la lista completa dei convocati da Domenico Di Carlo per la sfida con l'Espanyol.

Portieri. Curci, Fiorillo.

Difensori. Cacciatore, Gastaldello, Lucchini, Rossini, Stankevicius, Volta, Ziegler.

Centrocampisti. Padalino, Palombo, Dessena, Koman, Mannini, Poli, Semioli, Tissone.

Attaccanti. Cassano, Marilungo, Pazzini, Pozzi.
 
Top
7 replies since 14/6/2010, 12:03   103 views
  Share