Sta sera si comincia, ore 20.30 rai 1 - sky

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 14/6/2010, 09:52
Avatar


Group:
Member
Posts:
23,160

Status:




Ancora poche ore e anche per i campioni in carica il Mondiale del Sudafrica comincerà. Stamane è saltata la seduta di allenamento, causa maltempo, e la seduta si terrà in palestra. L’allenamento di ieri nello stadio di Città del Capo, invece, è stato svolto regolarmente e aperto alla stampa non soltanto per i primi 15 minuti come inizialmente previsto, ma per l’intera seduta. Lippi, però, ha mischiato le carte, nascondendo l’11 anti-Paraguay, se non del tutto almeno in parte. La rifinitura è iniziata con un breve discorso del ct alla squadra, poi esercizi e riscaldamento tecnico, prima di dare spazio alle prove tattiche e distribuire le casacche.

La novità dell’ultima ora potrebbe essere Bocchetti, schierato a sinistra nella difesa a quattro con Zambrotta a destra e la coppia centrale Cannavaro-Chiellini. A centrocampo Montolivo e un De Rossi non al top, ma comunque recuperato. Poco più avanti, pronto a rientrare per dar man forte in mezzo, Marchisio. La posizione dello juventino è quella chiave: con lui qualche metro più avanti è un’Italia con il 4-2-3-1, se scende sulla linea dei centrocampisti è più un 4-3-3.

Gli attaccanti (o trequartisti) esterni, erano Pepe e Iaquinta. Il primo ha confermato di essere in grande forma, il secondo è in crescita. Tra i due c’era Pazzini e non Gilardino schierato dall’altra parte, ma quasi certamente sarà Gila il terminale offensivo. Lippi le sue scelte le ha fatte, ma le comunicherà alla squadra soltanto domani prima di lasciare l’hotel e raggiungere lo stadio.

«Partire bene è importante dà forza, sicurezza, punti che sono fondamentali. Questi sono tornei corti e non si possono commettere errori, non è come un campionato. Bisogna cercare di fare subito bene». Il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, si augura che l’Italia questa sera con il Paraguay cominci al meglio l’avventura ai Mondiali di Sudafrica 2010. «Abbiamo una nazionale ”gruppo” che si sa comportare, di qualità, professionale in cui tutti sanno cosa ci si attende da loro. È una nazionale `democratica´ -dice Abete a Radio Anch’Io Lo Sport-, non ci sono dei leader assoluti».

Lo spirito degli azzurri è «buono, non ci sono le tensioni del 2006. Si percepisce però un pò di preoccupazione di un livello di competitività della nostra nazionale inferiore. Ma l’autostima cresce durante il torneo», aggiunge il numero uno della Figc, secondo il quale questo mondiale «è molto equilibrato ma i ragazzi sono motivati».

Infine il ct Lippi torna a rassicurare: «Che Mondiale farà questa squadra non lo so, che ha voglia di fare un buon Mondiale è certo. Lo scetticismo che avete voi lo rispetto ma non lo condivido. Non ho dubbi sul fatto che la squadra adesso sia in grado di fare una prova all’altezza della situazione».

fonte: il secolo xix
 
Web  Top
0 replies since 14/6/2010, 09:52   24 views
  Share