STEFANO PIOLI E' IL NUOVO MISTER DEL CHIEVO

« Older   Newer »
  Share  
~MetZiel™
view post Posted on 10/6/2010, 18:46




UFFICIALE: STEFANO PIOLI E' IL NUOVO MISTER DEL CHIEVO

L'A.C. ChievoVerona ufficializza l'arrivo di Stefano Pioli in gialloblù. Pioli, nato a Parma il 20 ottobre 1965, guiderà il ChievoVerona nella stagione 2010/2011 e sarà affiancato dallo staff tecnico composto dall'allenatore in seconda Giacomo Murelli e il preparatore atletico Matteo Osti, anche loro protagonisti degli ottimi risultati conseguiti con il Sassuolo.

Dopo tre stagioni nelle giovanili del Bologna e l'esperienza, nel 2002-03, come allenatore della Primavera del Chievo, Pioli approda nella conduzione di una prima squadra, la Salernitana, nel 2003 in serie B. Archiviata l'avventura campana, allena per due anni consecutivi il Modena, poi, nel 2006-07 il Parma in serie A, il Grosseto e il Piacenza tra i cadetti e infine, nella stagione da poco conclusa, il Sassuolo, disputando un ottimo campionato centrando uno storico quarto posto che gli vale la semifinale dei play off poi persa contro il Torino.

Il tecnico e il suo staff verranno presentati domani pomeriggio alle 15.30 all'hotel 'Leopardi' di Corso Milano.
 
Top
~MetZiel™
view post Posted on 14/6/2010, 12:07




Pioli: "Qui cultura del lavoro"
11 giugno 2010
- La strada è la stessa tracciata da Mimmo Di Carlo. Non cambia rotta Stefano Pioli, il nuovo allenatore del Chievo presentato oggi pomeriggio all’hotel Leopardi di Verona. Per lui un anno di contratto con opzione per il secondo. Lo staff sarà completato dall’allenatore in seconda Giacomo Murelli e il preparatore atletico Matteo Osti, già con Pioli a Sassuolo. Per i portieri la scelta è ricaduta su Graziano Vinti, al Chievo con Beretta e Pillon. "Ripartiremo da dove il Chievo ha terminato la stagione – ha evidenziato Pioli – il 4-3-1-2 è un sistema che mi piace e che ho già adottato. Poi naturalmente saranno le caratteristiche dei giocatori a determinare il modulo nei dettagli". L’obiettivo rimane il solito, in quello che il presidente Luca Campedelli ha definito “l’ennesimo anno zero del Chievo”. “Qui troverò una grande cultura del lavoro, alimentata dagli allenatori che mi hanno preceduto e da una società che negli anni ha saputo costruire basi solide attraverso serietà, professionalità e coesione. La salvezza deve rimanere il nostro primo traguardo», ha continuato Pioli, che del Chievo è già stato tecnico della Primavera nella stagione 2002-2003. “Ci siamo presi un po’ di tempo in più del solito – ha sottolineato Campedelli – proprio perché volevamo scegliere con calma e con cura il nuovo tecnico. Pioli ci ha lasciato un’ottima impressione, farà un buon lavoro”. La stagione del Chievo partirà il 12 luglio, con la presentazione e i primi allenamenti al Bottagisio, vecchio campo sportivo del quartiere, prima della partenza per il ritiro di San Zeno di Montagna.
 
Top
~MetZiel™
view post Posted on 25/6/2010, 19:23




Pioli, il calciomercato sta muovendo i primi passi. Come sarà il Chievo?
"Il modulo di base non cambia. Il sistema di gioco sarà lo stesso della gestione Di Carlo, il 4-3-1-2, un modulo che ho già adottato in passato e che mi piace molto".

Di Carlo giocava con Pinzi trequartista e Rigoni in regia davanti alla difesa...
"Infatti, il modulo è importante, così come i giocatori che lo interpretano. Cercheremo di mantenere equilibrio, ma anche di sviluppare un certo tipo di gioco. Non saremo mai una squadra passiva. Ci difenderemo attaccando".

Bentivoglio farà parte del suo progetto?
"Sì, Simone è un ottimo giocatore, che può occupare più ruolo in mezzo al campo. E’ bravo dietro le punte, come centrocampista avanzato, ma all’occorrenza può essere spostato più indietro. Punto su di lui".

Con le partenze di Bogdani e Abbruscato servono rinforzi in attacco. Il croato Igor Budan, che lei ha avuto a Parma, può fare al caso vostro?
"Fare nomi in questo momento mi sembra inopportuno. Mi sento giornalmente con il direttore sportivo Sartori, che sa perfettamente il tipo di giocatori che ci servono".

Può almeno dire se Magnanelli è tra gli obiettivi per il centrocampo?
"Lui è un centrocampista centrale, che ha fatto molto bene con me a Sassuolo. Lo avevo allenato già nella Primavera del Chievo. Mi pare però che in quel ruolo siamo coperti. Di sicuro Magnanelli è un buon giocatore".

Radiomercato dice che Vantaggiato sarà la nuova punta. Cosa c’è di vero?
"Sono discorsi prematuri. La stampa fa il suo mestiere, com’è giusto che sia. Qualche volta però si fanno ipotesi un po’ troppo velocemente".

CITAZIONE
Leggo

 
Top
~MetZiel™
view post Posted on 5/7/2010, 18:11




CHIEVO, AL VIA L'ERA PIOLI


Da Formentera ai cieli pastello di Verona. Stefano Pioli ha chiuso ieri la sua vacanza sull'isola placida consacrata al riposo dei vip. Non solo quelli del calcio però. Da oggi inizia la nuova avventura al Chievo. L'allenatore parmigiano ritrova la serie A perduta qualche tempo fa, con la speranza di ripercorrere magari l'esaltante cammino del suo predecessore Mimmo Di Carlo.

Pioli ha in programma un incontro in via Galvani con il direttore sportivo Giovanni Sartori e molto probabilmente il presidente Luca Campedelli. I tre si ritroveranno per programmare il futuro. Molto è stato detto, molto dev'essere fatto, quando al via della prossima stagione manca ormai solo una settimana

Pioli ha spiegato in maniera molto chiara il suo calcio. "Noi non aspettiamo. Ma attacchiamo. Il nostro calcio dovrà essere propositivo. Mi auguro che tutti sposino il mio modo di pensare. Chievo poi è diventata nel tempo una realtà che ha conquistato spazio e grande rispetto in ambito nazionale ed internazionale. Dovremo ricordarci anche di questo ogni volta che andremo in campo"

Pioli non cambierá modulo rispettando il progetto di gioco portato avanti nell'ultimo anno e mezzo da Di Carlo. "Anch'io", conferma il tecnico, "ho lavorato con la difesa a quattro e i tre di centrocampo. Non ci saranno inversioni di rotta. È giusto proseguire su questa strada"

Spazio allora al trequartista e alle due punte. O al tridente. Il tecnico ha avuto parole gentili anche per Simone Bentivoglio, giocatore che ha vissuto nell'ultima stagione un rapporto non certo facile con il club. "Voglio puntare su di lui», ha confermato, «e sono convinto che Simone potrà essere un giocatore importante"

Non cambia di una virgola l'obiettivo. "Aspirare alla salvezza dovrà essere motivo di grande stimolo per noi", ha specificato Pioli, "Penso che il Chievo non debba pensare a nulla di diverso. Poi strada facendo potremo magari cambiare il senso della nostra stagione. Non ora. Non subito"

Mercato. Il giorno più lungo. Oggi si decide il futuro immediato di Stefano Sorrentino. O Genoa o Chievo. In attesa, eventualmente, di una nuova sistemazione. Allo stato attuale delle cose tra la società ligure e i gialloblù la trattativa è stata congelata. Sartori aspetta una telefonata da Genova. Non dovesse arrivare, Sorrentino partirà molto probabilmente in ritiro con la squadra. Resterebbe da definire la posizione di Rubinho. Il portiere brasiliano era stato bloccato dal Chievo proprio per dare il cambio a Sorrentino. Non è da escludere che l'operazione salti clamorosamente

CITAZIONE
L'Arena

 
Top
3 replies since 10/6/2010, 18:46   58 views
  Share