PES Eleven!, Ovvero Pes 2011

« Older   Newer »
  Share  
~MetZiel™
view post Posted on 1/6/2010, 18:31




I segreti in anteprima
I produttori svelano cosa si cela dietro a Pro Evolution Soccer, da quattro anni il videogioco più venduto in Italia


image


TOKYO (Giappone), 1 giugno 2011 – Per chi non ha dimestichezza con la cultura giapponese, la visita a un’azienda nel Paese del Sol Levante può non sembrare un evento così straordinario: dopo tutto, chi non ha un ricordo di una visita a una fabbrica, un’azienda, un ente pubblico durante la propria infanzia? Eppure l’apertura di un sito produttivo così strategico per l’economia nazionale nipponica (in Giappone il fatturato dell’industria dei videogiochi surclassa di gran lunga quello dell’industria automobilistica) è davvero un evento eccezionale: dietro agli inchini, all’ostentata cortesia e ospitalità verso i “gaijin” (è così che chiamano gli occidentali a Tokyo e dintorni, un termine un po’ dispregiativo che significa “straniero”) si nasconde la tradizionale diffidenza e riservatezza che contraddistingue gran parte delle culture orientali. Per questo è certamente apprezzabile lo sforzo di Konami, uno dei produttori di videogiochi più storici (fondato nel 1969) e prolifici del mondo (845 milioni di euro è il fatturato consolidato del 2009) che, per la prima volta in 40 anni apre le porte del proprio quartiere generale (il “Konami Building”, un imponente edificio di 35 piani nel pieno centro di Tokyo) ai giornalisti provenienti da ogni parte del mondo.

RISOLUZIONE — L’occasione, naturalmente, non è banale: la presentazione in anteprima mondiale alla stampa del nuovo capitolo, 2011, di Pro Evolution Soccer il celebre gioco di calcio, campione assoluto d’incassi, che da diversi anni occupa stabilmente la prima posizione delle classifiche di vendita dei videogame in Italia (fonte: rapporto annuale AESVI), la cui uscita è prevista per il prossimo autunno. A fare gli onori di casa è stato lo stesso producer storico della serie, Shingo “Seabass” Takatsuka che annuncia importanti novità nella nuova versione del gioco, senza risparmiare autocritiche per le versioni finora sviluppate. “Il team di sviluppo di PES delle versioni precedenti”, ha spiegato il dirigente Konami, “non ha saputo adattarsi alle potenzialità tecnologiche offerte dalle console di ultima generazione. Il risultato è che i PES passati, compresa la versione 2010, non erano altro che versioni graficamente più “pompate” della versione per PlayStation 2. Con il 2011, però, diamo il via a una rivoluzione radicale alla serie”.

image
INTELLIGENZA ARTIFICIALE — Le modifiche promesse non riguardano soltanto la grafica, ora più realistica e impressionante che mai, ma riguardano soprattutto l’intelligenza artificiale dei giocatori in campo, che adotta dei sofisticatissimi algoritmi logici in grado di simulare con grande realismo i comportamenti dei veri giocatori in campo, con particolare riguardo al comparto difensivo. “Tutti i giochi di calcio sviluppati sinora, sia da noi che dai nostri concorrenti” ha spiegato Takatsuka, “basano la difesa esclusivamente su uno schema “uno-contro-uno”, ossia basandosi soltanto sui movimenti del portatore di palla e del suo difensore. Ma il calcio vero non è questo e, nella realtà, tutti i giocatori partecipano attivamente alla difesa, posizionandosi strategicamente in campo all’avvicinarsi della palla alla propria porta. In Winning Eleven 2011 (è così che il gioco viene chiamato in Giappone n.d.r.) finalmente la difesa è fatta in maniera realistica e, posso dirlo, siamo davvero i primi al mondo a farlo!”.

image
PERFEZIONE — Takatsuka ha rivelato che se i giocatori italiani hanno apprezzato le versioni precedenti di PES, impazziranno letteralmente per la nuova versione. “Gli italiani sono grandi esperti di calcio, forse tra i più esperti del mondo e, come tutti sanno (strizzando l’occhiolino), sono innamorati delle tattiche difensive. Per questo non potranno che rimanere entusiasti del nuovo sistema di difesa di PES 2011! Attenzione però, perché PES 2011 è un gioco un po’ più difficile da giocare rispetto alle edizioni passate. Un principiante potrebbe incontrare qualche difficoltà all’inizio, ma i giocatori più esperti apprezzeranno enormemente la nuova libertà offerta dal sistema di gioco o dal nuovo metodo di controllo dei passaggi”.

GIOCHI E FIGLI — Abbiamo chiesto a Takatsuka qualche commento sulla preoccupazione, condivisa da molti genitori italiani, sull’abuso dei videogiochi e delle possibili conseguenze per i figli. “Per quanto possa sembrare strano, anche in Konami abbiamo la stessa preoccupazione, condivisa da gran parte dei genitori che vivono in Giappone. Noi siamo convinti che un ragazzo non debba passare più di due ore al giorno davanti ai videogiochi, ma questo è soprattutto un problema culturale italiano o occidentale in genere, legato alla mancanza di disciplina e al fatto che i genitori non avvertano pienamente la propria responsabilità educativa. Dovrebbero essere i genitori a vegliare sull’uso dei videogiochi da parte dei propri figli, magari giocando con loro e imponendo un limite ma, lo ripeto, la responsabilità è solo dei genitori, mai dei figli, di chi gioca veramente!” Interrogato, infine, su quale sia la squadra che vincerà il Mondiale, il “papà” di PES non sembra avere dubbi: “so che vi piacerebbe che vi dicessi che gli italiani sono i favoriti, ma secondo me il Mondiale 2010 lo vincerà il Brasile: è più che altro una questione legata al clima del Sudafrica, molto più favorevole al “calcio-samba” della nazionale verde-oro. In ogni caso, qui in Giappone, tutti tiferanno Italia quando il Giappone uscirà dai mondiali, sempre che non sia l’Italia a farlo…”.



CITAZIONE
Takatsuka l’aveva anticipato 3 mesi fa e stavolta potrebbe davvero mantenere le sue promesse. Dando un’occhiata al comunicato stampa con cui Konami ha annunciato PES 2011, sembra che questo ennesimo capitolo calcistico potrebbe rappresentare la svolta giusta, quella in grado di far ritornare in carreggiata il rivale eterno di FIFA. Dettagli e primo trailer dopo il warp.

L’annunciata rivoluzione si baserà su alcuni punti chiave, ognuno dei quali descrive un cambiamento sostanziale al comparto tecnico e di gameplay. Se tutti dovessere essere rispettati, allora PES 2011 darà realmente filo da torcere alla concorrenza EA. Ma andiamo con ordine.

TOTAL CONTROL: Il sistema di controllo della palla in PES 2011 sarà completamente rivoluzionato e regalerà un livello di controllo mai raggiunto prima dalla serie. Passaggi, tiri, pallonetti e colpi di testa dipenderanno da molti fattori tra cui l’abilità del calciatore, la sua posizione in campo, la pressione che sta ricevendo dagli avversari e anche la situazione di gioco. Passaggi e tiri non saranno più “teleguidati” e la risposta del pallone alle sollecitazioni sarà la più realistica mai vista in un gioco di calcio;

STAMINA GAUGE: Un indicatore che indica lo stato di “salute” di ogni singolo giocatore. Eccessivi scatti durante il match influiranno negativamente sui suoi movimenti, nel corso della partita le sue prestazioni e la precisione di tiri e passaggi potrebbero calare notevolmente;

NUOVA I.A.: I compagni di squadra della difesa terranno meglio le loro posizioni e non rincorreranno inutilmente ogni palla che gli passa accanto. Chiuderanno gli spazi agli attaccanti cercando di fargli commettere un errore;

ANIMAZIONI E FISICA: Ogni vecchia animazione è stata realizzata da capo per rendere più fluide le azioni e ne saranno aggiunte circa 100 inedite. Anche la fisica delle collisioni tra i giocatori sarà migliorata, grazie ai suggerimenti che i fan di PES hanno lasciato sul forum ufficiale;

VELOCITA’ DI GIOCO: Non sarà costante nel corso delle partite ma varierà a seconda delle situazioni. Un contropiede, ad esempio sarà molto più veloce di una serie di triangolazioni a centrocampo, e la velocità varierà anche in base alla “stanchezza” della squadra;

PORTIERI: Il giocatore avrà ancora più controllo su questo giocatore. Potrà effettuare uscite improvvisate, parate al limite dell’acrobatico e distribuire palloni alla difesa in modi differenti;

GRAFICA: PES 2010 può vantare volti e modelli poligonali dei calciatori quasi identici a quelli reali, ma l’edizione 2011 vuole andare ancora oltre. Verranno realizzate molte nuove espressioni facciali e un centinaio di nuove animazioni, frutto di oltre 100 ore di Motion Capture.

FINTE: Rispetto al gioco precedente, PES 2011 permetterà una personalizzazione delle finte estremamente più ampia. Sarà possibile assegnarle allo stick secondario o a uno specifico pulsante, rendendole di fatto estremamente più facili da usare.

MASTER LEAGUE ONLINE: La storica modalità principale di PES sbarca in rete. Oltre a poter competere con milioni di altri allenatori/giocatori di tutto il mondo, sarà possibile partecipare ad aste planetarie per i migliori campioni, e costruire così la squadra dei sogni.

Basterà tutto questo per rendere PES 2011 il miglior gioco di calcio di questa generazione? Neanche con una palla di vetro funzionante sarei in grado di dirlo ora, anche perché del prossimo FIFA non si sa ancora nulla. L’unica cosa certa è che anche quest’anno il tesimonial del gioco Konami sarà Lionel Messi, come potete vedere da questo primo trailer.

 
Top
ilcapitano04
view post Posted on 1/6/2010, 19:40




Finalmente una master league planetaria x umiliare gli altri...nn vedevo l'ora
 
Top
~MetZiel™
view post Posted on 1/6/2010, 20:30




Nuova barra di potenza?

image


image

 
Top
ilcapitano04
view post Posted on 1/6/2010, 21:37




Stupenda...ho appena imparato con questa
 
Top
Domy_Magno
view post Posted on 1/6/2010, 22:08




Interessante il discorso riguardante la difesa!
 
Top
~MetZiel™
view post Posted on 3/6/2010, 12:31




Ancora la barra...

image

 
Top
~Tottino
view post Posted on 3/6/2010, 12:51




o o o c'è il cap co la scimmia in foto!
 
Top
~MetZiel™
view post Posted on 3/6/2010, 18:09




daaaai! fai il serio, su!

:)
 
Top
daniBologna
view post Posted on 3/6/2010, 21:20




pes eleven :wub:
 
Top
8 replies since 1/6/2010, 18:31   61 views
  Share