LIppi sceglierà i 23 enro la mezzanotte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2010, 08:43
Avatar


Group:
Member
Posts:
23,160

Status:


SESTRIERE (Torino), 1 giugno 2010 - E’ tempo di decisioni per Lippi. E’ tempo di fare l’Italia. Il c.t. si è preso tutto il tempo, fino ad arrivare a quello limite concesso dalla Fifa, per fare mille e ancora un’altra verifica, prima di operare gli ultimi dolorosi tagli alla rosa dei 28 azzurri che si allenano a Sestriere dal 23 maggio. Entro la giornata dovranno essere ridotti a 23, il numero magico per rientrare tra gli "eletti" che giocheranno Sudafrica 2010. Chi deve temere lo scadere del tempo della clessidra azzurra?



A RISCHIO — In porta Sirigu. Il portiere del Palermo, reduce da un campionato eccellente, riproporrà la propria candidatura per il nuovo ciclo azzurro, quello di Prandelli. Ha infatti anche un tempo a suo favore, quello dei suoi 23 anni. In difesa rischia più di tutti Bocchetti. Perché Lippi ha tre centrali su cui punta forte come Chiellini, Cannavaro e Bonucci, e Palombo e Criscito all’occorrenza possono giocare davanti a Buffon. Situazione più solida per Cassani, favorito dal precedente taglio di Grosso dall’iniziale lista di 30. A centrocampo il primo indiziato per il taglio sembra Cossu. Camoranesi in questi giorni di ritiro ha dimostrato di aver ritrovato una condizione fisica adeguata alle aspirazioni azzurre, e Pepe ha disputato un brillante finale di campionato, per cui gli esterni - ruolo in cui Lippi ha fatto debuttare il giocatore del Cagliari nell’amichevole col Camerun - dovrebbero essere loro. Le incertezze sono in attacco. Tre giocatori per l’ultima maglia buona, quella che consente di salire sul charter dell’8 giugno, destinazione Johannesburg: Borriello, Rossi e Quagliarella. L’attaccante del Napoli sembra in seconda fila: a domanda diretta sul suo possibile inserimento nella rosa azzurra definitiva ha risposto "Speriamo", ma sembra rimasto un passo indietro rispetto ai suoi concorrenti.



IL BALLOTTAGGIO — La scelta tra Rossi e Borriello è non solo tecnica, ma anche tattica e "filosofica". Nel senso che il piccolo attaccante del Villarreal garantirebbe a Lippi maggiori varianti tattiche: può giocare seconda punta e dietro la prima punta, persino in un tridente d’attacco. E soprattutto garantirebbe un gruzzolo di fantasia ad un organico che non ne ha quanta quattro anni fa, quando in Germania c’erano Totti e Del Piero. In più, Rossi è una "creatura" di Lippi, che lo ha fatto esordire l’11 ottobre 2008 in Bulgaria e poi lo ha proposto in campo altre 13 volte, ripagato da 3 reti e da una Confederations Cup - della quale Pepito è stato una delle poche note liete - impreziosita dalla doppietta agli Usa. Lippi, se scegliesse lui privilegerebbe dunque la continuità, e saprebbe di poter contare su una figura discreta e positiva inserita nel gruppo azzurro. Rossi ha chiuso la stagione in crescendo, dopo una flessione di rendimento sulla quale non può non aver pesato un lutto familiare.


BORRIELLO DOPPIONE? — Le credenziali di Borriello sono diametralmente opposte. Il centravanti del Milan, 4 presenze in assoluto in Nazionale, ha assaggiato l’azzurro con Lippi proprio in extremis, in occasione dell’ultima uscita ufficiale azzurra, a Montecarlo, col Camerun. Partì titolare, giocando 45’ e lasciando poi il posto a Pazzini. Lippi lo ha voluto provare, impressionato dai 14 gol in campionato, nel quale ha saputo tenere in panchina non soltanto l’eterno Pippo Inzaghi, ma anche il nazionale olandese Huntelaar. Borriello risponde ai requisiti della punta centrale, quella figura unica e peculiare. In recenti dichiarazioni il c.t. ha fatto riferimento alla formula vincente dell’Inter di Mourinho e della sua Juve del tridente Vialli-Ravanelli-Del Piero per spiegare i desiderata in chiave azzurra. Il problema per Borriello è che anche Gilardino e Pazzini rispondono a questa descrizione; e pure Iaquinta, all’occorrenza, come ha dimostrato nella Juve, in cui ha chiuso la stagione al fianco di Del Piero, può giocare da prima punta. Per questa ragione tattica, Rossi potrebbe avere un’incollatura di vantaggio in un ballottaggio che sarà svelato in serata. Addirittura Lippi ha detto alla squadra che lo comunicherà nel dopo cena.
 
Web  Top
Er Mitico Capitano
view post Posted on 1/6/2010, 20:57




Italia: via Borriello e Rossi
Lippi ha scelto: tagliato anche Cassani



Sirigu, Cassani, Cossu, Borriello e Giuseppe Rossi: sono questi i cinque giocatori tagliati dal gruppo azzurro per i Mondiali: Marcello Lippi li ha esclusi e ha fatto avere alla Fifa la lista ufficiale dei 23 azzurri che difenderanno il titolo conquistato in Germania quattro anni fa. Restano in gruppo, dunque, Bocchetti, che ha vinto il ballottaggio con Cassani, e Quagliarella, preferito a Giuseppe Rossi come attaccante esterno.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

No comment, non sono d'accordo, ma vedremo come andrà il mondiale...
 
Top
Godot89
view post Posted on 1/6/2010, 21:11




cossu meritava un opportunità! mentre cassani io lo avrei messo addirittura tra i titolaari
 
Top
ilcapitano04
view post Posted on 1/6/2010, 21:31




UFFICIALE: tifero algeria ai prossimi mondiali...visto che lippi ha cacciato g.rossi l'unica motivazione ke mi spingeva a tifare la nazionale...visto che c'è dentro un convocato che non e nato in italia...che e fuori forma...e che giochera titolare anche se e infortunato!!!...ma il cuore spinge verso l'azzurro...

Edited by ilcapitano04 - 1/6/2010, 22:40
 
Top
~ mini
view post Posted on 1/6/2010, 21:38




Ma come si può portare al mondiale Gattuso e come si può portare un giocatore mezzo rottamato e per di più malconcio come Camoranesi e lasciare a casa COSSU??? Senza parole... Dire che sono deluso è poco. Clamoroso anche lasciare a casa uno come Borriello. Rossi poteva servire ma alla fine quest'anno ha passato una stagione difficile. Continuerò a tifare Italia perchè è sempre la mia Nazionale. Però non condivido PER NIENTE le scelte di Lippi.
 
Top
view post Posted on 1/6/2010, 23:03

Senior Member

Group:
Coord. Mod
Posts:
11,401

Status:


:quoto: Mini
 
Top
Godot89
view post Posted on 2/6/2010, 00:16




ok per camoranesi per cossu, ma al posto di borriello chi avreste fatto fuori voi? anche a me dispiace molto per borriello perchè mi piace moltissimo come giocatore, ma purtroppo va tenuto conto del modulo che lippi ha in mente.
 
Top
~ mini
view post Posted on 2/6/2010, 07:50




CITAZIONE (Godot89 @ 2/6/2010, 01:16)
ok per camoranesi per cossu, ma al posto di borriello chi avreste fatto fuori voi? anche a me dispiace molto per borriello perchè mi piace moltissimo come giocatore, ma purtroppo va tenuto conto del modulo che lippi ha in mente.

Avrei lasciato di brutto a casa Quagliarella... sicuramente la camorra nell'ultimora sarà riuscita a convincere Lippi per portarlo al mondiale...
 
Top
~ GiuLia
view post Posted on 2/6/2010, 08:36




Sconcertante. Tenersi tutte quelle seghe della Juve e rimandare a casa gente come Borriello, Cossu, Rossi. Davvero non vedo l'ora che arrivi Prandelli.
CITAZIONE (~ mini @ 2/6/2010, 08:50)
sicuramente la camorra nell'ultimora sarà riuscita a convincere Lippi per portarlo al mondiale...

Ok ora non parliamo cazzate però.
 
Top
~ mini
view post Posted on 2/6/2010, 08:39




CITAZIONE (~ GiuLia @ 2/6/2010, 09:36)
Sconcertante. Tenersi tutte quelle seghe della Juve e rimandare a casa gente come Borriello, Cossu, Rossi. Davvero non vedo l'ora che arrivi Prandelli.
CITAZIONE (~ mini @ 2/6/2010, 08:50)
sicuramente la camorra nell'ultimora sarà riuscita a convincere Lippi per portarlo al mondiale...

Ok ora non parliamo cazzate però.

Io lo penso sul serio :badmood:

Dai vabè facciamo che sto scherzando :fisch:
 
Top
Yoko Dark
view post Posted on 2/6/2010, 08:57




quagliarella l'avrei lasciato a casa...borriello pure...ma cassani e rossi erano da chiamare...anche cossu e biondini erano da chiamare! insomma...io nn mi ci vedo molto in questa nazionale ma vedremo, magari ci regalano nuovamente un sogno...
 
Top
11SIX™
view post Posted on 2/6/2010, 18:11




Giocando con una sola punta centrale, Cossu, G. Rossi e Borriello servivano come il pane: il cagliaritano può fare benissimo il cursore di centrocampo o l'esterno d'attacco, Rossi è un altro che può fare la punta esterna visto che in rosa non ce ne sono e Borriello, opinione personale, è tecnicamente molto meglio di Pazzini e Gilardino (rigorosamente nel mio ordine di preferenza) e quando ci sarà da tener palla per far salire la squadra avrebbe fatto molto comodo, inoltre è l'unico abituato a giocare con il tridente.
Su Cassani la penso come Godot: lui da una parte e Balzaretti dall'altra, Chiellini torna a fare il centrale e Cannavaro via a pedate nel culo!!!

Ma Lippi non è coerente nemmeno con se stesso visto che una volta disse che per aspirare alla nazionale bisognava essere titolari nel proprio club e poi si porta svariati giocatori che titolari nell'ultima stagione lo sono stati ben poco...
 
Top
view post Posted on 2/6/2010, 19:33

Senior Member

Group:
Coord. Mod
Posts:
11,401

Status:


Faremo una figura di merda...

ci portiamo i nonnetti e coloro che in campionato non hanno concluso un gran che...
 
Top
Domy_Magno
view post Posted on 2/6/2010, 19:44




Come previsto l'esclusione di Grosso era solo un'illusione, Lippi sta poco bene, è ancora mentalmente instabile. :wacko:
 
Top
ilcapitano04
view post Posted on 2/6/2010, 20:10




Volevo PEPITO ROSSI IN SUDAFRICA...adesso l'unico giocatore che mi piace e MONTOLIVO...continuero a tifare slovenia e algeria
 
Top
34 replies since 1/6/2010, 08:43   230 views
  Share