38^ Giornata: Atalanta-Palermo 1-2

« Older   Newer »
  Share  
Fabregas91
view post Posted on 16/5/2010, 17:57




Palermo senza miracolo
Vince 2-1 ma non basta



Inutile la vittoria contro l'Atalanta, battuta al 95'. Doppietta di Cavani, in mezzo il gol di Ceravolo. Ma la Samp vince e sfuma così il sogno Champions League: i rosanero devono accontentarsi del quinto posto

Santa Rosalia ha altro a cui pensare. Le speranze di Maurizio Zamparini, che si era appellato alla Patrona di Palermo, si infrangono a Bergamo. Il miracolo non c'è stato: contro l'Atalanta finisce sì 2-1, ma la vittoria della Sampdoria obbliga il Palermo ad accontentarsi del quinto posto e dell'Europa League.


Geniale Pastore Aggrappati alla speranza di un'impresa del Napoli sotto la Lanterna, i rosanero faticano a entrare in partita e subiscono il pressing dell'Atalanta, retrocessa, ma per nulla intenzionata a offrire il fianco. Bortolo Mutti schiera il solito 4-4-1-1, con Doni alle spalle di Tiribocchi; Delio Rossi schiera il meglio, con la variante Hernandez per Miccoli. Perdita gigantesca quella del funambolo di Lecce, ma il duo Pastore-Cavani è garanzia di classe cristallina. Soprattutto l'argentino che a testa alta conduce la manovra offensiva di un Palermo che carbura lentamente e prende le misure di un'Atalanta fin troppo penetrabile in difesa. Il gol arriva già al 12', ed è una creazione di Pastore che irrompe sulla sinistra e mette nell'area piccola una palla morbida che Cavani deve solo spingere in rete. Poi è monotono torello, interrotto qua e là dalle iniziative di Ferreira Pinto e Doni che cercano con insistenza Ceravolo, l'unico nerazzurro in grado di creare qualche grattacapo alla distratta difesa siciliana.

Ceravolo conferma Ed è proprio Ceravolo a cogliere il pareggio dopo tre minuti della ripresa. Un'azione personale che culmina con un gioiello di rara bellezza: destro a giro che si infila nell'angolo dove Sirigu non può arrivare. Un macigno sui rosanero, a cui si aggiunge anche il gol di Pazzini al Napoli. Lo smarrimento è evidente, ma il Palermo si ricompone e sfiora il gol con Cavani. I rosanero potrebbero andare ancora in gol, ma è Consigli a superarsi deviando in angolo un colpo di biliardo di Pastore. La Samp che vince a Marassi, condiziona inevitabilmente la prova del Palermo che attacca con meno convinzione. Un'occasione buona per cogliere un successo prestigioso anche se inutile. Sirigu si esalta su Padoin, Consigli si ripete due volte su Budan subentrato allo scialbo Hernandez. Ma ci pensa ancora una volta Cavani a sbloccare il risultato trasformando al 95' un rigore assegnato con troppa leggerezza da Rocchi.

MARCATORI - Cavani (P) al 12' p.t; Ceravolo (A) al 3', Cavani (P) su rigore al 50' s.t.

ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Bellini, Bianco, Manfredini, Peluso; Ferreira Pinto (dal 18' st Garics), Padoin, Radovanovic, Ceravolo (dal 32' st Gabbiadini); Doni (dal 27' st Caserta); Tiribocchi. (Coppola, De Ascentis, Chevanton, Volpi). All.: Mutti.

PALERMO (4-3-1-2): Sirigu; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Bertolo (dal 31' st Tedesco), Liverani (dal 25' st Blasi), Nocerino; Pastore; Cavani, Hernandez (dal 19' st Budan). (Benussi, Goian, Calderoni, Celustka). All.: Rossi.

ARBITRO: Rocchi di Firenze

NOTE - Spettatori 12.147. Ammoniti Hernandez per comportamento non regolamentare, Bianco per gioco scorretto.
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 19:41

Senior Member

Group:
Coord. Mod
Posts:
11,401

Status:


Infatti il miracolo non è avvenuto, onore al Palermo e a Delio Rossi reo di aver reso grande questo Palermo.
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 10:13

Senior Member

Group:
Coord. Mod
Posts:
11,401

Status:


 
Top
2 replies since 16/5/2010, 17:57   25 views
  Share