37^ Giornata: Palermo-Sampdoria 1-1

« Older   Newer »
  Share  
Fabregas91
view post Posted on 9/5/2010, 17:01




Samp, pari da Champions
Al Palermo non basta Miccoli



Lo "spareggio" per il quarto posto finisce 1-1: due gol su rigore, di Pazzini e poi del capitano rosanero. Per Cassano e compagni la Coppa Campioni è davvero a un passo

Il pari è giusto, ma vaglielo a dire al tifoso del Palermo che oggi, forse, deve riporre i sogni Champions. La Sampdoria esce indenne dal Barbera, giocando con più lucidità, e prenota un posto per i preliminari della prossima Coppa Campioni. Un 1-1 con gol d'autore, Pazzini e Miccoli, e di rigore: i due punti di distacco tra Samp e Palermo restano tali. Nulla di matematico, insomma, ma il morale dei rosanero è sotto i tacchi.

ERRORI Non è stata una partita da manuale. Gradevole, sì, ma piena di errori. Soprattutto su sponda palermitana, e soprattutto da parte di chi la luce avrebbe dovuto accenderla: Fabio Liverani. Lui, geometra della squadra, non ne ha imbroccata quasi nessuna. E tolta la sua luce è toccato agli altri modellare le azioni. Tanto cuore, poca lucidità; in questo senso saggio è stato Delneri ad irrobustire la difesa con Tissone di fatto stopper aggiunto a ronzare attorno a Pastore. Tanto, là davanti, quando la palla arriva a Cassano, anche oggi in giornata di grazia, è come se fosse in cassaforte.

CAVANI PRO E CONTRO Altro giocatore del Palermo deludente, Edinson Cavani. Paradossalmente, in un primo tempo avaro di emozioni, le migliori occasioni sono firmate dall'uruguaiano. Un colpo di testa altissimo, uno più vicino al palo: nulla di eclatante, ma almeno sono segnali di vita. Miccoli, infatti, sembra poco ispirato e gioca quasi con rabbia. La sente più di altri, è chiaro. E da un'iniziativa rivedibile sempre di Cavani arriva il vantaggio Samp.


PAZZINI FA IL CASSANO —L'uruguaiano prova un doppio passo in area e finisce con il trascinarsi la palla fuori. Sul ribaltamento di fronte Mannini sfrutta una sponda di Pazzini e sbuca davanti a Sirigu, che lo atterra. Rigore che batte sempre Pazzini, e non Cassano: ma è gol, 1-0, e Barbera depresso. Subito Rossi butta dentro Hernandez al posto di Cavani. La "Joya" dà vivacità, ma la voglia che ci mette Miccoli è commovente. Supera Gastaldello con un pallonetto ed entra in area, dove Zauri lo abbatte con un'ancata esagerata. Altro rigore e il n° 10 palermitano non sbaglia.

MICCOLI SU UNA GAMBA Calciando, però, l'ex juventino si fa male al ginocchio destro. Soffre, va a bordocampo a farsi medicare, torna in campo zoppicante e costringe addirittura Storari a un miracolo. Poi, però, deve mollare. Entra Budan che si mangia un gol incredibile, mettendo a lato di testa a porta semi-vuota dopo paratona di Storari su Pastore. La Samp sceglie di difendersi con ordine e lascia a Cassano l'iniziativa: il povero Goian deve arrangiarsi come può, ma Fantantonio è imprendibile. E se non tira protegge il pallone come nessuno.

QUASI TERZI Il fischio finale di Rosetti sancisce il pari. Non è ancora matematica, la Champions della Samp, ma manca davvero poco. Ad un certo punto, addirittura, i blucerchiati erano stati a un punto dal terzo posto. Milan sconfitto a Genoa, 1-0 provvisorio e rischio concreto di preliminare con i rossoneri protagonisti. Pericolo scongiurato. Se Champions sarà, la Sampdoria partirà dai preliminari. Idem per il Palermo. Se Champions sarà.


PALERMO (4-3-1-2): Sirigu; Cassani (dal 43' st Bertolo), Kjaer, Goian, Balzaretti; Nocerino, Liverani, Migliaccio; Pastore; Cavani (dal 10' st Hernandez), Miccoli (dal 34' st Budan). (A disp.: Benussi, Celutska, Calderoni, Blasi). All.: Rossi.

SAMPDORIA (4-4-2): Storari; Zauri, Gastaldello, Lucchini, Ziegler; Semioli (dal 21' st Guberti), Tissone (dal 40' st Poli), Palombo, Mannini; Pazzini (dal 37' st Pozzi), Cassano. (A disp.: Guardalben, Rossi, Cacciatore, Franceschini). All.: Del Neri.

ARBITRO: Rosetti di Torino
Ammoniti: Sirigu (P), Guberti (S), Goian (P), Migliaccio (P), Pastore (P).

 
Top
view post Posted on 9/5/2010, 19:57

Senior Member

Group:
Coord. Mod
Posts:
11,401

Status:


 
Top
1 replies since 9/5/2010, 17:01   42 views
  Share