35° Bologna - Parma 2-1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2010, 08:27

Senior Member

Group:
Coord. Mod
Posts:
11,401

Status:


Bologna-Parma 2-1: Di Vaio sale in cattedra e regala ai rossoblù un derby DOLCISSIMO, dal sapore di A...



Per il Bologna una vittoria che vale oro.



Domenica prossima ci sarà la partita della verità con l’Atalanta ma a quell’appuntamento il Bologna si presenta nel migliore dei modi con cinque punti di vantaggio e un bel successo ai danni di un buon Parma. Dopo il vantaggio degli ospiti con Biabiany, i padroni di casa hanno saputo reagire e, anche grazie all’espulsione di Zaccardo, hanno rimontato il punteggio con una doppietta di Di Vaio che non segnava da quasi tre mesi. Comunque buona la prova degli uomini di Guidolin.

In campo – Il Bologna deve rinunciare ancora a Guana (in panchina) e Colomba preferisce Casarini a Modesto a centrocampo, dietro il tridente formato da Adailton, Di Vaio e Zalayeta. Nel Parma c’è Dellafiore in difesa al posto dello squalificato Lucarelli, mentre un centrocampo a cinque con Biabiany a destra supporta le due punte Bojinov e Crespo.

Si gioca – Il Bologna parte di buon grado anche perché delle due squadre in campo è sicuramente quella che ha più fame di punti. Il Parma è ben messo in campo e nonostante le tante assenze riesce a schierare una squadra equilibrata con un centrocampo di sostanza in grado di filtrare le iniziative avversarie in ogni zona. Proprio questo permette agli ospiti di rendersi pericolosi sia con le incursioni di Castellini sulla sinistra sia con il movimento di Bojinov e Crespo ben supportati da Biabiany. E’ proprio il giovane francese a sbloccare il risultato al 23’ con una azione insistita e un preciso diagonale che supera Viviano. C’è poco tempo per festeggiare perché qualche minuto dopo Zaccardo si fa espellere per un fallo da ultimo uomo su Zalayeta. La superiorità numerica carica i rossoblu che si riversano nella metà campo avversaria fino a trovare il pareggio con il solito Di Vaio. L’ex gialloblu si inserisce perfettamente su un cross dalla destra di Buscè e inganna Mirante con un magistrale colpo di tacco. Pareggio giusto e squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

La ripresa si apre subito con il vantaggio bolognese. Ancora Di Vaio, con grande opportunismo, approfitta di una clamorosa ingenuità del giovane Gigli (entrato in campo al posto di Bojinov) che, nel tentativo di appoggiare di testa al suo portiere, offre un assist d'oro all'attaccante rossoblu. Poco dopo Mirante evita il tracollo del Parma, respingendo di piede una conclusione a botta sicura di Adailton ma la partita ha preso ormai una direzione chiara. La squadra di Colomba comincia a rallentare il ritmo e a controllare il gioco, gestendo la manovra, anche perché il Parma, a parte le incursioni del velocissimo Biabiany, non riesce a spingersi oltre la metà campo. L’occasione migliore per andare a segno ce l’ha un altro ex del Parma, Andrea Pisanu, che prova a imitare Di Vaio deviando di tacco un assist dell’inesauribile Buscè ma questa volta Mirante non si fa beffare e manda il pallone in angolo con la punta delle dita. Mudingayi esce in barella per infortunio proprio un attimo dopo che Colomba ha effettuato la terza sostituzione ma anche la parità numerica non cambia l’andamento dell’incontro. Vince meritatamente il Bologna e la salvezza è ormai quasi una formalità.

La chiave
– Inutile dire che l’espulsione di Zaccardo ha condizionato tutta la partita degli uomini di Guidolin. Nella prima mezzora gli ospiti sembravano in grado di controllare il gioco; rimasti in dieci, non c’è stata più storia e il Bologna ha potuto gestire la partita, ribaltando il punteggio.

La chicca – Prezzi popolarissimi al Dall’Ara e tante famiglie presenti che hanno risposto all’appello della società vestendosi interamente di rossoblu per la “giornata della maglia”. Una bellissima cornice che fa bene al calcio e che sarebbe bello vedere per tutta la stagione e non solo quando la squadra ha bisogno di supporto per evitare la retrocessione.

Top&Flop
– Grande Di Vaio, capace di capitalizzare le poche palle che gli sono giunte dai compagni. Da segnalare le ottime prestazioni sulle due fasce opposte di Buscè per il Bologna e di Biabiany per il Parma, inesauribili motori delle rispettive squadre. Mirante subisce due reti ma evita al Parma un passivo molto più pesante.


IL TABELLINO

BOLOGNA-PARMA 2-1

MARCATORI: 23’ Biabiany (P), 39’ Di Vaio (B), 50' Di Vaio (B)

BOLOGNA (4-3-1-2): Viviano 6.5; Raggi 6, Portanova 6, Moras 6 (77’ Britos s.v.), Lanna 5; Buscè 7, Mudingayi 6, Casarini 6 (62’ Guana 6); Adailton 6 (61’ Pisanu 6.5); Di Vaio 7.5, Zalayeta 6.5. A disposizione: Colombo, Modesto, Gimenez, Succi. All. Colomba 6

PARMA (3-5-2): Mirante 7; Zaccardo 5, Dellafiore 6, Paci 5.5 (43’ Lunardini 6); Castellini 6.5, Valiani 6, Galoppa 6.5 (85’ Lanzafame s.v.), Antonelli 5, Biabiany 7; Bojinov 5.5 (43’ Gigli 5), Crespo 5.5. A disposizione: Pavarini, Dzemaili, Baccolo, Pasi. All. Guidolin 6,5

ARBITRO: Bergonzi 7

AMMONITI: Lanna (B); Paci (P)

ESPULSI: Zaccardo (P)


 
Top
0 replies since 3/5/2010, 08:27   29 views
  Share