Ranking UEFA: il Bayern firma lo storico sorpasso tedesco!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2010, 15:39

Senior Member

Group:
Coord. Mod
Posts:
11,401

Status:


Ranking UEFA: il Bayern firma lo storico sorpasso tedesco!



La doppia vittoria del Bayern Monaco sul Lione nella semifinale di Champions League sancisce il primo storico sorpasso della Germania sull'Italia nel Ranking UEFA. In attesa della seconda semifinale di Champions tra Barcellona e Inter (unica italiana superstite nelle competizioni europee) e del return match del penultimo atto di Europa League tra Fulham e Amburgo. La Germania ha ora 64,207 punti nel ranking contro i 63,910 dell'Italia. Se la Germania sarà davanti al termine della stagione, spetterà ai tedeschi schierare quattro compagini nella Champions League 2011/2012, mentre l'Italia avrà a disposizione tre posti.
La classifica, che tiene conto delle ultime cinque stagioni del calcio continentale, è guidata dall'Inghilterra (81,1), segue la Spagna con 79,04. Al quinto posto c'è la Francia con un ranking di 53,7 seguita dalla Russia con 43,79.
 
Top
Domy_Magno
view post Posted on 28/4/2010, 18:28




Ancora non è perso, aspettiamo i risultati di Inter e Amburgo..
 
Top
Domy_Magno
view post Posted on 1/5/2010, 19:10




Con l'esclusione dell'Amburgo e la qualificazione dell'Inter, ora tutto dipende dalla finale di Madrid, se l'Inter vince manteniamo i 4 posti in champions.
 
Top
view post Posted on 1/5/2010, 23:03

Senior Member

Group:
Coord. Mod
Posts:
11,401

Status:


Speriamo che vinca l'Inter....
 
Top
Domy_Magno
view post Posted on 1/5/2010, 23:13




Ranking Uefa E stellone italico



Le cose si stavano mettendo davvero male per il calcio italiano. Nel Ranking Uefa sembrava che l’Italia fosse ormai sul punto di alzare bandiera bianca e di cedere definitivamente il terzo posto a un’arrembante Germania. I tedeschi, con sei squadre ai nastri di partenza di Champions ed Europa League contro le sette schierate dall’Italia, ci hanno mangiato il terreno sotto i piedi erodendo il vantaggio di cui godevamo nei coefficienti.

Quando tutto sembrava andare a remengo, il vento ha improvvisamente girato. L’Inter di Mourinho è riuscita nella fantastica impresa di eliminare il Barcellona stellare di Guardiola e l’Amburgo è andato a perdere al Croven Cottage con il Fulham, un club che non era mai riuscito nella sua storia a centrare l’obiettivo della finale in una competizione europea.

Adesso tutto passa nelle mani della squadra nerazzurra. La finale del Bernabeu con il Bayern Monaco assume i contorni di una resa dei conti tra il calcio italiano e quello tedesco. Servirà non solo ad assegnare la Champions, ma a conservare all’Italia il terzo posto nel Ranking Uefa. Con tutte le enormi ricadute positive che questo comporta.

Senza retorica, e con la presa di distanza necessaria rispetto alla intrinseca portata dei due eventi, il pensiero va alla finale di Madrid del 1982. In quell’indimenticabile Mundial, l’Italia di Bearzot seppe regalare ai tifosi azzurri uno dei più spettacolari successi della storia del nostro calcio che pure vanta un palmares di rispetto.

Tutto è ancora scritto nel libro del destino. L’augurio è che lo stellone italico continui a proteggerci come è avvenuto finora, perché la fortuna resta sempre una delle componenti essenziali nella vita degli umani, dandoci modo di ricostruire senza angosce un nuovo modello organizzativo che eviti il rischio di infilarci in una deriva inarrestabile.

Per questo chi ama il calcio deve tifare Inter e augurarsi di veder correre un’altra volta come un pazzo per il campo l’(ex)antipatico Mourinho, tecnico davanti al quale bisogna comunque togliersi tanto di cappello al di là dei suoi limiti caratteriali, con il dito indice alzato verso il cielo e l’ebbrezza del vincente disegnata sul viso. A quel punto tutti i tifosi italiani potrebbero (giustamente?) condividerla.

calciopress.net
 
Top
4 replies since 28/4/2010, 15:39   55 views
  Share