Serie A: Parma - Fiorentina 1 - 1, 32^

« Older   Newer »
  Share  
Domy_Magno
view post Posted on 4/4/2010, 10:23




Viola e Parma si frenano a vicenda



Quando Jovetic innesca De Silvestri con un delizioso tocco profondo e l’ex-biancoceleste batte Mirante in uscita, la Fiorentina comincia a pensare che quel quarto posto, tutto sommato, si può anche riuscire a recuperare. Quaranta minuti dopo, quando Bojinov si toglie una bella scimmia dalla spalla freddando Frey per il più classico dei gol degli ex, quel pensiero sfugge via come una fluttuante chimera.

L’1-1 del Tardini lascia tutti con l’amaro in bocca: la Fiorentina, che domina il primo tempo, resta ottava grazie al pareggio in extremis colto da Tavano contro il Genoa, ma con molta probabilità si vede costretta a dire addio al sogno Champions; il Parma, di contro, che si trasforma nella ripresa anche grazie al coraggio spregiudicato di Guidolin (quattro attaccanti per artigliare il pari e sperare, perché no, anche in un colpaccio nel finale), resta un’altra stazione indietro nella rincorsa al treno per l’Europa League.

Dopo lo svarione iniziale di Natali, che con un retropassaggio suicida verso Frey rischia di ri-attivare i fantasmi di Catania, la prima metà di gara è tutta viola: Montolivo e Zanetti lavorano alla perfezione sulla mediana, i due centrali sono impeccabili nello spezzare le trame fra Bojinov e Biabiany, e Jovetic è come sempre illuminante sulla trequarti. Il montenegrino si mette in mostra al 19’ sfiorando il palo sugli sviluppi di un calcio di punizione, e tre minuti dopo serve un assist splendido per il primo gol in Serie A di De Silvestri. La Fiorentina insiste, prima con Zanetti poi ancora con Jovetic in mischia, e trema soltanto alla mezzora quando Bojinov si mangia un gol assurdo in contropiede. Nel finale il faro Jovetic illumina ancora per De Silvestri, incontenibile sulla destra, ma l’ex-biancoceleste spreca l’occasione per il raddoppio calciando un diagonale addosso a Mirante.

Nella ripresa Guidolin propone prima Lanzafame e poi Crespo, disegnando un 4-2-4 per un Parma estremamente offensivo, mentre la Fiorentina perde qualità a centrocampo per l’uscita di Zanetti (che si fa ingenuamente ammonire al 45’) e per il naturale affievolirsi di De Silvestri. La freschezza di Lanzafame è corroborante per la manovra offensiva gialloblu e, complici i cali di Montolivo e un Santana in involuzione sulla destra, la formazione di Guidolin stringe gli ospiti nella propria metacampo. Al 66’ Frey è miracoloso nel deviare in spaccata con il piede una conclusione a porta semi-vuota di Biabiany, ma non può nulla due minuti dopo quando un pasticcio difensivo spiana la strada al gol del Parma: Kroldrup rinvia in mischia sul corpo di Natali servendo un assist involontario per Bojinov, che da due passi fredda l’estremo viola gonfiando la rete.

La risposta della Fiorentina è immediata: Gilardino pregusta di rispondere da ex all’ex, ma quando mette dentro sul tiro-cross di Santana è in chiara posizione di off-side. Il Parma prova ad affondare sul ribaltamento di fronte con due chiare occasioni per Crespo, ma l’argentino è costretto in entrambi i casi ad accontentarsi di un calcio d’angolo. Nel finale le squadre si allungano giocando però in modo estremamente contratto, e c’è spazio soltanto per qualche improvvisazione di Jovetic: il montenegrino conquista un paio di calci di punizione interessanti dalla trequarti, ma Gilardino pecca nel trovare lo spunto giusto in area di rigore. Non si va oltre l’1-1... con rammarico.

TABELLINO

PARMA-FIORENTINA 1-1

MARCATORI: 22’ De Silvestri (F), 68’ Bojinov (P)

PARMA (3-5-2): Mirante; Dellafiore, Paci (70’ Zenoni), Lucarelli; Zaccardo, Valiani, Jimenez, Antonelli (53’ Lanzafame), Castellini (64’ Crespo); Biabiany, Bojinov. A disposizione: Pavarini, Lunardini, Tamas'i, Pasi. All. Guidolin

FIORENTINA (4-2-3-1): Frey; Comotto (57’ Vargas), Kroldrup, Natali, Felipe; Zanetti (45’ Donadel), Montolivo; De Silvestri, Jovetic, Santana; Gilardino. A disposizione: Seculin, Vargas, Donadel, Ljajic, Bolatti, Babacar, Keirrison.
All. Prandelli

ARBITRO: De Marco

AMMONITI: Lucarelli, Valiani, Dellafiore (P); Zanetti, Comotto, Natali, Kroldrup (F)
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 09:21

Senior Member

Group:
Coord. Mod
Posts:
11,401

Status:


Davvero un peccato per la Fiorentina... il 4 posto si allontana


 
Top
1 replies since 4/4/2010, 10:23   33 views
  Share