RITIRO BIANCONERO, Parte la nuova stagione 2009/10

« Older   Newer »
  Share  
Bg Boston_George
view post Posted on 9/7/2009, 17:29




RITIRO BIANCONERO

 
Top
Bg Boston_George
view post Posted on 10/7/2009, 10:23




Pinzolo, rieccoci!

image


Juventus-Pinzolo atto quarto. Con l’arrivo della squadra in Val Rendena, è iniziato il ritiro estivo dei bianconeri. Ciro Ferrara e la squadra sono arrivati alle ore 17.30 all’hotel, davanti al quale era già presente molta gente, entusiasta e desiderosa di salutare i propri idoli.

Il solito affetto per tutti e un benvenuto particolare all’ultimo arrivato Diego che si è subito trattenuto a firmare autografi ai tifosi bianconeri.

Tifosi che si sono trasferiti allo stadio Pineta per assistere al primo allenamento della squadra, in programma alle ore 18.30.
 
Top
Bg Boston_George
view post Posted on 10/7/2009, 11:05




Prima seduta. Ferrara: «Sono emozionato»

image


La prima lunga giornata della stagione bianconera è andata in archivio. Come da programma, la squadra ha raggiunto Pinzolo per l’inizio del ritiro ed è subito scesa in campo. Nel tardo pomeriggio, il gruppo che arrivato in Val Rendena ha mosso i suoi primi passi sul terreno dello stadio Pineta.

E’ toccato al preparatore atletico Massimo Neri far compiere i primi giri di campo al gruppo, guidato da capitan Del Piero. Anche il pallone ha subito fatto la sua comparsa. La prima seduta si è chiusa con due mini partitelle.

Tanta curiosità della gente presente sulle tribune per vedere all’opera il nuovo pupillo Diego. Il brasiliano ha ricevuto il primo abbraccio dei tifosi bianconeri in attesa della presentazione al pubblico di questa sera. Presente a bordo campo il direttore sportivo Alessio Secco e Massimo Carrera.

Primo giorno bianconero per Diego ma anche primo giorno di ritiro, come allenatore, per Ciro Ferrara. Il tecnico ne ha parlato con Juventus Channel: «Sono emozionato per questa nuova avventura. Ho sensazioni positive e sono onorato di poter guidare una squadra importante come la Juventus».
 
Top
Bg Boston_George
view post Posted on 11/7/2009, 08:42




Tra Del Piero e Diego
c'è già una bella intesa

Tra i due fuoriclasse della Juve un bel feeling in campo e nello spogliatoio. Il brasiliano: "Giocare con Ale è facile"

image


PINZOLO (Trento), 11 luglio 2009 - C’è chi nasce con la camicia. Questa è una maglia, ma il senso non cambia. La storia: la numero 28 di Diego tira di più della (mitica) numero 10 di Del Piero. Così, almeno per ora. Perché il borsino del primo giorno racconta che allo Juventus Shop del Summer Village (traduzione: la bottega bianconera vicino al campo d’allenamento) le maglie dell’asso brasiliano volano. Quelle del capitano restano (comunque) stazionarie. Sono gli amori dell’estate, le infatuazioni di luglio.

GOL PER DUE
— Ale sorride e tira dritto. Tira pure il gruppo e lo fa insieme al trequartista do Brasil. I due escono dallo spogliatoio. Escono insieme, chiacchierano, ridono. "Bel clima, alla faccia di chi dice già che non vanno d’accordo", ride sotto i baffi Giacomo Petralito, l’agente speciale (Fifa), l’uomo che ha portato il brasiliano in bianconero. Va bene, c’è questa storia della maglie. Ma i cori? Quelli sono ancora per lui e Del Piero vince pure sul campo la prima partitella in famiglia. Finisce 2-1 per la squadra del capitano, che va a segno con Amauri e il baby Daud, bomber dell’ultima Coppa Carnevale. Vince Del Piero, perde Diego. Che però segna il suo primo gol in bianconero: si conquista un rigore e realizza dal dischetto. Manninger intuisce, ma non ci arriva. Dettagli, questa storia è appena iniziata.

IL BIVIO — Nell’attesa Del Piero una cosa già l’ha capita. State tranquilli: l’uomo è sveglio, intelligente ed è al suo ritiro numero 17. Insomma, ha tutto quel che serve per capire quanto segue: se siederà in panchina non sarà colpa di Diego. Perché il brasiliano non è una prima e neppure una seconda punta. Perché l’arrivo di Felipe Melo regala un nuovo indizio. Divagazione: c’è un altro dettaglio. Ieri Melo ha finalmente firmato il contratto che lo legherà alla Juve per i prossimi cinque anni. Il centrocampista, però, è ancora in Brasile. Così la firma sui moduli federali è arrivata via fax. Poco importa, Melo c’è. E con un "mastino" così, a protezione della difesa, nella Juventus di Ferrara ci sarà sempre spazio per due attaccanti. Due, più il trequartista Diego. Capito perché non c’è rivalità tra il capitano e il brasiliano? Del Piero, semmai, dovrà battere la concorrenza di Iaquinta, favorito se qualcuno dovrà partire largo sulla fascia sinistra. Poi c’è Amauri. Un altro brasiliano che già lancia la sfida: "Io capocannoniere? Perché no, bisogna essere ambiziosi nella vita. Lo scorso anno ho fatto cose importanti, ma non è finita qui. Comunque da noi ci sono tanti campioni e se non giocherò io ci sarà comunque un grande attaccante". Uno come Trezeguet, per esempio. Già, non scordatevi il francese d’Argentina, non potete farlo. Questi sono i Fantastici Quattro, gli attaccanti della Juventus. Ma Diego non c’entra, lui lasciatelo fuori. Le scelte le dovrà fare Ciro Ferrara. Intanto il brasiliano, insiste. Dal palco e in tv, davanti alle telecamere e ai taccuini. Dice e ripete, Diego Ribas da Cunha: "I giocatori bravi sanno sempre giocare insieme. Sono intelligenti, riescono ad adattarsi a qualsiasi tipo di schema. Giocare con Del Piero penso sia facile per qualsiasi giocatore. Lui è uno dei migliori al mondo. Per me non rappresenta un problema, anzi, una soluzione. Avere giocatori come lui in squadra è sempre un vantaggio".

IL METODO — Questo è il Fattore Del Piero, una certezza che va avanti da 17 estati. Non c’è un segreto, c’è un metodo. Funziona così: ieri l’allenamento della Juventus iniziava alla 17. Ma il capitano era già in palestra alle 15,30. Un’ora e mezza prima. Al lavoro, insieme al suo personal trainer, Giovanni Bonocore. Poi, visto che l’allenatore personalizzato funziona, anche Buffon ha chiesto di averne uno. Così non sarà allenato da Rampulla, ma da Alessandro Nista, suo compagno a Parma. Chiaro? Se giochi più a lungo, venderai più maglie.
 
Top
Bg Boston_George
view post Posted on 16/7/2009, 09:27




Attesa per l’arrivo a Pinzolo dei Nazionali

image


Ad una settimana dall’inizio del ritiro di Pinzolo, nella giornata di domani – giovedì 16 luglio – Ciro Ferrara potrà contare sul gruppo quasi al completo. Come da programma, in Val Rendena è previsto l’arrivo di ben sette bianconeri.

Si tratta di cinque dei sei Nazionali italiani reduci dalla Confederations Cup, cioè Gigi Buffon, Fabio Cannavaro, Giorgio Chiellini, Mauro German Camoranesi e Vincenzo Iaquinta. A loro si aggiungeranno anche Claudio Marchisio, che anticiperà così di un paio di giorni il suo ritorno dalle vacanze dopo gli Europei Under 21 di Svezia, e Sergio Almiron che, a causa di un’influenza, non aveva potuto raggiungere fin da subito i compagni.

All’appello mancheranno solo altri tre giocatori. Per Paolo De Ceglie sarà solo questione di un giorno e il suo arrivo in ritiro è previsto per venerdì 17. Gli unici che non giungeranno in Trentino saranno Nicola Legrottaglie e Sebastian Giovinco che si aggregheranno direttamente a Torino prima della partenza per l’Andalusia dove la Juventus disputerà la Peace Cup.

Da domani il gruppo diventerà quindi molto più nutrito. Ad oggi solo Raffaele Bianco ha lasciato il ritiro, così come Massimiliano Maddaloni che è partito alla volta di Coverciano per seguire il corso da allenatore.
 
Top
Bg Boston_George
view post Posted on 23/7/2009, 17:30




Iniziata la missione “Peace Cup”, bianconeri arrivati a Siviglia

image


E’ ufficialmente iniziata la missione Peace Cup. La Juventus è partita nella tarda mattinata dall’aeroporto di Torino Caselle ed è giunta a Siviglia, nella regione spagnola dell’Andalusia, per la sua prima partecipazione al celebre torneo internazionale. Una manifestazione che, visto il lotto di partecipanti, si è meritata l’appellativo di “Champions League d’estate”.

Dodici le squadre iscritte, provenienti da tutto il mondo. La squadra di Ciro Ferrara è stata inserita nel gruppo A e se la vedrà con i padroni di casa del Siviglia (venerdì 24 luglio alle 22.30) e con i coreani del Seongnam (a Jerez, il prossimo martedì 28 luglio alle 20.30). In caso di passaggio del turno, molto probabile il duello con il Real Madrid in semifinale.

In serata, la comitiva bianconera sosterrà subito un allenamento. Replicato da una seduta di rifinitura in programma per la mattinata di domani, proprio a poche ore dall’esordio nella manifestazione.
 
Top
Bg Boston_George
view post Posted on 24/7/2009, 11:24




Juve, in Spagna senza Diego-Amauri

Col Siviglia inizia la Coppa della Pace

image


Il desiderio è quello di incontrare il Real Madrid in semifinale. La speranza è quella di vedere una Juventus più in palla rispetto all'ultima amichevole con il Vicenza. Ciro Ferrara osserverà con sguardo vigile i suoi impegnati questa sera (ore 22:30) contro il Siviglia nella prima partita della Coppa della Pace. Mancheranno i tre brasiliani, ovvero Felipe Melo, Diego e Amauri. Del Piero confermato trequarista, in avanti la coppia Trezeguet-Iaquinta.

I tre campioni verdeoro, quindi, osserveranno il resto del gruppo impegnato contro Luis Fabiano e compagni. Felipe Melo ha appena cominciato la preparazione e deve ancora mettere benzina nelle gambe. Per Diego servirà attendere ancora un po' visto che, come ammesso dallo stesso Ferrara, l'ex fantasista del Werder Brema soffre di una "disparità di tono muscolare tra una gamba e l'altra". Nell'esclusione di Amauri dall'undici inziale, invece, pesa l'espulsione rimediata contro il Vicenza, episodio che Ferrara ha pesantemente condannato.

E così, Del Piero verrà confermato trequartista alle spalle della coppia Iaquinta-Trezeguet, con il francese intento a lanciare un chiaro messaggio a Ferrara: se non sarà ceduto al Milan, Trezegol vuole un posto da titolare. E in attesa di vedere all'opera Diego e Felipe Melo, potrebbe essere proprio lui il miglior acquisto stagionale per i bianconeri...
 
Top
6 replies since 9/7/2009, 17:29   79 views
  Share