Schede madri, Tutto ciò che riguarda le news sulle schede madri

« Older   Newer »
  Share  
~Alexior~
view post Posted on 10/8/2008, 16:21




Fonti da Hardware Upgrade e PcTuner




Roundup tra cinque schede madri Intel P45

Fabio Gozzo, Paolo Corsini

“Il debutto della nuova piattaforma chipset P45 Express di Intel è avvenuto nel corso dell'edizione 2008 del Computex di Taipei. Ad un paio di mesi dal lancio ufficiale della nuova architettura vi proponiamo in rassegna 5 schede madri: Asus P5Q-E, Biostar TPOWER I45, ECS Elitegroup P45T-A, Gigabyte GA-EP45-DS3R e Gigabyte GA-EP45T EXTREME”


In occasione del Computex 2008 Intel ha ufficialmente presentato la propria nuova generazione di piattaforme chipset per processori Socket 775 LGA; parliamo delle soluzioni note come serie 4, in precedenza indicate con il nome in codice di Eagerlake. Al momento attuale questa famiglia di chipset è composta da 4 modelli, due di tipo discreto e i restanti dotati di sottosistema video integrato.

image


Quella che è la proposta top di gamma dell'attuale serie di chipset Eagerlake è il modello P45 Express: si tratta di un'architettura di tipo discreto, destinata all'utilizzo in schede madri di fascia medio alta indirizzate agli utenti più appassionati, ma con un livello di prezzo che non dovrebbe andare a sovrapporsi a quello delle schede madri di segmento superiore, cioè quelle basate su chipset Intel X48 Express. E' interessante evidenziare come Intel, da alcuni anni a questa parte, opti per presentare prima la propria proposta chipset enthusiast, indicativamente nel corso dell'inverno, per poi lanciare la famiglia completa dei nuovi chipset desktop entro la fine del secondo trimestre dell'anno; questo spiega il motivo per il quale il chipset Intel X48 continuerà a restare a listino.

Lo schema a blocchi del chipset P45 Express evidenzia un'architettura molto simile a quella delle altre soluzioni Intel per sistemi desktop precedentemente presentate: troviamo due chip, l'MCH (Memory Controller Hub) che opera come north bridge in collegamento diretto con processore, memoria e schede video, affiancato dall'ICH10 (Input-Output Controller Hub) che invece assume le funzioni di south bridge gestendo i collegamenti con tutte le altre periferiche di input-output.

Al pari di quanto visto nelle soluzioni P35 Express, che di fatto verranno sostituite dalle nuove proposte P45 Express, è integrato supporto alla tecnologia ATI Crossfire per configurazioni con due schede video operanti in parallelo: la configurazione degli Slot PCI Express prevede uno Slot 2.0 con 16 linee elettriche, oppure due Slot 2.0 con 8 linee elettriche ciascuno. Il controller memoria integrato può supportare sia moduli DDR2 che DDR3, non contemporaneamente, con standard massimi DDR2-800 e DDR3-1066, benché con riferimento a quest'ultimo pressoché tutte le schede madri permettano di utilizzare memoria DDR3-1333 con impostazioni di default.

Il south bridge vede il debutto del nuovo chip ICH10, disponibile opzionalmente in versione ICH10R con funzionalità Raid: troviamo supporto a 12 porte USB 2.0, fino a 6 linee PCI Express configurabili con canali 1x, MAC di rete Gigabit integrato, sottosistema audio high definition e 6 canali SATA, configurabili eventualmente anche come eSATA. Manca del tutto il supporto a periferiche PATA, che devono quindi venir implementate dal produttore della scheda madre attraverso un controller dedicato.

image


Confrontando lo schema di funzionamento del chipset P45 Express con quello del predecessore P35 Express notiamo differenze marginali; l'architettura base di funzionamento è infatti rimasta identica, con l'inclusione del supporto al software Intel Extreme Tuning. Nonostante l'utilizzo del nuovo south bridge ICH10 non cambiano neppure le configurazioni Raid, che rimangono quelle 0, 1, 5 oppure 10 con un massimo di 6 hard disk SATA collegati contemporaneamente alla scheda madre.


image

Il chipset Intel P43 Express, non oggetto di questo articolo comparativo, è la seconda soluzione di tipo discreto presentata da Intel con i chipset della famiglia Eagerlake; le caratteristiche tecniche sono di fatto una fotocopia di quelle del chipset P45 Express, con l'unica differenza rappresentata dallo Slot PCI Express sempre di tipo Gen 2.0 ma che non può essere riconfigurato per il supporto a due schede video con tecnologia ATI Crossfire.

Nel corso di questo articolo andremo a mettere a confronto le schede madri Asus P5Q-E, Biostar TPOWER I45, ECS Elitegroup P45T-A, Gigabyte GA-EP45-DS3R e Gigabyte GA-EP45T EXTREME, tutte soluzioni basate sulla nuova piattaforma P45 Express di Intel. Come avremo modo di vedere, nessuna delle schede madri proposte, ad eccezione della Gigabyte GA-EP45T EXTREME, si avvale dei più recenti moduli di memoria DDR3, preferendo ancora una volta utilizzare RAM di tipo DDR2 con frequenze operative fuori specifica fino a 1200MHz; ricordiamo che lo JEDEC non certifica infatti frequenze di clock superiori agli 800MHz per le memorie DDR2.

Edited by -=|Å£ëx¡ø®|=- - 22/8/2008, 01:02
 
Top
~Alexior~
view post Posted on 11/8/2008, 05:13




Gigabyte GA-X48T-DQ6: chipset X48 per cpu Intel

Paolo Corsini

“Il debutto del chipset X48 Express di Intel è avvenuto in sordina nel corso delle ultime settimane; con la scheda madre Gigabyte GA-X48T-DQ6 iniziamo un'analisi di questa nuova serie di piattaforme per processori Intel Core 2, incentrando l'attenzione su una nuova tecnologia che permette di contenere attivamente il consumo del processore”

Introduzione


Lo scorso autunno Intel ha presentato la propria piattaforma chipset di riferimento, nel segmento desktop, per gli utenti più appassionati; parliamo del modello X38 Express, architettura capace di fornire sia supporto PCI Express gen 2 che di essere compatibile con configurazioni Crossfire con due schede video governate da due Slot PCI Express, con segnali 16x elettrici. Questo chipset, proposto su varie schede madri in abbinamento sia a Slot DDR2 che a quelli DDR3, ha rappresentato per Intel la piattaforma di riferimento per l'utilizzo di processori Core 2 Duo e Core 2 Quad top di gamma, in particolare se abbinati alla frequenza di bus di 1.333 MHz.

Nel mese di Novembre Intel ha eseguito una dimostrazione pubblica del proprio processore Core 2 Extreme QX9770, architettura quad core a 45 nanometri che per prima ha introdotto ufficialmente la frequenza di bus di 1.600 MHz in processori Intel per sistemi desktop. Intel si è trovata in una strana situazione, quella di aver dimostrato le potenzialità di un processore che sarebbe stato immesso sul mercato solo alcuni mesi dopo, senza avere a disposizione un chipset in grado di supportare ufficialmente la nuova frequenza di bus.

image

Tale soluzione è finalmente apparsa in commercio nelle scorse settimane: parliamo del modello X48 Express, che riprende le caratteristiche tecniche del modello X38 introducendo il supporto alla frequenza di bus di 1.600 MHz e, quando abbinato a memoria DDR3 con supporto alla tecnologia XMP, capace di supportare memoria DDR3-1600.

Lo schema a blocchi evidenzia l'architettura a due chip: il primo, X48 MCH, integra il memory controller DDR3 compatibile con la tecnologia XMP, eXtreme Memory Profile, e dotato di controller PCI Express 2.0; il south bridge ICH9, disponibile anche in versione ICH9R con supporto Raid a seconda delle preferenze del produttore della scheda madre, gestisce le periferiche USB, il sottosistema audio, il controller di rete e un massimo di 6 canali PCI Express 1x.

image

Tutti i principali produttori di schede madri taiwanesi stanno presentando proprie soluzioni Socket 775 LGA dotate di questo nuovo chipset Intel; in preparazione di un'analisi comparativa, che comprenderà soluzioni compatibili sia con memoria DDR2 che con quella DDR3, iniziamo l'analisi del chipset X48 Express con la scheda madre Gigabyte GA-X48T-DQ6, modello che abbina il supporto alla memoria DDR3 ad una particolare tecnologia di gestione del consumo della circuiteria di alimentazione del processore.

Conclusioni Finali:

Quella proposta da Gigabyte è una scheda madre destinata agli utenti più appassionati, come chiaramente deducibile osservando la lista delle caratteristiche tecniche. Troviamo ben 8 connettori per periferiche SATA, suddivisi in un gruppo da 6 governati dal south bridge del chipset e in un secondo gruppo di 2 dipendenti dal chip SATA2 proprietario di Gigabyte. Due le schede di rete Gigabit integrate onboard. Il sistema di raffreddamento, particolarmente voluminoso, collega i due bridge del chipset con la circuiteria di alimentazione, utilizzando per questo una serie di heatpipes e radiatori in rame.









 
Top
~Alexior~
view post Posted on 16/8/2008, 23:19




Chipset AMD 780G: DirectX 10 integrato

Paolo Corsini

“Con il chipset 780G AMD presenta la propria nuova piattaforma integrata, sviluppata per sistemi desktop, che andrà di fatto a sostituire le soluzioni AMD 690G presentate dal produttore americano lo scorso anno. Accanto ad una nuova GPU, derivata dalla serie Radeon HD, troviamo per la prima volta la tecnologia Hybrid Crossfire”

Introduzione


A partire dal mese di Novembre 2007 AMD ha annunciato varie novità legate sia alle proprie soluzioni video che a quelle chipset, contribuendo a porre le basi per una massiccia diffusione delle proprie piattaforme orientate ai sistemi desktop. Ricordiamo i chipset della serie AMD 790, destinati agli appassionati di videogames, oltre alle soluzioni video Radeon HD 3850 e Radeon HD3870, seguite a Gennaio dal modello Radeon HD 3870X2 dotato di due GPU in parallelo collegate attraverso tecnologia CrossfireX.

Quest'oggi, giornata di inaugurazione del Cebit di Hannover, AMD presenta la propria piattaforma chipset AMD 780, soluzione per processori Socket AM2 e Socket AM2+ che integra al proprio interno un sottosistema video DirectX 10. Questa piattaforma chipset riveste per AMD un ruolo particolarmente importante nell'ottica di meglio proporre i processori AMD, sia Athlon 64 X2 che Phenom, all'interno di PC di ridotte dimensioni e bassi consumi, destinati sia all'ambiente domestico che a quello d'ufficio.

La prossima disponibilità dei primi processori Phenom Triple Core mira del resto, tra le varie cose, a rafforzare la presenza di AMD all'interno di questo importante segmento di mercato nel quale i volumi complessivi di sistemi commercializzati ogni anno sono ben superiori a quelli delle piattaforme desktop di fascia medio alta, quelle della famiglia Spider per restare all'interno delle piattaforme sviluppate da AMD.

image


Quali sono le principali caratteristiche tecniche di questo nuovo chipset? Vediamole punto per punto:
sottosistema video integrato; si tratta di un'architettura della famiglia R6xx, compatibile con le API DirectX 10 e dotata quindi di shader unificati;
compatibilità con connessioni video HDMI, DVI e Display Port; le specifiche implementazioni sono funzione delle scelte dei produttori di schede madri, con schede madri dotate di connessioni display Port che debutteranno non appena saranno disponibili in commercio display con questo tipo di interfaccia;
supporto alla tecnologia HyperTransport 3, per la piena compatibilità con le cpu Phenom e Socket AM2+;
supporto alla tecnologia PCI Express Gen 2: le schede madri basate su chipset AMD 780 integrano uno Slot PCI Express 16x di tipo Gen 2;
supporto alla tecnologia Hybrid Graphics, grazie alla quale poter abbinare scheda video integrata nel chipset con una scheda video ATI Radeon montata su Slot PCI Express;
supporto al tool software AMD Overdrive, utilizzato sia per il monitor delle funzionalità del chipset e della scheda madre che per eseguire l'overclock dei vari componenti;
tecnologia costruttiva a 55 nanometri, grazie alla quale si è ottenuta una elevata riduzione dei consumi di funzionamento. I consumi ridotti hanno permesso anche di utilizzare dissipatori completamente passivi per i componenti della scheda madre;
nuovo south bridge SB700, dotato di supporto sino a 12 periferiche USB 2.0 e a 6 periferiche Serial ATA;

AMD propone due distinte versioni di chipset della serie 780, così divise:
AMD 780G: è dotato di sottosistema video ATI Radeon HD 3200;
AMD 780V: in questo caso il sottosistema video è il modello ATI Radeon 3100.

Se il primo chipset è dotato di supporto alla tecnologia Hybrid Crossfire, nel caso del modello AMD 780V non troviamo compatibilità con questa tecnologia; AMD non l'ha specificato chiaramente ma l'assenza della sigla HD nel nome del sottosistema video integrato nel chipset AMD 780V fa pensare che non sia stata integrata la tecnologia UVD, Universal Video Decoder, presente invece nel chipset AMD 780G.
 
Top
simo_22
view post Posted on 26/8/2008, 18:32




link alla notizia:http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/asus-gigabyte-e-msi-pronte-per-l-arrivo-delle-cpu-core-i7_26276.html


ASUS, Gigabyte e MSI pronte per l'arrivo delle CPU Core i7

Mancano ancora alcuni mesi al debutto delle nuove CPU Intel Core i7, tuttavia alcuni dei principali produttori di schede madri, tra cui ASUS, Gigabyte e Intel, si sono preparati in anticipo e hanno annunciando di aver già pronti alcuni modelli basati sul nuovo socket LGA 1366.

Queste nuove schede madri sono tutte basate sul nuovo chipset X58 Express di Intel ed oltre al supporto alla tecnologia Quickpath Interconnect, che andrà a soppiantare l'attuale Front Side Bus, supporteranno fino a 4 schede video PCI Express in parallelo operanti a 8x. Verranno utilizzati moduli di memoria DDR3-1333, che verranno gestiti direttamente dal controller integrato nel processore, mentre come South Bridge verrà utilizzato ancora il collaudatissimo Intel ICH10R.



Fonte immagine: PC Games Hardware

ASUS presenterà la nuova serie di schede madri P6T. Tra i modelli di questa nuova famiglia compare la P6T Deluxe, una scheda caratterizzata dalla presenza di 6 slot di memoria DDR3 per configurazioni triple channel, 3 slot PCI Express 2.0 con meccanica 16x ed un sistema di alimentazione a ben 16 stadi.



Fonte immagine: TweakTown

Anche Gigabyte ha già pronta una soluzione indirizzata alla fascia più alta del mercato per le nuove CPU Core i7 chiamata X58 Extreme. La scheda offre 6 slot DDR3, 4 slot PCI Express 2.0 a 16x meccanici (operanti a 8x qualora si utilizzino 4 schede video), ed un sistema di alimentazione a 12 stadi. Da segnalare inoltre la presenza di alcune predisposizioni che consentono di collegare il sistema di raffreddamento della scheda madre ad un eventuale impianto di raffreddamento a liquido.



Fonte immagine: TweakTown

Infine non poteva mancare MSI, che prossimamente proporrà come modello di punta la X58 Eclipse. Questa scheda madre offre come le precedenti 6 slot di memoria DDR3 in configurazione triple channel, ma sarà dotata solamente di 3 slot PCI Express 2.0 con meccanica 16x. Sarà inoltre presente un sistema di alimentazione a 6 stadi e verranno messi a disposizione dell'utente ben 8 porte SATA II.
 
Top
~Alexior~
view post Posted on 29/8/2008, 12:20




Spettacolo!
 
Top
~Alexior~
view post Posted on 9/9/2008, 23:00




Overview Biostar TF8200 A2+: la piattaforma multimediale per AMD




Pensando a quel settore di mercato che ricerca sempre più soluzioni all-in-one votate a un uso di tipo HTPC, in grado di offrire buone prestazioni e consumi contenuti, NVIDIA ha presentato un chipset destinato alle piattaforme AMD di ultima generezione, il GeForce 8200.
Grazie al suo approccio di mercato, che ormai vede le performance assolute messe in secondo piano rispetto alla produzione di componenti con il giusto mix tra prestazioni, consumi ridotti, multimedialità e prezzi concorrenziali, AMD è considerata un punto di riferimento per questa fascia di mercato.
Il chipset NVIDIA GeForce 8200 integra anche la funzione Hybrid SLI, soluzione molto interessante, specialmente in questo ambito di utilizzo. Si tratta della capacità di utilizzare a seconda della necessità, le funzionalità di una scheda video discreta, montata nello slot PCI-Express e del processore grafico integrato, proprio del chipset 8200. In questo modo, quando non si stanno svolgendo operazioni 3D, la scheda grafica discreta viene disabilitata, facendo svolgere tutte le operazioni 2D meno impegnative al processore grafico integrato, risparmiando così significativamente energia elettrica.
Il sottosistema grafico presente nel chipset GeForce 8200 è inoltre dotato di supporto alle DirectX 10, cosa che gli permette quindi la piena compatibilità con l’interfaccia grafica 3D di Windows Vista. Il GeForce 8200 ha poi anche le funzioni multimediali NVIDIA Pure Video HD, le stesse presenti nelle GPU G92, in grado di eseguire calcoli in tempo reale, come la correzione dinamica del contrasto frame per frame, per migliorare ad esempio la resa dei filmati, o l’incremento della qualità delle foto, aumentando i valori del blu e del verde, oltre a quelli tipici dell’incarnato.

image

Oltre a queste funzioni, il chipset GeForce 8200 si mostra particolarmente ricco di feature, per quanto sia basato su architettura a singolo chip. La dotazione è infatti completata dal supporto fino a dodici periferiche USB 2.0, scheda di rete Gigabit con tecnologia FirstPacket e la gestione fino a sei periferiche SATA. La connessione al processore è assicurata dal bus HyperTransport 3.0.
image
image
image

 
Top
Master_3
icon4  view post Posted on 31/3/2010, 23:20




:rolleyes: Secondo voi quando andiamo dal nostro negozio di fiducia ci fa comprare la scheda madre asus perche' e buona o perche' e di marca e gli conviene di piu' o ce piu' guadagno da quasi 2 annni e uscita l'ascrock una soto marca dell'asus costa meno e a le stesse performance voi che dite???
 
Top
view post Posted on 1/4/2010, 07:47

Senior Member

Group:
Coord. Mod
Posts:
11,401

Status:


Io di schede madri so che deve essere di buona marca in modo che sia compatibile con tutti gl ialtri componenti del pc...

Perchè saper assemblare un pc non è da tutti
 
Top
7 replies since 10/8/2008, 16:21   129 views
  Share