Processori, Tutto ciò che riguarda le news sui processori

« Older   Newer »
  Share  
~Alexior~
view post Posted on 10/8/2008, 16:12




Fonti da Hardware Upgrade e PcTuner





Processore Intel Core 2 Quad Q9300


image

Paolo Corsini

“Ad un prezzo medio di poco superiore a 200 Euro nel mercato italiano il processore Intel Core 2 Quad Q9300 rappresenta al momento attuale un ideale compromesso tra prestazioni velocistiche e costo, con il vantaggio del supporto alle istruzioni SSE4. Confrontati i risultati prestazionali a confronto con le cpu Intel Core 2 e AMD Phenom X3, Phenom X4 e Athlon 64 X2”


Tra le varie versioni di processore Intel Core 2 Quad presentate da Intel, il modello Core 2 Quad Q9300 è indubbiamente uno di quelli che ha da subito catturato l'attenzione degli utenti più appassionati. Alla base di questo troviamo il costo d'acquisto non elevato, pari a 266 dollari USA prendendo come riferimento i listini prezzi ufficiali di Intel e a circa 210,00€ IVA compresa come media nel mercato retail italiano, e caratteristiche tecniche particolarmente interessanti: clock di 2,5 GHz e cache L2 pari a 6 Mbytes, ottenuti con due coppie di cache L2 da 3 Mbytes associate ciascuna a una coppia di Core.

Utilizzando il processo produttivo a 45 nanometri, questo processore permette di ottenere non solo consumi inferiori rispetto alle equivalenti versioni costruite con tecnologia a 65

nanometri ma integra al proprio interno il supporto alle istruzioni SSE4, particolarmente utili nelle elaborazioni multimediali in quanto capaci di ridurre, a parità di frequenza di clock, i tempi di elaborazione in modo significativo.

Grazie all'utility Cpu-Z evidenziamo tutte le caratteristiche di funzionamento di questo processore Intel: la frequenza di clock di 2,5 GHz è stata ottenuta abbinando frequenza di bus di 1.333 MHz effettivi a moltiplicatore di frequenza pari a 7,5x; la cache L2, come segnalato, è divisa in due distinti blocchi da 3 Mbytes ciascuno, mentre quella L1 è sempre da 64 Kbytes di capacità per ogni core al pari delle altre cpu Intel con architettura quad core, divisa in due blocchi identici per dati e istruzioni.

Nello screenshot di CPU-Z qui sopra riportato evidenziamo come la frequenza di clock minima impostabile per questo processore è quella di 2 GHz, abilitando le funzionalità di risparmio energetico; al pari delle altre cpu Intel delle serie Core 2 il moltiplicatore di frequenza minimo che può essere impostato con modalitò di risparmio energetico è quello 6x, che abbinato a frequenza di bus di 333 MHz (1.333 MHz quad pumped) fornisce una frequenza di clock di 2 GHz.


image


Intel propone questa cpu in versione boxed, quindi dotata di dissipatore di calore in bundle; notiamo come la dimensione del dissipatore di calore sia estremamente ridotta, con una forma simile a quella dei dissipatori forniti da Intel con le cpu Core 2 Extreme ma con un'altezza sensibilmente più contenuta. Già solo questo elemento aiuta a capire quanto ridotto sia il consumo di questi processori rispetto ad altre soluzioni concorrenti, a partire dalle cpu quad core Intel costruite con tecnologia produttiva a 65 nanometri.

Edited by -=|Å£ëx¡ø®|=- - 22/8/2008, 01:02
 
Top
~Alexior~
view post Posted on 10/8/2008, 18:21




Phenom 9850BE: il vero quad-core AMD


L’introduzione delle cpu Quad-core di AMD è stata accolta con incertezza dal mercato: dopo i primi ritardi dell’iniziale programmazione, il core Agena – cuore dei nuovi microprocessori – ha ricevuto un duro colpo a causa dell’incredibile pubblicità negativa ottenuta per il tristemente noto TLB bug.


image


Acronimo di Traslation Lookaside Buffer, si tratta di un buffer – ovvero un piccolo quantitativo di memoria tampone – controllato dall’unità di gestione della memoria. Al suo interno memorizza le ultime corrispondenze dirette fra indirizzi virtuali (ad esempio quelli usati dai processi e non riferibili ad un unità fisica) e indirizzi fisici (ovvero corrispondenti ad una relativa unità fisica, come può essere la cache o la ram): lo scopo è ridurre le latenze per evitare di dover ricorrere a dati presenti nella memoria di sistema ottimizzando la traduzione degli indirizzi virtuali in fisici. Nel caso ci sia un TLB hit, ovvero i dati richiesti erano disponibili nel TLB, allora questi saranno immediatamente disponibili. Nel caso ci sia un TLB miss, invece, sarà necessario accedere alla page table all’interno della cache L2 e caricare il dato nel TLB.


Le page table sono strutture di dati particolari: ogni volta che viene modificato un dato all’interno della page table, è necessario scrivere alcuni bit (tag) che ne segnalano lo stato e avvisano delle modifiche effettuate. Ecco il problema.Nelle cpu AMD Phenom della serie 9x00 (stepping BA e B2) i dati presenti nella page table potrebbero essere copiati nella cache L3 con flag di stato diversi. Questo avviene unicamente in particolari condizioni: quando cioè un processo tenta di modificare i flag di stato nella page table all’interno della cache L2 mentre un altro processo cerca di spostare lo stesso dato nella cache L3. In questo caso il dato presente nella cache L3 condivisa sarà disponibile per gli altri core della cpu con informazioni errate, generando di conseguenza dati corrotti.

E’ in realtà una condizione estremamente rara e, ad oggi, non si hanno notizie di system fault causati da questo bug se non cercando di riprodurre le condizione necessarie alla sua apparizione. A dir la verità, ogni cpu nasce con una certo numero di errori hardware che vengono poi corretti nel corso della sua vita, ma questo bug specifico interessa un mondo particolarmente sensibile a problematiche del genere: quello dei server, dove freeze inaspettati del sistema e corruzione di dati non sono tollerabili.

Il workaround inserito nei BIOS a seguito dell’uscita di Phenom opera in modo piuttosto diretto disabilitando completamente l’accesso alla cache L2 da parte del TLB: in questo modo diventa necessario accedere alla cache L3 o, all’occorrenza, alla memoria di sistema, di modo che vengano aggiornati correttamente i tag relativi. Questo porta, ovviamente, ad aumentare le latenze medie verso la memoria ed influisce negativamente sull’efficienza complessiva del memory controller.

image


Il nuovo step B3, identificato dalle cpu siglate 9x50, risolve il problema grazie ad alcune modifiche apportate all’algoritmo di funzionamento del TLB: ogni qualvolta venga modificato un dato nella page table presente all’interno della cache L2, questo verrà copiato automaticamente nella cache L3. L’operazione richiede comunque risorse aggiuntive, ma la perdita in performance è assolutamente ininfluente se confrontata al workaround via BIOS.
 
Top
~Alexior~
view post Posted on 11/8/2008, 17:10




Sino a 12 core per i futuri processori AMD Opteron

Paolo Corsini

“AMD delinea quelle che saranno le principali caratteristiche tecniche delle proprie future cpu per sistemi server e workstation della famiglia Opteron. Passaggio prima a 6 core e successivamente a 12, ferma restando l'architettura di base che parte da quella Barcelona con una serie di innovazioni per incrementare le prestazioni per clock”



Introduzione


Apriamo questo articolo tornando con la memoria al mese di Aprile 2003: in quel periodo AMD ha presentato la prima cpu basata sul proprio progetto noto con il nome in codice di Hammer, concretizzatasi nella forma dei processori Opteron per sistemi server seguita a Settembre dello stesso anno dalle prime soluzioni Athlon 64.

Con quella architettura, evolutasi nel corso degli anni prima con il passaggio a soluzioni dual core e in seguito con l'utilizzo di un memory controller compatibile con memorie DDR2, AMD ha conquistato una interessante quota di mercato nel ricco segmento delle soluzioni server, in particolare guadagnando una posizione di rilievo nei sistemi server con 4 o più Socket di processore per sistema. All'interno dei processori Opteron per la prima volta trovavano spazio tecnologie particolarmente efficienti in sistemi server, quali il memory controller integrato e una connessione come quella HyperTransport in grado di ridurre sensibilmente le latenze incrementando la bandwidth di intercomunicazione tra le periferiche.

Sino ad Aprile 2003 la presenza nel segmento server di AMD è stata pressoché nulla: ricordiamo alcuni timidi tentativi del produttore americano di guadagnare l'interesse dei produttori presenti con sistemi server con i processori Athlon MP, architetture per sistemi a due Socket interessanti quanto ad architettura ma non percepite, in quel momento, come soluzioni adatte a venir utilizzate in sistemi dei principali produttori OEM internazionali. L'impatto dei primi processori Opteron è stato quindi per certi versi rivoluzionario, in quanto ha permesso ad AMD di costruire una solida e stabile relazione con tutti i principali produttori mondiali di server.

Nel 2006 Intel ha presentato la propria architettura Core 2, offrendo differenti serie di processori prima dual core e in seguito anche quad core specificamente sviluppati per sistemi server a due Socket; il lancio di questa architettura ha generato una notevole competizione con AMD, non più in grado di poter vantare un vantaggio prestazionale netto su Intel non solo nel segmento desktop ma anche in quello delle soluzioni server. AMD è stata costretta a correre ai ripari presentando la propria evoluzione dell'architettura Opteron nella forma delle cpu quad core, note con il nome in codice di Barcelona.

Questi processori sono giunti sul mercato nel mese di Settembre 2007, in notevole ritardo rispetto a quanto inizialmente anticipato e con frequenze di clock ridotte rispetto a quelle delle soluzioni concorrenti di Intel. Non solo: un bug nella TLB della cache L3 dei processori Barcelona revision B2 ne ha di fatto bloccato la commercializzazione nel mondo dei sistemi server sino al mese di Marzo 2008, periodo nel quale sono stati immessi sul mercato i primi sistemi basati sulla revision B3 del processore Opteron quad core.

Gli ultimi 24 mesi sono stati indubbiamente molto difficili per AMD, non solo nel segmento delle soluzioni desktop ma anche in quello dei sistemi server: Intel è stata capace di riguadagnare quote di mercato in questa ricca nicchia di mercato. Più di questo, tuttavia, è venuta a mancare la fiducia dei partner AMD nella capacità del produttore americano di rispettare la propria roadmap dei prodotti alla luce dei ritardi e dei problemi che hanno caratterizzato il lancio delle cpu Opteron quad core.

Quest'oggi AMD ha scelto di rendere pubblica la propria futura roadmap dei processori per sistemi server, delineando sia quali saranno le novità architetturali implementate con tecnologia produttiva a 45 nanometri che la volontà di continuare a mantenere un approccio il più possibile di tipo nativo alle proprie architetture di processore per sistemi workstation e server.

image

La prossima generazione di processori Opteron è indicata con il nome in codice di Shanghai; al pari delle soluzioni Barcelona attualmente disponibili in commercio troveremo 4 core di processore con design nativo, ma una superiore complessità architetturale grazie alle potenzialità della tecnologia produttiva più sofisticata data dal passaggio da 65 nanometri a 45 nanometri.

Come già evidenziato in differenti occasioni troveremo una cache L3 incrementata sino a 6 Mbytes rispetto agli attuali 2 Mbytes implementati nelle cpu Opteron Barcelona, fermo restando il quantitativo di cache L2 pari a 512 Kbytes per ciascuno dei core di processore. In termini architetturali AMD implementerà varie ottimizzazioni sia per incrementare l'IPC, instructions per clock, che per una più efficiente gestione della virtualizzazione, seguendo in questo il lavoro già fatto inizialmente con i processori Barcelona. Si prevede un incremento prestazionale medio del 20%, a parità di frequenza di clock, nel passaggio da Barcelona a Shanghai ma è bene attendere le opportune verifiche del caso non appena i primi sample di processore Shanghai saranno disponibili.

Troveremo novità anche nel memory controller, reso compatibile con memorie DDR2-800 contro quelle DDR2-667 delle cpu Opteron Barcelona: la conseguenza diretta, stante la piena maturazione della tecnologia DDR2, sarà la possibilità di incrementare la bandwidth massima teorica di ogni processore, sfruttando al meglio in questo l'integrazione del memory controller.

Le cpu Shanghai implementeranno link HyperTransport di tipo 3.0, contro quelli HyperTransport 1.0 adottati da AMD per i processori Barcelona; questo implicherà l'utilizzo di schede madri con Socket 1207+ per sfruttare al meglio la bandwidth addizionale dei link HT 3 ferma restando la compatibilità con le attuali piattaforme dotate di Socket a 1207 pin con link HT 1.


 
Top
ErRomanista92
view post Posted on 14/8/2008, 19:42




Intel Core i7, ecco il nome delle CPU Nehalem

image



Intel ha deciso il nome commerciale delle future CPU basate su architettura Nehalem, si chiameranno "Core i7" - immaginiamo con suffissi che ne distinguano la quantità di core e, sicuramente, l'Extreme Edition.

Tutti i Core i7 e i Core i7 Extreme Edition sono attesi per l'ultimo trimestre di quest'anno.
 
Top
simo_22
view post Posted on 22/8/2008, 00:32





Cpu Intel Quad Core per notebook

Intel si appresta a introdurre ufficialmente la prima cpu quad core specificamente destinata all'utilizzo in sistemi notebook; parliamo del modello Core 2 Extreme QX9300, soluzione che abbina frequenza di clock di 2,53 GHz a cache L2 da 12 Mbytes di capacità. La connessione con la scheda madre è assicurata dall'utilizzo di bus quad pumped a 1.066 MHz, con un valore di TDP massimo dichiarato in 45 Watt.

Questa non sarà l'unica cpu quad core che Intel presenterà specificamente per i sistemi notebook; troveremo infatti anche il modello Core 2 Quad Q9100, cpu con simile architettura caratterizzata da una frequenza di clock di 2,26 GHz e da restanti specifiche tecniche di fatto invariate.

Questi processori verranno proposti a prezzi pari rispettivamente a 1.038 dollari USA e a 851 dollari USA; si tratta dei valori che verranno da Intel proposti nella propria pricelist ufficiale, rivolta quindi ai clienti diretti e ai distributori per lotti da 1.000 processori.

Questi processori riprendono le caratteristiche tecniche delle altre cpu Intel quad core della serie Core 2: la costruzione prevede l'utilizzo di tecnologia produttiva a 45 nanometri che abbia due die dual core, ciascuno dotato di cache L2 da 6 Mbytes di tipo unificato, in un unico package.

Nella gamma di processori Intel Core 2 per sistemi notebook segnaliamo anche il modello Core 2 Extreme X9100, soluzione dual core con frequenza di clock di 3,06 GHz che abbina frequenza di bus Quad Pumped di 1.066 MHz con un quantitativo di cache L2 di 6 Mbytes, unificata tra i due Core. Per questo processore il prezzo ufficiale è pari a 851 dollari, con un TDP massimo dichiarato in 44 Watt.
 
Top
~Alexior~
view post Posted on 24/8/2008, 20:11




Spettacolari!
 
Top
~Alexior~
view post Posted on 26/9/2008, 14:11




AMD GAMING




Nella giornata di ieri si è tenuta una videoconferenza sul canale privato di AMD a cui hanno partecipato le più importanti testate giornalistiche del settore, sia cartacee che online: PcTuner.net non poteva mancare per portar voce di quel che si è detto e di quel che verrà.
La videoconferenza, tenuta da Casey Gotcher – Program Director – e Brent Berry – Gaming Strategist, ha visto al centro dell’attenzione temi come la visione del mercato da parte di AMD e la sua strategia a riguardo: oggi 18 Settembre infatti, è la data di lancio del nuovo programma di marketing, elaborato intorno allo slogan ‘The future is Fusion’.




image



Molti utenti avranno già sentito parlare di codename Fusion come l’approccio unico sviluppato da AMD per quanto riguarda l’integrazione di GPU e CPU sullo stesso chip: non siamo al momento arrivati a questo punto e quanti si aspettavano una nuova rivoluzione dovranno attendere ancora, ma c’è comunque del nuovo, sebbene a livello di corporate branding.
Ad oggi, infatti, Fusion rappresenta la nuova filosofia di AMD per quanto riguarda gli sviluppi futuri della propria tecnologia ed incarna, a detta dell’azienda, i vantaggi di una piattaforma basata sui componenti del produttore: processore Athlon, chipset 7-series e scheda video ATI Radeon. Il primo passo verso questo originale concetto di profonda interoperabilità è la Fusion for Gaming Utility, una piccola applicazione che ottimizza il sistema concordemente al profilo attivato.



 
Top
~Alexior~
view post Posted on 7/12/2008, 11:12




Calo di prezzi per CPU Intel


Buone notizie per chi fosse interessato ad acquistare microprocessori Intel: è previsto infatti un taglio dei prezzi.


Intel ha programmato per il 18 gennaio una serie di novità interessanti, fra le quali l'introduzione di nuove CPU e una riduzione dei prezzi d'acquisto di altri microprocessori. Uno dei nuovi arrivati si chiamerà Pentium dual core E5400 è sarà caratterizzato da una frequenza operativa di 2.7GHz. Questa CPU è dotata di una memoria cache da 2MB ed una frequenza dell'FSB pari a 800MHz: il tutto per un prezzo d'acquisto di 84$.

Contemporaneamente all'arrivo sul mercato della nuova E5400, la già presente E5300 vedrà calare il suo prezzo dagli attuali 86$ fino a raggiungere i 74$. Le caratteristiche tecniche di questa CPU comprendono una frequenza operativa di 2.6GHz, un FSB di 800MHz ed una quantità di memoria cache pari a 2MB.

Sempre il 18 gennaio, Intel ha pianificato una riduzione di prezzo della CPU E5200. Questo microprocessore è caratterizzato da una frequenza operativa di 2.5GHz, 800MHz di FSB e 2MB di cache e vedrà ridurre il suo prezzo dagli attuali 84$ fino a raggiungere 64$.

Per la stessa data è previsto l'arrivo in commercio del microprocessore Core 2 Duo E7500 acquistabile per 133$. Questa CPU opererà ad una frequenza di 2.93GHz, condividerà le altre specifiche tecniche con E7400 attualmente già in vendita: si parla di un FSB da 1066MHz e di una memoria cache da 3MB. L'unica differenza è che E7400 presenta una frequenza operativa di 2.8GHz e vedrà calare il suo prezzo da 133$ a 113$.
 
Top
Master_3
view post Posted on 31/3/2010, 22:29




Secondo voi Meglio Amd o Intel?Benzina o Diesel o Gpl be io vi consiglio Gpl Quindi Amd e vero che intel subero di potenza di poco ma ciuccia benzina cioe' corrente e ci costa piu' manuntenzione
2007
Intel vs AMD – Core duo e Quad Core a confronto con Athlon64 e Quad FX
Posted by Master under AMD, Intel,
Dopo aver consultato una serie di benchmark¹ che mettono a confronto i processori di “vecchia” e nuova generazione dei due colossi posso affermare che:

Intel batte AMD su tutti i fronti!

I nuovi processori Quad Core di Intel hanno mostrato performance decisamente più alte dei Quad FX di AMD, sono pochi i benchmark dove AMD riesce a vincere! Forse perché i Quad Core intel montano tecnologia a 65 nanometri mentre AMD è ancora ai 90 nm in questa fascia!

La sfida tra Core Duo e Athlon64 è più combattuta, ma anche questa si conclude con una vittoria schiacciante per Intel!

A condire il tutto AMD non si smentisce: i suoi processori possono essere utilizzati come delle stufette! Consumano dal 50% al 100% (doppio) di energia in più dei loro corrispettivi Intel.

Quindi cos’è meglio? Intel o AMD?

I prezzi sono paragonabili, le prestazioni NO! Quindi se dovete scegliere ora… Intel… È arrivata tardi.. ma direi che ha recuperato alla grande!
Ricordatevi comunque: è risaputo che i produttori talvolta creano l’hardware perché riesca a rilevare un benchmark famoso e produca dei risultati superiori al normale, per questo motivo vengono di solito svolti diversi benchmark ed utilizzati dei giochi (che non si possono ingannare) per mettere a confronto le prestazioni! :) È sempre bene tenerlo a mente anche se non credo sia questo il caso ;)

I test si sono svolti su Windows Vista Ultimate x64 Edition.. Benchmark e Giochi vengono prodotti per windows in genere, e per sfruttare le nuove categorie di processori serviva un sistema operativo che li supportasse.

¹ – I Benchmark sono programmi studiati per testare le prestazioni di un hardware particolare, o di una sua funzione. Se non è possibile assegnare un punteggio come “tempo” o altra misura diretta (ad esempio perché sarebbe difficile fare un confronto) per il calcolo del punteggio viene preso un hardware campione e gli si assegna un certo punteggio, diciamo “100″, se un altro hardware ottiene risultati 2 volte migliori il punteggio sarà 200… Così si costruisce un sistema di punteggio che può dirci quanto un determinato hardware è performante rispetto ad un altro. Es.: un programma che svolge pesanti calcoli con numeri in virgola mobile calcolando i tempi impiegati testerà la velocità di calcolo del processore per calcoli in virgola mobile (appunto).
:woot: Ciao da Master Scrivete la Vostra e la Vostra Configurazione Pc!!
 
Top
8 replies since 10/8/2008, 16:12   125 views
  Share