Regolamento FANTAZONA

« Older   Newer »
  Share  
S.S. VIKING
icon13  view post Posted on 3/9/2007, 16:03




REGOLAMENTO

1. Il Forum
2. Condotta degli iscritti
3. Danneggiamenti al forum
4. Staff
5. Chiusura discussioni
6. Bannaggio utenti
7. Accettazione del regolamento
8. Avatar e firma
9. Informativa sulla privacy
10. Vietato proporre incarichi da parte di altri forum o siti
11. Vietato fare spam

====================================

1. IL FORUM

FANTAZONA è un forum di appassionati di calcio e fantacalcio; mette a disposizione un forum pubblico dedito allo scambio di idee e discussioni.

L'accesso al forum è assolutamente libero: qualsiasi iscritto ha il diritto di accedervi, ma può eventualmente perderlo come conseguenza di una condotta particolarmente scorretta.

1.1 LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

I membri dello Staff non possono essere ritenuti in alcun modo responsabili dei vostri topic. La responsabilità del contenuto dei messaggi pubblicati nei forum è dell'autore.

1.2 FORUM LIBERO

Discutere nel forum non solo è permesso, ma vi incoraggiamo a farlo! In linea di principio FANTAZONA garantisce la massima libertà di opinione nelle discussioni, e la massima trasparenza nelle decisioni. Sappiate approfittarne con costrutto.

Sono ovviamente vietati topic e nickname che riguardino argomenti vietati dalla legge.

====================================

2. CONDOTTA DEGLI ISCRITTI

Gli utenti sono invitati a rispettare le regole del vivere civile anche nel forum. Per questi motivi offese, insulti, bestemmie, discriminazioni non sono tollerate.

Il turpiloquio eccessivo non è gradito su FANTAZONA. Trattandosi di un sito anche di tifosi, non si richiede un comportamento formalmente ineccepibile. Non esagerate però della comprensione dello Staff e dei moderatori.

E’ vietato lo spam per pubblicizzare altri siti senza prima avere chiesto l’autorizzazione allo Staff di FANTAZONA

Il normale uso del buon senso, la lettura della Netiquette allegata in calce al regolamento e la frequentazione del forum vi sarà di aiuto nel capire le giuste regole di comportamento. E’ a discrezione dello Staff e dei moderatori valutare se il comportamento è scorretto, e prendere le opportune decisioni.

2.1 RICHIESTE NEL FORUM

Qualunque cosa chiediate, non fatelo con insistenza: ponete la vostra domanda nel forum ed evitate di ripeterla subito. Non pretendete di ricevere una risposta privata (PM ME) per ogni cosa.

Lo Staff ed i moderatori di FANTAZONA che gestiscono il forum sono lì volontariamente e gratuitamente quindi ricordate di chiedere, non di pretendere. Se li esasperate in modo eccessivo, lo Staff è autorizzato ad allontanarvi dal forum .

2.2 RISPETTO DEGLI UTENTI

Tutti, lo Staff in primis, sono tenuti a rispettare gli altri iscritti e a non offendere nessuno:
offese, insulti, bestemmie e discriminazioni non sono tollerate per nessun motivo.
La pena per questo va DIRETTAMENTE AL BAN

Se ti senti offeso da altri iscritti del ti invitiamo a contattarci immediatamente
tramite messaggi privati (PM ME) oppure attraverso l’indirizzo di posta elettronica dell’Amministratore chiedendoci la cancellazione dei messaggi incriminati.

2.3 COMPETENZA DELLO STAFF E DEI MODERATORI

Lo Staff ed i moderatori sono lì per aiutare nell'uso del forum e per moderarlo.
Essi faranno il possibile per rimuovere il materiale contestabile il più velocemente possibile.

Considerando la natura dinamica ed il continuo mutamento del forum è comunque impossibile verificare ogni messaggio e per questo richiediamo il vostro contributo in caso di infrazioni del presente regolamento, con al segnalazione dei messaggi incriminati allo Staff o ai moderatori

====================================

3. DANNEGGIAMENTI AL FORUM

È punito con il blocco dell'IP e la denuncia alle autorità competenti qualunque tentativo di danneggiare FANTAZONA

3.1 DIRITTO DI APPELLO ALLE DECISIONI DELLO STAFF

In linea di principio, FANTAZONA garantisce a tutti la massima libertà di espressione. Nonostante ciò, è possibile che, per il buon funzionamento ed il corretto rapporto tra le varie componenti del sito, si renda necessario prendere provvedimenti punitivi nei confronti degli iscritti qualora si rendano autori di comportamenti sconvenienti e lesivi del regolamento del forum.

E’ a discrezione dello Staff e dei moderatori valutare se il comportamento è scorretto, e prendere le opportune decisioni. Il rispetto delle poche regole imposte vi porrà comunque al riparo da decisioni punitive.

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dallo Staff del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail all’indirizzo di posta elettronica oppure tramite i messaggi interni e comunque in forma privata.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum.
D'altro canto, nella comunicazione privata tra iscritto e Staff/moderatore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

====================================

4. STAFF

Lo Staff è composto da Amministratore, e Moderatori, questi ultimi a loro volta sono eletti dall’ Amministratore a sua discrezione. Tutti i componenti dello Staff devono rispettare per linea di principio lo stesso regolamento, non godono quindi di nessuna esenzione particolare.

4.1 POTERI

Tutto il Team Members di FANTAZONA, non può abusare del propri poteri.
Ogni azione intrapresa deve essere motivata da questo regolamento e approvata dall'Admin.
Coloro che abusano della loro posizione rischiano la degradazione.
E' tra i poteri dell’ Admin regolamentare tutte le discussioni e procedere al bannaggio degli utenti.
E' tra i poteri dei moderatori regolamentare tutte le discussioni.

4.2 RAPPORTI

FANTAZONA privilegia i rapporti di amicizia, di stima e di franchezza rispetto a quelli formali del grado gerarchico. Nonostante ciò è necessario, per la buona condotta del sito e del forum in particolare, nei casi di divergenza di opinioni mantenere il corretto rapporto tra superiori e subordinati.

Per questo i componenti dello Staff ed i moderatori sono tenuti al rispetto dei loro superiori e delle loro decisioni.

Un componente dello Staff non può andare contro le decisioni di un suo pari livello, se non per fondati ed evidenti motivi.

====================================

5. CHIUSURA DISCUSSIONI

Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum.
Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire allo Staff o al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato.

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio dello Staff o del moderatore, si potrà procedere alla cancellazione del messaggio incriminato e dei seguenti reply.

E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

====================================

6. BANNAGGIO UTENTI

Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni.
Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.

====================================

7.ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Procedendo con la registrazione al sito, il regolamento viene accettato con la presa visione e l'approvazione dei Termini di Servizio, in tutte le sue parti da colui/colei che si registra.
Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli iscritti che lo utilizzano.

Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; si invitano gli iscritti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum, a cui viene comunque data ampia rilevanza all’interno del sito.

====================================

8. AVATAR E FIRMA

Sono espressamente vietati, avatar e firme con fini o allusioni politiche e/o pornografiche e avatare e firme troppo grandi che fanno spaginare i topic.
Saranno inoltre valutate tutte le segnalazioni di avatar o firme che infastidiscano gli utenti.
I membri dello staff si riserveranno di volta in volta, in caso di reiterazione, di adottare i provvedimenti che riterranno più opportuni ai fini di mantenere la correttezza e la leggibilità del forum.

====================================

9. INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, recante disposizioni per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, si comunica che i dati inviati verranno utilizzati ad esclusivo uso interno e non saranno comunicati o ceduti ad altro soggetto

====================================

10. VIETATO PROPORRE INCARICHI

E' assolutamente vietato fare proposte in qualsiasi modo da parte di altri siti o forum ai nostri utenti o membri dello staff su eventuali ruoli o incarichi, tale cosa sarà punita con il BAN

====================================

11. VIETATO FARE SPAM

E' assolutamente vietato fare in qualsiasi modo SPAM(anche per MP) al di fuori della sezione apposita nelle condizioni del regolamento da parte di altri siti o forum ai nostri utenti o membri dello staff su eventuali ruoli, incarichi, ecc, tale cosa sarà punita con il BAN

====================================

NETIQUETTE

Questo non è un regolamento, ma una serie di consigli per vivere bene il forum; non solo per FANTAZONA, ma crediamo sia valido anche per gli altri forum ai quali partecipate o parteciperete.
Badate bene, non si tratta di OBBLIGHI, ma solo di CONSIGLI basati sull’esperienza delle persone dopo anni e anni di partecipazione al forum per evitare discussioni inutili sul forum. Credo che se li tenete nella giusta considerazione, non avrete problemi a partecipare.

1) PRIMA DI ISCRIVERSI A QUALUNQUE FORUM: cercare di seguire il forum qualche giorno prima, per capire se è di Nostro gradimento e se le persone che lo frequentano sono gradite. Altrimenti non esitate a cambiare forum, scrivere deve essere un divertimento, se non vi trovate bene, chi ve lo fa fare?

2) PRESENTAZIONE: E’ buona norma aprire sempre un topic di presentazione per i nuovi iscritti, in cui dire qualcosa su di Voi. Niente di personalissimo, ovviamente, però postare un nome, una città di provenienza e poco altro predispone bene gli altri iscritti nei Vostri confronti.

3) I PRIMI MOMENTI IN UN FORUM: all’inizio può essere difficile integrarsi in un forum; è come nella vita normale, nessuno vi conosce e magari si preferisce interagire con gli altri; per questo presentarsi agevola il Vostro inserimento. Una volta rotto il ghiaccio, ed in genere non ci vuole molto, è tutto più semplice.

4) APERTURA TOPIC: non c’è un limite ai topic che potete aprire. Però capite bene che arrivare e aprire 7-8 topic in pochi minuti in cui non c’è scritto praticamente nulla è fastidioso: gli iscrittii vedono dei topic nuovi, cercano di intervenire ma perdono solo tempo. Apritene uno solo all’inizio, e vedete la reazione degli altri. Poi l’esperienza vi servirà per regolarvi di conseguenza.

5) APERTURA TOPIC DOPPI: Prima di aprire un topic, controllate se ve ne sono altri identici aperti, e postate là.

6) NUMERO DEI POST: Non esiste un limite ai post che potete fare. Certo è che se infestate il forum con la vostra presenza, magari solo per dire frasi senza senso, agli altri da fastidio. Scorrere pagine intere solo per leggere i vostri post che interrompono qualsiasi discussione è fastidioso. E’ sempre meglio preferire la qualità alla quantità.

7) EVITARE I BOTTA E RISPOSTA A DUE: Non è che sia vietato, però se diventa una cosa in cui gli altri non sono coinvolti, alla lunga infastidisce. Quindi fatelo con moderazione, ma evitate di riempire pagine e pagine di cose incomprensibili agli altri. Se trovate una persona particolarmente simpatica o interessante, scambiatevi con essa una email, i messaggi privati del sito, o l’indirizzo MSN, in modo da poter chattare liberamente.

8) EVITARE LE OFFESE PERSONALI: non c’è niente da fare, se offendete qualcuno l’unica cosa che ottenete è rovinare il topic, perché l’altro è costretto a rispondervi in una lotta senza fine. Poi alla fine interviene qualcuno dello staff o dei moderatori, e i provvedimenti presi potrebbero anche non piacervi (mettetevi in testa che qualunque staff o moderatore può sbagliare, nessuno è perfetto!!!!). Quindi datevi una calmata e ribattete senza offendere direttamente, tanto l’altro si difende!!!!!!!!

9) SCRIVETE IN LINGUA ITALIANA SENZA ABBREVIAZIONI TIPO SMS: sui forum non esiste limite di caratteri da utilizzare per i propri post, quindi evitate, anche per rispetto delle persone meno avvezze all'uso dei telefoni cellulari, di usare abbreviazioni tipiche degli SMS.

10) NON SCRIVERE IN STAMPATELLO: E' buona norma non scrivere in stampatello, cosa che in un forum equivale ad alzare la voce.


Spero abbiate trovato di Vostro gradimento questi modesti suggerimenti, che vi consentiranno di vivere al meglio il forum al quale parteciperete.

Lo Staff di FANTAZONA

image

Edited by ~VIKING~™ - 17/11/2010, 20:12
 
Top
0 replies since 3/9/2007, 16:03   1082 views
  Share