Ritiro & Allenamenti2010/2011

« Older   Newer »
  Share  
Xela_3
view post Posted on 2/8/2010, 09:09




L'allenamento a Milanello: lavoro atletico per Thiago

image



Mattinata di lavoro per parte della squadra. A Mianello i giocatori che non hanno preso parte alla trasferta londinese, per l'Emirates Cup, hanno svolto un lavoro atletico, per proseguire la preparazione. Qualcuno, come nel caso di Thiago Silva, per iniziarla definitivamente e mettersi alla pari dei compagni.

Il brasiliano, arrivato solo ieri mattina, nel suo primo giorno di esercizi ha svolto i test necessari per cominciare la serie di allenamenti, poi è passato subito al lavoro atletico. Oggi, per lui come anche per Kala Kaladze, Marek Jankulovski e Oduamadi la mattinata è trascorsa all'interno del bosco, dove sono state effettuate corse basate sulla resistenza, su un percorso che ha alternato sia salite che corsa in piano.

Un altro gruppo di giocatori, invece, è rimasto sul terreno di gioco. Anche in questo caso per svolgere un lavoro di corsa, ma essendo giocatori reduci da vari problemi fisici (anche se non preoccupanti) si è preferito non rischiare e farli correre su un terreno completamente pianeggiante. I 4 giocatori in questione sono: Andrea Pirlo, Massimo Ambrosini, Pippo Inzaghi e Ronaldinho.

Per tutti la seduta è durata circa due ore, dalle 10 alle 12. Nel pomeriggio il secondo allenamento è in programma alle 17.30.
 
Top
Xela_3
view post Posted on 2/8/2010, 14:06




Differenziato per Dinho e Thiago Silva

image



Secondo quanto riferito dal report comparso sul sito ufficiale del Milan, è proseguito sia per Ronaldinho sia per Thiago Silva il programma di lavoro differenziato: insieme a Dinho hanno lavorato in palestra anche Ambrosini e Inzaghi, mentre Andrea Pirlo si è concentrato sugli esercizi di potenziamento muscolare. I quattro, insieme a Kaladze, Jankulovski e Oduamadi, raggiungeranno il resto della rosa nella giornata di domani, in vista dell'imminente trasferta americana della compagine rossonera a Detroit
 
Top
Xela_3
view post Posted on 3/8/2010, 08:34




Oggi ritorna Huntelaar

image



Oggi è atteso Huntelaar a Milanello. L'attaccante olandese è l'ultimo a rientrare, dopo l'esperienza agrodolce del Mondiale in Sud Africa. Per lui, nelle settimane mondiali, ci sono state moltissime panchine e poche soddisfazioni. Ci sarà quindi il tanto discusso incontro tra giocatore e tecnico e, con ogni probabilità, si capirà di più sulla permanenza o meno dell'attaccante che ha già rifiutato diverse destinazioni.
 
Top
Xela_3
view post Posted on 3/8/2010, 14:09




Oggi seduta alle 17:30

image



L'appuntamento per i giocatori rossoneri è fissato per le 17.30, negli spogliatoi, oggi a Milanello. La seduta di allenamento pomeridiana inizierà, successivamente, alle 18.00. Al termine dell'allenamento la squadra rimarrà nel Centro sportivo di Carnago, da dove domani di buon mattino raggiungerà Malpensa per decollare alla volta degli Stati Uniti. Nella notte italiana fra venerdì e sabato, a Detroit, si disputerà Milan-Panathinaikos.
 
Top
Xela_3
view post Posted on 4/8/2010, 14:15




La squadra è a Francoforte

image



La formazione rossonera diretta a Detroit si trova in questo momento a Francoforte in attesa della coincidenza per il volo che porterà la squadra negli Stati Uniti. I giocatori in una sala riservata a loro si stanno rilassando leggendo quotidiani e libri, la partenza è fissata per le ore 13.40.






Primo allenamento per Huntelaar

image



Sono nove i giocatori che questa mattina si sono allenati nel centro sportivo di Milanello. Di ritorno dalle vacanze infatti è tornato a Carnago anche il vice campione del mondo Huntelaar. L'olandese presentatosi in ottima forma ha sostenuto i classici test di rito e da domani inizierà la preparazione. La mattinata ha visto i giocatori Ambrosini, Pirlo, Inzaghi, Jankulovski, Kaladze e Yepes lavorare, dopo il risveglio muscolare, sul terreno centrale in alcuni esercizi di corsa e allunghi. Ronaldinho e Verdi hanno invece lavorato in palestra seguendo alcuni programmi personalizzati di terapia e riabilitazione.
 
Top
Xela_3
view post Posted on 5/8/2010, 08:20




L'arrivo a Detroit e il primo allenamento

image



L'aereo che da Francoforte ha portato il Milan a Detroit è atterrato alle 16.40 (ora locale, -6 rispetto all'Italia), dopo 9 ore di viaggio, che gran parte dei giocatori ha trascorso quasi interamente riposando. I rossoneri hanno trovato un buon clima: la temperatura si aggira intorno ai 26 gradi, c'è il sole, con un leggero vento che quasi azzera il tasso di umidità. Le previsioni sono buone anche per i prossimi giorni, con t6emperature che dovrebbero aggirarsi sempre intorno ai 28-30 gradi. Appena uscita dall'aeroporto la squadra si è recata al campo d'allenamento. A circa un'ora di pullman, infatti, il gruppo ha potuto sostenere un allenamento leggero per mettersi in movimento dopo il lungo volo dall'Italia e dalla Germania. La seduta si è svolta su uno dei campi dell'Oakland University. 30 minuti in cui i giocatori hanno eseguito dapprima la messa in azione, poi una decina di allunghi sugli 80 metri e recupero nel lato corto del campo e infine una decina di minuti di lavoro a terra, con stretching e addominali. Domani altra seduta, fissata alle 18.00, al Pontiac Silverdome.
 
Top
Xela_3
view post Posted on 5/8/2010, 14:34




In nove al lavoro

image



Altra mattinata di lavoro per i giocatori non convocati per Detroit: i nove rossoneri presenti a Milanello si sono allenati a partire dalle 10.00. Carichi specifici e individuali, tra campo e palestra.

I giocatori che non hanno preso parte alla trasferta americana di Detroit hanno lavorato anche questa mattina a Milanello.

Ambrosini, Pirlo, Inzaghi, Yepes, Ronaldinho, Kaladze, Jankulovski, Verdi, oltre a Klaas-Jan Huntelaar, rientrato ieri dalle vacanze post Mondiale in Sudafrica, si sono ritrovati alle 10.00 nel centro sportivo, per seguire il loro programma personalizzato.

Nel dettaglio, ecco come si è svolta la seduta, caratterizzata da lavori individuali, prima della chiusura, per tutti, all'interno della palestra, anche per via delle condizioni atmosferiche che oggi hanno portato pioggia e abbassamento della temperatura.

Massimo Ambrosini e Andrea Pirlo si sono impegnati nella corsa lungo il perimetro del campo centrale.

Corsa anche per Mario Yepes: il colombiano si è poi trasferito in palestra per altri esercizi atletici.

Marek Jankulovski e Kakhaber Kaladze hanno invece svolto una serie di salite nel bosco. Per loro potenziamento e resistenza.

Per Klaas-Jan Huntelaar, dopo i primi test di ieri, potenziamento muscolare nella sabbia.

Pippo Inzaghi, Ronaldinho e il giovane Simone Verdi hanno effettuato lavori specifici in palestra e fisioterapia.

Come detto, l'allenamento è terminato intorno a mezzogiorno con un'oretta buona di lavoro in palestra.

Pomeriggio libero per i nove rossoneri rimasti a Milanello: la ripresa domani mattina alle 10.00.


SPOILER (click to view)
CITAZIONE (Xela_3 @ 5/8/2010, 15:33)
Marek Jankulovski e Kakhaber Kaladze hanno invece svolto una serie di salite nel bosco. Per loro potenziamento e resistenza.

speriamo si perdano nel bosco e che ci rimangano..........
 
Top
Xela_3
view post Posted on 6/8/2010, 14:55




Milanello, il lavoro odierno



Una parte di squadra lavora a Detroit e aspetta la partita contro il Panathinaikos, un'altra si allena a Milanello. Ambrosini, Pirlo, Inzaghi, Yepes, Ronaldinho, Kaladze, Jankulovski, Verdi e Klaas-Jan Huntelaar si sono allenati anche questa mattina a Milanello, a partire dalle 10.00.

Come già accaduto ieri, la seduta è stata incentrata su carichi individuali, anche se il lavoro odierno è stato leggero per tutti i presenti. Quella di stamattina è stata sostanzialmente una seduta di scarico, tra campo e palestra.

Ecco nel dettaglio:

Ronaldinho ha lavorato sul campo. Per lui corsa a ritmi leggeri.

Corsa invece con cambi di ritmo per Pippo Inzaghi che lunedì compie gli anni.

Huntelaar, da mercoledì al lavoro a Milanello, Kaladze, Jankulovski e Yepes si sono invece impegnati nel risveglio muscolare e nella corsa.

Pirlo e Ambrosini hanno svolto esercizi personalizzati in palestra. Palestra anche per Verdi, sottoposto inoltre ad un lavoro fisioterapico.

Domani nuovo appuntamento alle 10.00: i giocatori presenti lavoreranno sia sabato che domenica.
 
Top
Xela_3
view post Posted on 17/8/2010, 10:19




Boateng al primo allenamento,
ma è pronto per il Berlusconi


image



Kevin Prince Boateng è finalmente sbarcato a Milanello. Nella giornata di ieri il centrocampista ghanese ha fatto la sua prima apparizione nel centro di allenamenti a Carnago, senza rilasciare dichiarazioni. Da oggi inizierà gli allenamenti con il Milan, sebbene sia ancora tesserato con il Genoa: stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport odierna, le due società attenderanno gli ultimi giorni di mercato per scegliere la formula più appropriata per l'operazione. In ballo ci sono il prestito con diritto di riscatto, diritto di comproprietà o comproprietà secca. Nel frattempo il mediano sarà agli ordini di Allegri e dovrebbe già esordire al Trofeo Berlusconi. Boateng sarebbe infatti in piena condizione, avendo sostenuto le sedute di preparazione con il Portsmouth, saltando le partite ufficiali per precauzione, evitando possibili infortuni che avrebbero bloccato il trasferimento. Probabile quindi il suo utilizzo al Trofeo Berlusconi, in programma domenica, e al Trofeo Gamper del 25 Agosto. Dopo i test fisici della mattinata, dovrebbe sostenere il primo allenamento con i nuovi compagni questo pomeriggio.
 
Top
Xela_3
view post Posted on 18/8/2010, 14:48




L'allenamento mattutino: Nesta e Pato in palestra



La squadra si è ritrovata questa mattina alle 10.00 negli spogliatoi di Milanello, per dar vita al quarto allenamento della settimana. Anche quella di oggi è una giornata di doppio allenamento per il Milan.

Pronti alle 10,30, i giocatori rossoneri hanno lavorato, per i primi tre quarti d'ora della seduta odierna sul campo in tartan, con lavori a terra, riscaldamento, esercizi di stretching e per i muscoli addominali e dorsali.

Al termine di questa fasi, il gruppo più nutrito di giocatori ha raggiunto la palestra per svolgere lavori di forza, mentre Oddo, Antonini, Kaladze e Inzaghi hanno proseguito sul tartan per svolgere una serie di esercizi all'insegna dei balzi.

Poco dopo le 11.30, tutti i giocatori sono tornati sul campo esterno di Milanello per dare vita a tre gruppi di lavoro: serie di partitelle tre contro tre, esercizi uno contro uno con la palla, corse ripetute sui 30 metri.

La partitella è stata la fase conclusiva dell'allenamento di questa mattina.

Alessandro Nesta e Alexandre Pato hanno lavorato in palestra.

La seconda seduta di lavoro odierna inizierà alle 17.30.

pato e nesta in palestra.
 
Top
Xela_3
view post Posted on 20/8/2010, 09:21




Allegri e i segreti di MilanLab:
ecco come si lavora per la nuova stagione


image



Un nuovo allenatore. Nuovi attrezzi. Nuove metodologie di allenamento. E nuova filosofia societaria sulla preparazione. Se al Milan non è un anno zero, poco ci manca. L’estate 2010 sarà ricordata come quella del «marine» Allegri, che fa urlare i muscoli dei giocatori, ma anche come quella di un cambio di rotta nelle fatiche settimanali. Tutto sotto l’occhio vigile del «grande fratello» MilanLab, che da otto anni supporta e monitora l’attività atletica della squadra. Perché i tempi sono cambiati: se fino a qualche anno fa ci si basava sui campioni, ora si deve investire sui giovani. E il lavoro non può più essere lo stesso. Siamo entrati nel cuore di Milanello per capire come sta cambiando la «macchina atletica» rossonera.

Lo scollinamento è datato ferragosto. Da lunedì scorso scendere in campo è diventato più piacevole. Ma prima i muscoli facevano male anche soltanto a salire le scale. Quest’anno sarà difficile che il Milan finisca la benzina prima di maggio: il metodo-Allegri dovrebbe garantire il serbatoio pieno. E se il nuovo tecnico è il sergente di ferro, i preparatori atletici sono il suo «braccio armato». Due briefing quotidiani, più uno settimanale, servono a pianificare il programma di allenamento. Diamanti da sgrezzare Daniele Tognaccini è il responsabile dei preparatori da 8 anni, ed è al Milan dal ’98. Compreso lui, sono in sei a occuparsi della prima squadra (e anche della Primavera). «Con Allegri c’è stata intesa immediata — racconta —. E’ uno che lavora molto intensamente. A noi ha chiesto di consegnargli una squadra di carattere, con aggressività e temperamento marcati. Insomma, affamata. E’ indispensabile per il tipo di gioco che vuole fare». Unadelle parole d’ordine è individualizzazione, che Tognaccini e Allegri condividono completamente. «E’ la nostra forza: dividiamo i giocatori in tre gruppi, a seconda del grado di maturazione fisica». Le esercitazioni sono sempre al limite delle proprie possibilità, ovvero alla massima frequenza e variabilità cardiaca. E’ un lavoro in prospettiva ed è una delle novità, perché mirato alla crescita dei giovani: prima si pensava solo alla gestione dei campioni, ora si accompagnano i ragazzi nello sviluppo. Perché il Milan del futuro passerà da questa strada. «Diamanti da sgrezzare», li chiama Tognaccini. Tutti in palestra Il più cambiato di tutti è Pato. «Quando è arrivato era leggerino, come Verdi, Oduamadi eMerkel. Ora ti butta in terra se ci vai contro». E inoltre nei test atletici è il migliore degli attaccanti (nella resistenza — grafico a lato — dà 6 secondi a Dinho), mentre Ronaldinho «ha muscolatura giovane e di qualità: se si allena bene può fare quello che vuole». Borriello nei test è a metà strada fra i due compagni: ma la sua struttura fisica non gli consente una forma ottimale in tempi brevi. Il fulcro delle novità di quest’anno è la palestra. Rinnovata completamente, ha 65 attrezzi di ultima generazione che la Technogym ha studiato per permettere spinte muscolari più importanti riducendo i rischi d’infortunio. Rispetto al passato, per il Milan si parla di circa il 30% di palestra in più. Ora inizia un po’ di discesa. Gli esercizi sull’incremento della forza (e non della prestazione) hanno lasciato il posto a scatti, velocità e cambi di direzione, per dare dinamicità. La brillantezza arriverà. «Il 29 agosto sarà il giorno per fare una buona prestazione», sorride Tognaccini. Lui è anche tra i fondatori di MilanLab, il supporto tecnologico alla scienza dell’allenamento dove nel software Microsoft confluiscono quotidianamente i dati di tutti i giocatori. Una costante miniera di informazioni. La novità di settembre, dopo il progetto coi Milan Junior Camp, è la raccolta dati (comportamentali, strutturali e biochimici) per i ragazzi della fascia 10-16 anni dei club-satellite rossoneri (si parte con 70, diventeranno 150). MilanLab conta di arrivare a 25 mila ragazzi: anche questo vuol dire investire sul futuro.
 
Top
Xela_3
view post Posted on 23/8/2010, 14:21




L'allenamento odierno: molto attivo Boateng



Il gruppo rossonero, con Alessandro Nesta, ha iniziato a lavorare sul campo in tartan all'insegna del risveglio muscolare e degli esercizi di stretching.

Subito dopo, i giocatori scesi in campo ieri sera contro la Juventus sono entrati in palestra per proseguire la loro seduta di scarico. A questi giocatori è stato assimiliato Alexandre Pato che, pur non avendo giocato ieri sera e non avendo comunque nessun tipo di complicazione, ne ha approfittato per fare ulteriore lavoro attivo all'interno della palestra senza unirsi al gruppo. Rimane in ogni caso confermata la previsione di disponibilità di Pato per la prima giornata di campionato domenica sera a San Siro.

I giocatori non utilizzati ieri sera contro la Juventus hanno lavorato con la palla sul campo, Nesta compreso: prima esercizi di scambio e conclusione a rete, poi possesso palla, quindi la partitella finale sette contro sette su metà campo nella quale è stato molto attivo Boateng.

Il Milan torna ad allenarsi domani alle 17.30, per la seduta pomeridiana prevista prima della partenza per Barcellona.
 
Top
Xela_3
view post Posted on 26/8/2010, 09:59




Milanello, il programma di oggi

image



Il giorno dopo il Trofeo Gamper 2010, la squadra rientrata nella notte da Barcellona, sosterrà oggi un'unica seduta di allenamento mattutina. Il ritrovo negli spogliatoi è previsto per le 11.00 per iniziare a lavorare a partire dalle ore 11.30.
 
Top
Xela_3
view post Posted on 26/8/2010, 14:34




Milan, l'allenamento mattutino

image



Prosegue la preparazione della squadra a Milanello in vista dell'esordio in campionato di domenica sera contro il Lecce. All'indomani della trasferta di Barcellona per il Trofeo Gamper 2010, i rossoneri si sono ritrovati all'interno degli spogliatoi alle 11.00 per iniziare a lavorare dalle 11.30 sul campo in tartan.

La prima mezz'ora della seduta ha visto il gruppo impegnato nel classico risveglio muscolare.

A seguire la squadra si è divisa in due gruppi: Kaladze, Nesta, Gattuso, Onyewu, Oduamadi, Strasser, Roma e Abbiati hanno lavorato sul campo ribassato; gli altri hanno proseguito la seduta all'interno della palestra.

I giocatori rimasti sul campo, dopo il torello hanno sostenuto un'esercitazione finalizzata alla circolazione della palla.
Poi, il gruppo, a cui si è unito anche Mister Allegri, ha sostenuto una partitella cinque contro cinque su una metà del campo ribassato.

Pato ha sostenuto un lavoro personalizzato all'interno della palestra.

L'allenamento è terminato alle 12.50 circa per tutti.
 
Top
Xela_3
view post Posted on 31/8/2010, 14:23




Milanello, domani la ripresa

image



Il Milan riprenderà la preparazione domani pomeriggio presso il centro sportivo di Milanello. I rossoneri si ritroveranno alle ore 16.30 all'interno degli spogliatoi per iniziare la seduta a partire dalle ore 17.00.

Domani riprendono gli allenamenti,
assenti dieci nazionali


image



Dopo la netta vittoria contro il Lecce mister Allegri è pronto nel pomeriggio di domani a riprendere il lavoro sul campo. Saranno assenti però ben dieci giocatori impegnati con le rispettive nazionali. Si tratta di Pirlo, Ibrahimovic, Kaladze, Papastathopoulos, Huntelaar (anche se l'olandese è destinato allo Schalke 04), Boateng, Yepes e Strasser, mentre Pato e Thiago Silva svolgeranno uno stage con la Seleçao.
 
Top
48 replies since 26/7/2010, 15:09   188 views
  Share